Il primo cittadino di Seregno tra i pali della Nazionale Italiana Sindaci
Alberto Rossi, insieme a molti altri sindaci italiani, ha preso parte ad un test partita sui campi del centro tecnico federale di Coverciano. "Una bellissima esperienza"
"Una bella esperienza". L'ha definita così Alberto Rossi, primo cittadino di Seregno, la trasferta a Coverciano vissuta la scorsa settimana dove ha vestito i panni del sindaco in maniera del tutto insolita, ovvero come portiere della Nazionale Italiana Sindaci.
Il primo cittadino di Seregno tra i pali della Nazionale Italiana Sindaci
Rossi, insieme a molti altri sindaci italiani, ha preso parte ad un test partita sui campi del centro tecnico federale di Coverciano dove, è risaputo, si allena anche la Nazionale di calcio dei professionisti. Per il sindaco di Seregno si è trattato delle prima volta, aspetto che ha reso l'esperienza ancora più emozionante, come lui stesso ha confermato:
"Sabato ho preso parte per la prima volta a una bellissima esperienza, quella della Nazionale Italiana Sindaci. Una squadra con Sindaci provenienti da tutta Italia che dal 2002 ha organizzato tante bellissime iniziative e manifestazioni di beneficienza e solidarietà, in varie città d’Italia e all’estero. Davvero una realtà bella e speciale… e poi giocare a Coverciano è un’emozione che certo non capita tutti i giorni (a maggior ragione se non giochi una partita da cinque anni!)".
La nazionale
Nel 2002, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) ha promosso la nasciata di questa importante e lodevole iniziativa: la formazione di una squadra di calcio composta da Sindaci Italiani. Lo scopo era, ed è tuttora, quello di organizzare manifestazioni in varie città d’Italia e all’estero, dove siano presenti importanti progetti a carattere sociale. Il ricavato viene di volta in volta devoluto ad Associazioni benefiche attive sul territorio o su più ampia scala.