Il Trofeo MonzaCorre all’ASD “Runners Desio”
L’ASD “Runners Desio” si è aggiudicata il premio totalizzando 492 punti complessivi
Domani, martedì 19 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti consegneranno il Trofeo MonzaCorre, giunto alla IX edizione. Sarà presente anche il Presidente del Comitato Regionale Lombardia FIDAL Luca Barzaghi, che consegnerà il Premio per la società sportiva FIDAL lombarda meglio classificata.
Il Trofeo MonzaCorre all’ASD “Runners Desio”
Quest’anno il trofeo è stato assegnato all’ASD “Runners Desio” e il premio verrà ritirato dalla Presidente Laura Pellegatta, dalla Vicepresidente Valentina Cabiati, dal Responsabile degli eventi Marco Maffeis, dai Consiglieri Alessio Vimercati, Maurizio Molena e Dario De Benedetto.
Il Trofeo “MonzaCorre” è stato assegnato sulla base dei risultati complessivi ottenuti in 4 manifestazioni podistiche svolte tra maggio e settembre:
- Monza-Montevecchia – gara a coppie di 32,5 chilometri
- Monza-Resegone – gara a terne di 42 chilometri
- 10k – gara individuale di 10 chilometri
- Monza21 Half Marathon – gara individuale di 21,097 chilometri
L’ASD “Runners Desio” si è aggiudicata il Trofeo totalizzando 492 punti complessivi. Come da tradizione, alla base del Trofeo, è stata apposta una targhetta con l’indicazione dell’anno e della società vincitrice. Inoltre, vengono consegnati 30 scudetti con il logo “MonzaCorre” da applicare sulle maglie sociali della società vincitrice, riportando l’anno della vittoria.
Gli altri premi
Oltre al Trofeo, che premia la società con il punteggio più alto, sono stati conferiti altri tre riconoscimenti, rappresentati da una targa in cristallo con lo stemma del Comune di Monza, il logo MonzaCorre e l’anno di partecipazione, ed un quarto riconoscimento preparato ed offerto da FIDAL Lombardia:
- Premio Individuale Femminile per l’Atleta più Veloce, assegnato a Giovanna Terraneo dell’ASD “Marciacaratesi” di Carate Brianza.
- Premio Individuale Maschile per l’Atleta più Veloce, assegnato ad Andrea Gandini dell’ASD “Monza Marathon Team”.
- Premio per la società partecipante più numerosa, assegnato all’ASD “Runners Desio”.
- Premio per la società sportiva FIDAL lombarda meglio classificata: assegnato all’ASD Athletic Club Villasanta.
“Come ogni anno – afferma l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti – il trofeo MonzaCorre ha visto confrontarsi numerose realtà podistiche del territorio, rappresentando uno dei più partecipati esempi di cultura sportiva in città”.
Le gare 2025
Per l’edizione 2025, le competizioni che compongono il Trofeo MonzaCorre si terranno nelle seguenti date:
- Domenica 18 maggio: Monza-Montevecchia
- Sabato 21 giugno: Monza-Resegone
- Sabato 20 settembre: 10k
- Domenica 28 settembre: Monza21 Half Marathon
Possono concorrere all’assegnazione del Trofeo le Società sportive affiliate FIDAL e gli atleti tesserati FIDAL della Provincia di Monza e Brianza. I punteggi sono attribuiti in base all’ordine d’arrivo, con 100 punti al primo classificato e a scalare fino a 1 punto per il centesimo. Questi criteri si applicano sia alle gare individuali che alle gare a squadre. In caso di parità di punteggio, prevarrà la società con il maggior numero di atleti classificati entro le prime cento posizioni nelle diverse gare.
(in copertina il gruppo 2024 Runners Desio"