La MINT Vero Volley vince 3-0 contro il Panathinaikos Atene e accede ai quarti di finale
La prima squadra maschile del Consorzio supera agilmente il Panathinaikos Atene e sfiderà ai quarti i bulgari del Levski Sofia.
La MINT Vero Volley Monza vince anche la gara di ritorno degli ottavi di finale della CEV Challenge Cup. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ha agilmente archiviato la pratica, superando per 3-0 (25-15; 27-25; 25-17) il Panathinaikos Atene all'Opiquad Arena ed entrando così tra le migliori otto squadre della rassegna continentale. Nei quarti di finale, la squadra ammiraglia maschile del Consorzio se la vedrà contro il Levski Sofia.
"Siamo una squadra forte e oggi lo abbiamo dimostrato - ha commentato Stephen Maar (MINT Vero Volley Monza) a fine partita. In trasferta abbiamo fatto un po' di fatica, mentre in casa siamo riusciti a fare il nostro gioco. Oggi abbiamo spinto in battuta e siamo stati consistenti in difesa e ricezione: una gara da grande squadra".
La MINT Vero Volley vince 3-0 e accede ai quarti di finale
Per questa sfida, coach Eccheli si è affidato al sestetto composto da Kreling in regia e Szwarc opposto, Takahashi-Maar come coppia di schiacciatori Galassi e Di Martino centrali con Gaggini libero.
E' di Galassi il primo punto del match, grazie al monster block che sblocca il punteggio (1-0). Serie di scambi tra le due compagini all'inizio del set, con nessuna squadra che riesce a firmare il break (3-3). E' la MINT a sbloccare la contesa, cercando l'allungo grazie all'ace di Maar (5-3). La Vero Volley gioca con sicurezza, incrementando il vantaggio fino al + 4 (10-6). Szwarc trova la diagonale di potenza su alzata di Kreling: +5 MINT (11-6) e time-out Panathinaikos. Monza è solida a muro e spinge forte in battuta raggiungendo anche le sette lunghezze di vantaggio (14-7) grazie all'ace di Galassi. MINT a trazione canadese in questo primo set, grazie agli attacchi di Maar e Szwarc, che portano il punteggio sul 18-12. I brianzoli spingono sull'acceleratore: pipe di Maar (20-13) e secondo time-out per il Panathinaikos. Altro ace per la Vero Volley, questa volta di Takahashi (23-14), poco prima della conclusione firmata dal monster block di Maar per il 25-15.
Secondo gioco
Szwarc inaugura il secondo gioco con un bel lungolinea, a cui segue la pregevole azione a muro di Galassi-Di Martino e la diagonale di Maar (3-1). Il Panathinaikos, però, è entrato con un piglio diverso in questo set, respingendo colpo su colpo gli attacchi monzesi (6-6). La MINT non ha intenzione di lasciar nulla al caso, trovando il break per mettere quattro punti di distanza tra le due formazioni (10-6) che porta coach Andreopoulos a chiedere la sospensione tecnica. Distacco che non solo rimane inalterato per tutta la fase centrale del parziale, ma viene anche incrementato grazie a Takahashi e all'ace di Maar: 16-10 Monza e secondo time-out Panathinaikos. I greci non ci stanno, e reagiscono con tre punti di fila (16-13) che porta questa volta Eccheli a chiudere la sua prima sospensione tecnica dell'incontro. Il Panathinaikos si avvicina fino a toccare il -1 (ace di Hernandez), ma è ancora una volta il servizio l'arma segreta della MINT che trova l'ace di Kreling (19-17). Sfida punto a punto: Maar mette a terra una diagonale strettissima (21-19). Bel primo tempo di Di Martino, diagonale di Szwarc e il punteggio arriva sul 24-22. Il Panathinaikos riesce ad annullare il primo set point e va al servizio, ma Eccheli chiama prima il secondo time-out, che però non scalfisce la concentrazione di Hernandez che mette a terra l'ace del 24 pari. Il Panathinaikos non riesce a sfruttare la scia positiva e manca il pareggio, con Monza che trova il 26-24 grazie all'ace di Takahashi.
Terzo e quarto set
Grande equilibrio all'inizio del terzo set, con nessuna delle due squadre a riuscire a prendere il sopravvento (3-3). Situazione di stallo che si protrae (7-7), fino al primo break firmato da un'ottima sequenza di punti di Galassi, conclusasi con due ace consecutivi (11-7) prima del time-out di Andreopoulos. Il Panathinaikos accusa il colpo, con Monza che sfrutta l'ottima correlazione muro-difesa per portarsi sul +5 (13-7). La MINT non molla e vuole chiudere la partita, trovando i 7 punti di vantaggio (16-9) grazie all'ace di pura potenza di Maar: seconda sospensione tecnica per gli ospiti. Entrano Loeppky, Visic e Mujanovic all'esordio in Challenge Cup.
Lo sloveno riesce anche a mettere a segno il primo punto, grazie a un'ottima pipe (20-13). La partita è ormai incanalata su giusti binari, e viene definitivamente chiusa dal primo tempo di Di Martino per il 25-17.
MVP dell'incontro lo schiacciatore canadese Maar autore di 13 punti di cui 4 ace e un muro. Tra i top scorer per i brianzoli anche Galassi e Szwarc, rispettivamente con 12 e 11 punti.
Ora la testa all'incontro del 26 dicembre
Non ci sarà, però, tempo di riposare per la MINT Vero Volley Monza che martedì 26 dicembre, alle ore 18:00, tornerà subito in campo questa volta in campionato per affrontare in trasferta contro Cisterna Volley, in diretta tv su VBTV.