L'Hockey Monza fra le grandi d'Europa

I brianzoli saranno al via dell'Eurolega, la massima competizione continentale

L'Hockey Monza fra le grandi d'Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Hockey Monza parteciperà alla prossima Eurolega.

Il meglio in Europa

L'occasione era di quelle imperdibili. E l'Hockey Roller Club Monza ha deciso di coglierla al volo. Così la squadra del presidente Andrea Brambilla e dell'allenatore Tommaso Colamaria sarà al via della prossima Eurolega, che è la massima competizione continentale di hockey su pista. Per il sodalizio brianzolo un altro gradino verso l'alto, sulle orme dell'indimenticabile epopea degli scorsi decenni.

Com'è successo?

In buona sostanza c'è da ringraziare gli inglesi. L'avente diritto britannica ha infatti rinunciato alla partecipazione. Il Comitato organizzatore della competizione ha allora aperto all'Italia la possibilità di avere una quarta squadra la via, oltre a Forte dei Marmi, Amatori Lodi e Follonica. Breganze, Viareggio e Valdagno si sono chiamate fuori, mentre l'Hockey Monza non si è tirato indietro. "Il Club, grazie al supporto di Sosteniamo Hrc Monza e dei propri sponsor, ha deciso di accettare la richiesta della Federazione europea, giunta dopo il forfait di altri sodalizi", ha scritto la società brianzola. "Dopo oltre 20 anni Monza torna quindi a disputare la massima competizione continentale". Nell'ultima stagione italiana, la squadra di Colamaria aveva partecipato ai playoff, venendo eliminata dal Lodi. E così si era anche qualificata per la Coppa Cers, competizione a cui, a questo punto per cause di forza maggiore, l'Hockey Monza può rinunciare.

Subito in temperatura

La decisione è fresca e non c'è molto da attendere prima di tuffarsi nell'atmosfera di Eurolega. Venerdì 1 settembre, infatti, a Correggio si terrà il sorteggio per la composizione dei gironi della prima fase. La squadra monzese conoscerà le sue tre avversarie: nell'urna ci sono quattro spagnole, quattro portoghesi, due francesi, una tedesca e una svizzera (oltre alle altre tre italiane). Comunque vada, sarà un'esperienza indimenticabile, per la società, la squadra e anche per i tifosi, che potranno vivere partite di altissimo livello.

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line da martedì 28 agosto ampio servizio dedicato all'Hrc Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie