Nel momento più delicato della stagione, il V–Team ha piazzato una vittoria potenzialmente molto preziosa. Nell’ultima giornata della fase a gironi della Serie A2 maschile, la compagine capitanata da Duvier Medina e Marco Baio ha fatto valere il fattore campo, imponendosi tra le mura amiche contro i veronesi del Ct Scaligero, superati per 4-2. Grazie a questo successo, il club lombardo si è assicurato il terzo posto finale nella classifica del Girone 8: un vantaggio non di poco conto in ottica play-out, considerando che i brianzoli potranno disputare in casa, con tutto il pubblico a favore, il primo turno degli spareggi, in programma per domenica 23 novembre. L’avversaria sarà una delle quarte classificate degli altri sette gironi: martedì a Roma il sorteggio. In caso di successo sarà salvezza, mentre una sconfitta non vorrebbe dire retrocessione. Infatti, le otto battute al primo turno avranno una seconda chance in un tabellone a eliminazione diretta, che metterà in palio altri due posti per la Serie A2 del 2026.
La sfida
Come già accaduto la scorsa settimana contro il Tennis Viserba, anche nell’ultimo impegno della fase a gironi si sono rivelati decisivi gli incontri di doppio. Rispetto a sette giorni prima, però, il V–Team Monza ha vinto entrambe le partite, una grazie allo storico duo Albertoni-Borroni (in rimonta su Caruso-Franchini, 6-7 6-4 10/7) e l’altra con la coppia Bourgue-Fellin (6-3 6-1 su Seghetti-Veronese). Si erano chiuse su una situazione di assoluta parità, invece, le partite di singolare, in virtù delle affermazioni di Pietro Orlando Fellin (7-6 6-4 su Riccardo Bellotti) e Andrea Borroni (7-6 6-3 su Federico Caruso) per i locali, Thomas Statzberger (6-4 6-4 su Van Son Didoni) e Samuele Seghetti (6-4 6-4 su Mathias Bourgue) per gli ospiti.
“Abbiamo ottenuto una vittoria fondamentale per il nostro percorso in A2 – dichiara il capitano Marco Baio – Chiudere il girone al terzo posto ci permetterà di giocare il primo turno dei play-out in casa contro una quarta classificata: sarà senza dubbio un impegno complicato, ma daremo il massimo per centrare la salvezza. I due grandi protagonisti di questa affermazione sono Borroni e Albertoni, ma va dato merito anche a Fellin che sta giocando un ottimo tennis e si trova nel momento più importante della sua carriera, come si può evincere anche dalla sua attuale classifica di numero 489 Atp. Abbiamo dovuto rinunciare a Mirarchi, fermato da un infortunio, ma ci siamo fatti trovare pronti contro una buonissima squadra, schierando anche un giocatore d’esperienza internazionale come il francese Bourgue e un ragazzo in costante crescita come Didoni”.
Il tabellino
Serie A2 maschile 2025, sesta giornata – Girone 8
V–Team (Tc Villasanta) – Ct Scaligero 4-2
Thomas Statzberger (S) b. Van Son Didoni (V) 6-4 6-4, Pietro Orlando Fellin (V) b. Riccardo Bellotti (S) 7-6(5) 6-4, Samuele Seghetti (S) b. Mathias Bourgue (V) 6-4 6-4, Andrea Borroni (V) b. Federico Caruso (S) 7-6(1) 6-3. Bourgue/Fellin (V) b. Seghetti/Veronese (S) 6-3 6-1, Albertoni/Borroni (V) b. Caruso/Franchini (S) 6-7(8) 6-4 10/7.
Classifica finale Girone 8
1. Canottieri Casale, 16 punti (27-9)
2. Ct Scaligero, 6 punti (17-19)
3. V–Team (Tennis Club Villasanta), 6 punti (13-23)
4. Tennis Viserba, 5 punti (15-21)