Calcio - Serie B

Il Monza accoglie lo specialista Federico Ricci

Ufficiale l'arrivo dell'esterno offensivo, già protagonista di due promozioni in A

Il Monza accoglie lo specialista Federico Ricci
Sport Monza, 12 Gennaio 2021 ore 20:24

Federico Ricci è un nuovo calciatore del Monza.

Ritocco per l’attacco

Classe 1994, l’esterno offensivo arriva dal Sassuolo a titolo temporaneo. Federico Ricci è cresciuto nel settore giovanile della Roma, club che lo ha fatto debuttare in serie A a 19 anni nel 2013. Dopo aver collezionato 4 presenze in quel campionato, viene ceduto in prestito al Crotone: nella seconda stagione coi calabresi segna 11 reti contribuendo alla prima storica promozione in A del club. Passa poi in prestito al Sassuolo, dove in due stagioni colleziona 29 presenze, di cui 6 in Europa League, con 2 reti. Nell’estate 2017 ecco la nuova esperienza in A con il Genoa, prima del ritorno a Crotone a gennaio. Dopo una stagione col Benevento, conquista un’altra storica promozione in A, quella dello Spezia 2019-20, con cui gioca 29 gare segnando 4 gol. Il Sassuolo lo richiama alla base per la stagione in corso, e dall’Emilia approda ora al Monza.

Federico Ricci sa come si fa

Sono due quindi le promozioni in serie A già ottenute dal nuovo esterno a disposizione di Cristian Brocchi, che dal mercato di gennaio ha già avuto in dote anche il centrocampista Matteo Scozzarella. Federico Ricci è stato peraltro accolto dall’ad biancorosso Adriano Galliani a distanza, visto che il dirigente monzese è precauzionalmente costretto a casa per essere stato a contatto con una persona positiva al Covid-19. Lo stesso Galliani non ha altre operazioni sul taccuino, ma non è escluso che prima della fine della finestra di mercato possa materializzarsi qualche colpo a sensazione.

Matteo Ricci Adriano Galliani calcio Monza
Federico Ricci a colloquio a distanza con l’ad del Monza, Adriano Galliani

Sabato si riparte

Il Monza è al momento terzo in classifica, alle spalle di Empoli e Salernitana e appaiato al Cittadella. Il cammino verso l’obiettivo serie A ripartirà sabato, quando all’U-Power Stadium arriverà l’arcigno Cosenza, squadra di medio-bassa graduatoria che ha però ottenuto 2 vittorie e 9 pareggi nelle 17 partite finora disputate. Non sarà della partita Mario Balotelli, mentre Ricci potrebbe già essere disponibile.

Sul Giornale di Monza e sul Giornale di Vimercate in edicola e disponibili on line in questi giorni, ampio spazio dedicato al Monza e al campionato di serie B, con analisi, presentazioni e novità.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità