I pronostici della vigilia si sono rivelati azzeccati. In vista della prima sfida del Campionato nazionale di Serie A2 femminile 2025, davano la Canottieri Casale come favorita nel duello contro il Club Tennis Ceriano, e il campo ha confermato le previsioni.
La grinta non basta: Tennis Ceriano cede alla Canottieri Casale
La formazione capitanata da Silverio Basilico, rimaneggiata a causa delle assenze dei due nuovi acquisti Ylena In-Albon ed Enola Chiesa oltre a quello di Anna Turati, ha fatto il possibile per tenere testa a una formazione di altissimo livello, ma davanti al pubblico di casa non è bastato per strappare nemmeno un pareggio. Le monferrine, retrocesse dalla massima serie nella passata stagione dopo due scudetti consecutivi, si sono portate in vantaggio subito per 2-0, grazie ai successi della lombarda Lisa Pigato sulla veterana del CTC Camilla Scala (6-1 6-1) e della spagnola Aliona Bolsova, che ha superato col punteggio di 6-2 6-3 Rachele Zingale. La reazione brianzola ha portato la firma di Maria Aurelia Scotti, capace di dominare il gioco contro Greta Rizzetto nella sfida tra i vivaio dei club (6-3 6-2), accorciando le distanze.
Il doppio
A quel punto, come spesso accade nei match dei campionati a squadre, è stato decisivo l’incontro di doppio, di nuovo a favore della formazione ospite. Scala e Scotti hanno lottato su ogni punto contro il duo Pigato/Bolsova, restando sempre in scia alle avversarie, ma nei momenti chiave le monferrine hanno alzato il livello di gioco fino a imporsi per 6-4 6-3.
“La giornata per me è comunque positiva – ha commentato a caldo capitan Basilico – perché ho visto un’ottima prestazione in campo di tutte le ragazze. La Canottieri Casale è la favorita per la promozione e l’ha dimostrato, schierando subito una formazione di altissimo livello. Nonostante la sconfitta, chiudiamo comunque con soddisfazione, in particolare per il match di doppio nel quale le nostre sono sempre state in partita. Sono orgoglioso delle ragazze e fiducioso per il prosieguo del campionato”.
Domenica 12 ottobre, il CTC andrà in cerca di rivincita in Puglia, sui campi dell’Apem Copertino che al debutto ha pareggiato a Foligno contro la Tennis Training.
Serie A2 femminile 2025, giornata 1 – Girone 4
Club Tennis Ceriano – Canottieri Casale Monferrato 1-3
Lisa Pigato (Ca) b. Camilla Scala (Ce) 6-1 6-1, Aliona Bolsova (Ca) b. Rachele Zingale (Ce) 6-2 6-3, Maria Aurelia Scotti (Ce) b. Greta Rizzetto (Ca) 6-3 6-2, Pigato/Bolsova (Ca) b. Scala/Scotti (Ce) 6-4 6-3.
(nella foto di copertin la formazione femminile di Serie A2 2025 del Ct Ceriano – foto GAME)