Serie A

Juventus - Monza, i biancorossi salutano con un'altra sconfitta: è 2 a 0 all'Allianz Stadium. Testa alla prossima stagione, la terza in Serie A

I padroni di casa vincono 2 a 0 grazie ai gol di Chiesa e di Alex Sandro. Nel finale toccante saluto di Di Gregorio alla curva biancorossa

Juventus - Monza, i biancorossi salutano con un'altra sconfitta: è 2 a 0 all'Allianz Stadium. Testa alla prossima stagione, la terza in Serie A
Pubblicato:
Aggiornato:

All'Allianz Stadium di Torino è andato in scena l'ultimo atto della Serie A 2023-2024 di Juventus e Monza. Per molti dei protagonisti in campo è stata l'ultima volta con la maglia del proprio club, a cominciare da mister Raffaele Palladino che ai primi di giugno comunicherà le sue decisioni per il futuro. Toccanti i saluti di Alex Sandro ai tifosi bianconeri e di Michele Di Gregorio (premiato come miglior portiere della Serie A) a fine partita, sotto la curva biancorossa.

Juventus -Monza, il tabellino

Juventus-Monza 2-0

JUVENTUS (3-4-3): Perin (46’ Pinsoglio); Danilo, Rugani, Alex Sandro (73’ Djaló); Weah, Alcaraz, Fagioli (79’ Nicolussi Caviglia), Iling-Junior; Chiesa, Milik (73’ Vlahovic), Yildiz (88’ Miretti). (A disp. Szczesny, De Sciglio, Bremer, Gatti, Locatelli, Kostic, McKennie, Kean). All. Montero.

MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo, Mari, D'Ambrosio; Pedro Pereira (75’ Kyriakopoulos), Gagliardini (46’ Bondo), Pessina, Birindelli (66’ Zerbin); Colpani (46’ Djuric), Carboni V. (81’ Ferraris); Dany Mota. (a disp. Di Gregorio, Mazza, Gori, Donati, Caldirola, Akpa Akpro, Colombo, Caprari, Carboni A., Vignato). All. Palladino.

MARCATORI: 26' Chiesa, 28' Alex Sandro

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi. ASSISTENTI: Dario Cecconi e Filippo Bercigli. Q.U.: Niccolò Baroni. VAR: Daniele Paterna. AVAR: Gianpiero Miele.

AMMONITI: Carboni V. (M), Yildiz (J), Zerbin (M).

ESPULSO: Zerbin (M).

Primo tempo

Palladino spariglia le carte dando spazio a chi ha giocato di meno: D'Ambrosio in difesa, Gagliardini a centrocampo, Valentin Carboni in attacco. Fuori per infortunio Di Gregorio, comunque in panchina. Nella Juve, Montero schiera per la prima volta il tridente con Chiesa, Yildiz e Milik centravanti. Il primo tempo si conclude con il vantaggio per 2 a 0 della Juventus. Le reti al 26' di Chiesa che s'incunea in area, salta D'Ambrosio e supera Sorrentino, e al 28' di Alex Sandro che, su corner, anticipa Mota e segna di spalla sul primo palo. E pensare che al 9' i biancorossi avevano fatto tremare per ben tre volte la difesa dei padroni di casa, con D'Ambrosio, Izzo e Colpani. Da segnalare, inoltre una traversa scheggiata da Fagioli al 17'.

Secondo tempo

Nel secondo tempo diverse le emozioni sul taccuino, ma il risultato non cambia. Il Monza appare più in palla e già al 51' Birindelli impegna Pinsoglio. Djuric, subentrato nel secondo tempo a Colpani, al 75' mette in ansia i bianconeri: il bosniaco, infatti, impegna il portiere avversario di testa. Resta ancora spazio per segnalare, al 61', la gran parata in uscita di Sorrentino su Chiesa, ben imbeccato in area da Fagioli, per ricordare l'espulsione di Zerbin nel finale per doppio giallo, e la mancata assegnazione, in pieno recupero, di un rigore ai biancorossi perché il fallo di Weah in area su Mota è evidente, ma lo è altrettanto un precedente tocco di braccio di Pessina che vizia l'azione.  Alla fine vince la Juve 2 a 0 e cala il sipario sul secondo campionato in Serie A dei biancorossi. La partita è stata bella e ricca di emozioni.

Peccato per i soli tre punti in nove partite nell'ultimo scorcio di campionato, ma quel che conta è la salvezza ottenuta con cinque giornate d'anticipo. Biancorossi 12esimi in classifica e terza stagione stagione in Serie A garantita. Dai bagaj!

Immagine WhatsApp 2024-05-25 ore 20.19.41_aac91f43
Foto 1 di 3
Immagine WhatsApp 2024-05-25 ore 17.43.50_5d3155b4
Foto 2 di 3
Immagine WhatsApp 2024-05-25 ore 17.44.52_8542fec8
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie