Pallavolo

La MINT Vero Volley Monza cede il passo sul campo di Cisterna

La MInt Vero Volley Monza torna dalla trasferta di Latina con zero punti. Era l'ultima giornata di andata per la formazione di coach Eccheli.

La MINT Vero Volley Monza cede il passo sul campo di Cisterna
Pubblicato:

Si chiude senza punti l'ultima giornata di andata per la formazione di coach Eccheli. Nonostante un quarto set combattuto ai vantaggi, i brianzoli non sono riusciti a mandare la sfida al tie-break. Eccheli: "Continuiamo a lavorare su tutti i fronti".

La sintsi

Non sorride la MINT Vero Volley Monza in chiusura del girone di andata in SuperLega Credem Banca. I brianzoli, che quest’anno non sono riusciti a staccare il pass per la Coppa Italia, non sono riusciti ad imporsi sui padroni di casa del Cisterna Volley, uscendo dal campo in quattro set (25-20; 21-25; 25-21; 30-28).

Monza ha iniziato il match tenendo testa a Cisterna e trovando un primo break con un monster block, ma i padroni di casa hanno ripreso il controllo e chiuso il primo set 25-20. Nel secondo parziale, la MINT è riuscita a imporsi grazie a Szwarc e Marttila, chiudendo 21-25. Nella terza frazione, dopo un buon recupero da parte dei brianzoli, i padroni di casa hanno ripreso slancio, vincendo 25-21 e portandosi sul 2-1. Il quarto set è stata una battaglia serrata, con continui break e controbreak, ma alla fine è stata Cisterna ad aver avuto la meglio ai vantaggi, chiudendo 30-28 e aggiudicandosi l'incontro e i tre punti. MVP del match il francese Faure; per Monza in doppia cifra con 13 palloni a terra Marttila, che ha chiuso il secondo set, e Szwarc, mentre 12 punti per Zaytsev. Per i brianzoli una settimana circa prima di tornare di nuovo in campo, questa volta tra le mura dell’Opiquad Arena; venerdì 13 dicembre alle ore 20:00 Monza ospiterà la Yuasa Battery Grottazzolina.

 

Per l'ultima giornata di andata coach Eccheli si affida alla regia di Kreling con Szwarc in diagonale, Marttila e Zaytsev come schiacciatori, la coppia italo-americana Averill-Beretta al centro e Gaggini nel ruolo di libero.

La MInt Vero Volley Monza torna dalla trasferta di Latina con zero punti.  Era l'ultima giornata di andata per la formazione di coach Eccheli.
Foto 1 di 3
La MInt Vero Volley Monza torna dalla trasferta di Latina con zero punti.  Era l'ultima giornata di andata per la formazione di coach Eccheli.
Foto 2 di 3
La MInt Vero Volley Monza torna dalla trasferta di Latina con zero punti.  Era l'ultima giornata di andata per la formazione di coach Eccheli.
Foto 3 di 3

La partita

In avvio di match, dopo una partenza decisa da parte di Cisterna, è l'ace di Szwarc a trovare il 4-4. L'equilibrio si spezza sull'8-6, ma Kreling ci mette lo zampino e prova a riavvicinare Monza. Un monster block regala agli ospiti il primo break della partita (12-14), ma i padroni di casa rimangono in scia e con l'ace di Baranowicz si ritorna in parità. Sul 18-17 coach Eccheli chiama il time-out, ma alla ripresa è Cisterna a riprendere il comando (20-18). Seconda sospensione per Monza sul 22-19; Marttila prova a scuotere i suoi con la diagonale del 23-20, ma sono i pontini ad aggiudicarsi il primo parziale 25-20.

 

Il muro di capitan Beretta prova a scuotere la MINT dal set precedente (0-1), con Cisterna che però trova la parità sul 4-4. Szwarc a segno con il 6-7 e il 7-8 prova a spezzare l'equilibrio e sul 7-10 arriva il time-out per coach Falasca. Alla ripresa i pontini si riavvicinano pericolosamente (10-11), ma Zaytsev rimette margine (10-13). L'ace di Kreling allunga il vantaggio di Monza (13-17) e altra sospensione per Cisterna. Il muro di Averill prima e il vincente di Zaytsev poi mantengono la MINT staccata di +4 (15-19). L'attacco vincente di Marttila vale il 17-21, mentre Szwarc consegna a Monza quattro set point. Cisterna ne annulla uno, ma lo schiacciatore finlandese chiude il set (21-25).

 

Anche nella terza frazione continua il trend positivo per Marttila che realizza l'ace del 2-3. Cisterna si prende il break del 5-3, ma Zaytsev risponde con il 5-4. Sul nuovo allungo dei padroni di casa (9-6) arriva il time-out per la panchina di Monza. Continua la progressione di Cisterna (12-8), ma il muro di Di Martino prova a fermarla (13-11). Sul 17-12 coach Eccheli chiama a raccolta i suoi; la sospensione sembra funzionare con Monza che risale fino a -1 (17-16) e poi alla parità. Nulla da fare per i brianzoli: Cisterna ritrova il ritmo giusto e si porta 22-18. Marttila trova la diagonale del 23-20, ma i padroni di casa si aggiudicano il set (25-21) portandosi così in vantaggio 2-1.

 

Avvio di quarta frazione in equilibrio tra le due formazioni, con Zaytsev che prova a staccare Monza (4-5). Ad interrompere il punto a punto è la MINT con il break del 9-11, ma Cisterna non vuole perdere di vista l'obiettivo e si riporta sotto. Ancora parità con nessuna delle due squadre che riesce a prendersi il comando effettivo del set fino al match point per Cisterna (24-23). Averill lo annulla e tiene in partita i suoi. Altra occasione per i padroni di casa, che però non chiudono e time-out (25-25). Marttila trova due set point per Monza (25-26 e 26-27), ma si continua con i vantaggi. Cisterna si aggiudica un quarto, lunghissimo set (30-28) e chiude l'incontro.

 

Le dichiarazioni post gara 

 "Oggi ci è mancata la possibilità di schierare tutti i nostri giocatori, cosa che ha accomunato quasi tutte le partite in questo girone di andata - ha detto Massimo Eccheli, allenatore MINT Vero Volley Monza - Nonostante ciò i ragazzi hanno interpretato bene la gara, dimostrando un carattere combattivo dopo un approccio poco brillante; ora dobbiamo essere bravi a resettare la mente e non pensare alle sconfitte subite, continuiamo a lavorare su tutti i fronti sperando di recuperare presto qualche giocatore".

 

Il tabellino

Cisterna Volley – MINT Vero Volley Monza 3-1 (25-20; 21-25; 25-21; 30-28)

Cisterna Volley: Fanizza, Ramon 20,Pace (L), Faure 17, Diamantini 8,Czerwinski 2, Baranowicz 2, Rivas, Bayram 16, Nedeljkovic 9. N.E. Finauri (L), Tarumi, Tosti, Mazzone. All. Falasca.

MINT Vero Volley Monza: Lawani 3, Marttila 13, Beretta 2, Kreling 5, Di Martino 5, Averill 8, Gaggini (L), Zaytsev 12, Szwarc 13. N.E: Lee, Rohrs (L), Mancini, Picchio. All. Eccheli.

 

NOTE
Arbitri: Alessandro Cerra, Marco Zavater

Durata set: 24', 32', 33', 39'. Tot: 2h08'

Spettatori: 1626

Cisterna Volley: battute vincenti 8, battute sbagliate 21, muri 10, errori 33, attacco 48%.
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 19, muri 11, errori 27, attacco 43%.

MVP: Theo Faure (Cisterna Volley)

Impianto: PalaSport - Cisterna di Latina

Seguici sui nostri canali
Necrologie