Pallavolo

Impresa brianzola in Veneto: l'Under 15 di Desio Volley Brianza è Campione d'Italia

La formazione brianzola si è imposta sulla Cucine Lube Civitanova in una Finale Scudetto spettacolare. Terzo posto per i Diavoli Rosa

Impresa brianzola in Veneto: l'Under 15 di Desio Volley Brianza è Campione d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Impresa brianzola in Veneto. A trionfare presso il Palasport Livio Romare di Schio e a laurearsi dunque Campione d’Italia2024 durante le BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 15 maschili è stata la Scuratti Desio Volley Brianza. La formazione brianzola si è infatti imposta sulla Cucine Lube Civitanova in una Finale Scudetto spettacolare conclusasi al tie-break 25-18, 23-25, 25-22, 17-25, 15-10. Terzo posto invece per i Diavoli Rosa Powervolley.

Impresa brianzola in Veneto: l'Under 15 di Desio Volley Brianza è Campione d'Italia

Un cammino da vera protagonista quello percorso dalla squadra di Desio allenata da Riccardo Bellabio. Dopo le otto vittorie consecutive arrivate tra la Fase di Qualificazione (Girone C, 3 vittorie, 9 punti), la Fase Finale (Girone E, 3 vittorie, 9 punti), i Quarti di Finale contro l’Hokkaido Pallavolo Bologna (25-13, 25-22, 25-19) e la Semifinale contro i Diavoli Powervolley (21-25, 24-26, 25-19, 26-24, 15-6), per la formazione brianzola la ciliegina sulla torta arrivata quest’oggi in finale contro la Cucine Lube Civitanova. Una vittoria quella odierna per la Scuratti DVB giunta al termine di un match giocato in modo molto attento e cinico e che ha dunque consegnato uno storico Scudetto giovanile alla formazione brianzola. A piazzarsi sul terzo gradino del podio i Diavoli Powervolley, vincitori contro la Kioene Padova con il risultato di 3-0 (25-18, 34-32, 25-17).

La partita

Inizio match equilibrato; le due squadre, scese in campo molto concentrate, si sono date subito battaglia passando dal 4-4 al 8-8. La Scuratti DVB ha poi provato ad allungare portandosi dal 13-11 al +3 sul 17-14. Time out Civitanova. Al rientro in campo la situazione non è cambiata; gli atleti di coach Ballabio hanno infatti incrementato la distanza portandosi a +5 sul 20-15. La Scuratti DVB, forte del vantaggio acquisito, è riuscita a chiudere la prima frazione di gioco sul 25-18.

Un importante turno al servizio di inizio secondo set ha propiziato il 5-2 di vantaggio della Scuratti sui rivali. Pronta però la reazione della Lube che è riuscita prima trovare la parità sul 6-6, per poi allungare a +3 sul 6-9. Qualche imprecisione marchigiana e i brianzoli con grande merito hanno ritrovato la parità sul’11-11. Partita vibrante (13-13, 15-15). Sul finale la Lube ha tentato l’allungo decisivo (19-23), ma la Scuratti non è rimasta a guardare guadagnando punti fino sul 23-23. Sul finale di set sono stati i marchigiani a trovare il 23-25. Scuratti DVB-Cucine Lube Civitanova 1-1.

All’inizio di terza frazione di gioco la Lube si è portata sul 5-9 costringendo coach Ballabio a fermare il gioco in casa Desio Volley. Time-out che ha trovato l’effetto sperato per la formazione brianzola e il risultato è tornato in parità sul 9-9. La battaglia sotto rete è poi continuata (12-12, 15-15). Finale di parziale spettacolare; le due squadre si sono infatti sorpassate a vicenda fino sul 21-21, momento in cui la Scuratti DVB ha trovato l’allungo decisivo (24-22) che gli ha permesso di chiudere il set 25-22 e di riportarsi dunque in vantaggio per 2 set a 1.

Inizio di quarta frazione di gioco che ha visto la Lube partire con il piede sull’acceleratore; con delle ottime trame di gioco i giovani cucinieri sono infatti passati dal 7-9 al 10-14; vantaggio Civitanova che è poi aumentato sul +5 (11-16). Gli atleti di coach Belardinelli sono stati bravi a non abbassare il ritmo di gioco (15-20) e sul finale la Lube ha infatti aumentato il vantaggio (16-22) fino sul 17-25 di fine parziale, allungando così meritatamente la Finale Scudetto al tie-break.

Quinto set che si è aperto con il primo allungo firmato Scuratti Delta Volley Brianza, 4-2. Pressing brianzolo che è proseguito e i lombardi sono scappati sul 7-3. La Lube si è poi ricomposta recuperando strada e riportandosi a contatto con i rivali, 8-7. Time out Scuratti. Finale di match teso. La formazione brianzola è riuscita ad allungare e a portarsi a +3 sul 12-9; vantaggio importante che ha permesso alla Scuratti Desio Volley Brianza di chiudere il match sul 15-10 e di laurearsi così Campione d’Italia.

In tribuna per assistere al match anche Monica Cresta e Luca Leoni, tecnici rispettivamente delle nazionali azzurre Under 18 e Under 17 maschili.

Terzo posto per i Diavoli Rosa di Brugherio

Come detto un altro bel risultato è arrivato per i Diavoli Rosa di Brugherio: l'Under 15 chiude la rassegna nazionale col terzo posto assoluto d’ Italia, la medaglia di bronzo nazionale.

3° posto nazionale Under 15
Foto 1 di 3

La squadra

bevilacqua premiato miglior palleggiatore
Foto 2 di 3

bevilacqua premiato miglior palleggiatore

pietro Bevilacqua
Foto 3 di 3

Pietro Bevilacqua

Così il commento di coach Traviglia:

È un terzo posto nazionale, una conferma che la nostra squadra e in generale la nostra società è al vertice del movimento pallavolistico.

Rimane un po' di rammarico per la semifinale che ci ha impedito l'accesso alla finalissima ma da veri Diavoli Rosa abbiamo vinto e raggiunto il podio. Le nostre finali nazionali sono iniziate nel migliore dei modi, abbiamo sigillato il girone iniziale con tre vittorie nette, tutte 3-0, la prima giornata con San Donà, e nella seconda prima con Pallavolo Olbia e poi con la Colombo Genova.

Il quarto di finale è stato contro la Marino Pallavolo dove abbiamo alzato notevolmente il nostro livello di gioco e dove abbiamo espresso una bella pallavolo, pochissimi errori, molti punti diretti in tutti i fondamentali di attacco, muro e servizio.

Mentalmente abbiamo pagato la prestazione della mattina e purtroppo nella semifinale abbiamo perso lucidità e sicurezza: nella partita contro Desio abbiamo faticato molto in attacco e abbiamo lavorato male a muro.

La finale per l'accesso al podio è stata invece entusiasmante; non è mai facile tornare in campo dopo aver visto sfumare il sogno del tricolore e soprattutto senza uno dei punti di riferimento della squadra, ma abbiamo saputo vincere, nuovamente 3-0, mettendo in campo tutta la nostra voglia di fare bene, fidandoci delle nostre capacità tecniche e applicando in maniera precisa le direttive tattiche.

Seguici sui nostri canali
Necrologie