Il commento del sindaco

Il Monza in B, Allevi: "Un entusiasmo che non si vedeva da anni"

Il primo cittadino Dario Allevi e l'assessore Andrea Arbizzoni non hanno nascosto l'entusiasmo e la soddisfazione per la promozione

Il Monza in B, Allevi: "Un entusiasmo che non si vedeva da anni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Monza ha raggiunto la serie B. E anche il sindaco Dario Allevi non ha nascosto l'emozione e la soddisfazione per questo importantissimo traguardo sportivo.

Monza in B: "Oggi urliamo tutta la nostra gioia"

Il consiglio della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) oggi ha infatti stabilito la promozione del club monzese, attualmente primo nella classifica di serie C con un vantaggio di ben 16 punti sulla Carrarese.

Abbiamo dovuto aspettare 19 anni lunghissimi anni per poter provare un'emozione così forte. Per sentire il persistente sapore della felicità. Un periodo lungo che ha attraversato diverse stagioni sportive: i fallimenti, le retrocessioni in C2 e la Serie D. In 19 anni abbiamo versato tante lacrime. Oggi, però, siamo tornati in serie B. Oggi è il tempo di urlare tutta la nostra gioia.

Con queste parole il primo cittadino e l'assessore allo Sport Andrea Arbizzoni hanno accolto la decisione del consiglio della Federcalcio che, oggi pomeriggio, ha ratificato la promozione nella serie cadetta il club cittadino.

Il nostro primo pensiero va ai tifosi e ai ragazzi della Curva "Davide Pieri" che non hanno mai, sottolineiamo mai, abbandonato la squadra, anche nei momenti più bui e nelle trasferte sui campi più improbabili. Il secondo va alla famiglia Colombo per aver rilevato la società dal fallimento e averla riportata nel calcio professionistico. Il terzo a Silvio Berlusconi e alla sua famiglia. Quando acquistò l'Ac Monza il presidente Berlusconi, con Adriano Galliani al suo fianco, ci aveva promesso che avrebbe riportato in città il grande calcio. Una promessa che, come al suo solito, ha mantenuto con una promozione che non è a tavolino, ma conquistata sul campo con 16 punti di vantaggio sulla seconda.

I biancorossi mancavano dalla serie B dalla stagione 2000/2001 e il ritorno del club rappresenta il primo grande successo della gestione Berlusconi e di Adriano Galliani.

La dirigenza ha un altro importante merito, oltre quello sportivo: Silvio Berlusconi è riuscito a portare in città un entusiasmo verso la squadra che non si vedeva dagli anni Ottanta. Una squadra di calcio può e deve diventare un vero e proprio punto di riferimento per una comunità. Soprattutto in un momento difficile come questo in cui la città ha dato grande prova di sé durante l’emergenza Covid, mettendo in campo un enorme "esercito del bene" formato da centinaia di volontari. Mai come adesso abbiamo bisogno di esempi positivi in grado di far ripartire con slancio il nostro territorio.

Queste le primissime dichiarazioni del sindaco Allevi e dell'assessore Arbizzoni subito dopo la conferma della notizia.

(nella foto il sindaco Allevi con Adriano Galliani)

TORNA ALLA HOME

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie