Brianzascherma

Iniziate le qualificazioni per il campionato assoluto di scherma, prova superlativa per Arianna Ilari

Per la giovane istruttrice della squadra brianzola una prova difficile contro le più forti atlete del nord Italia.

Iniziate le qualificazioni per il campionato assoluto di scherma, prova superlativa per Arianna Ilari
Pubblicato:

E' iniziata questa settimana la fase delle qualificazioni alle prove nazionali assoluti di scherma. A Verona si è iniziato con la sciabola che, nella gara femminile, ha visto impegnate 51 atlete per una qualifica che riguardava la zona Nord.

qualificazioni per il campionato assoluto di scherma, prova superlativa per Arianna Ilari

Brianzascherma era presente con Arianna Ilari, impegnata in una difficile prova che vedeva la partecipazione delle più forti atlete del nord Italia. Arianna però non si è fatta cogliere dal timore reverenziale nei confronti di atlete più esperte ed è riuscita a cogliere una superlativa qualificazione al campionato Italiano assoluti.

International Fencing Challenge

A Brescia si è svolto nel fine settimana l’International Fencing Challenge, competizione organizzata dal campione Olimpico Andrea Cassarà. Tra le atlete partecipanti erano presenti tre fiorettiste della Brianzascherma, una nella categoria Bambine/Giovanissime e due in quella Ragazze/Allieve.

Nella prima, di rilievo la prova di Sara Longoni che, pur tirando con fiorettiste di un anno più anziane, sfiora l’ingresso nella finale ad otto, ottenendo un interessante 9°posto; un poco al di sotto delle aspettative le prove di Ginevra Marchetti e Maria Bigatti, classificatesi entrambe tra le migliori 32.

Spazio anche alla spada

Fine settimana dedicato anche alla spada, alle prove regionali di qualificazione alla fase finale del campionato italiano.  A Pavia undici tra schermidori e schermitrici hanno partecipato per la Brianzascherma alla prova, ottenendo risultati di rilievo.   Per le spadiste solo Barbara Gabella ha ottenuto il pass per la fase finale, ma le altre tre sue colleghe, specie le più giovani, si sono ben comportate, mancando di non molto la qualificazione.

I restanti sette spadisti, 4 Master e tre giovani, hanno fornito una prova interessante anche se promosso alla fase finale è risultato solo Mirko Ottelli, sembrato a suo agio in una gara alla quale partecipavano gli spadisti più titolati della Regione.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie