Lei è di Muggiò

La schermitrice Arianna Errigo sarà portabandiera alle Olimpiadi di Parigi

Insieme alla campionessa ci sarà anche Gianmarco Tamberi, rispettata così la parità di genere come indicato dal Coni

La schermitrice Arianna Errigo sarà portabandiera alle Olimpiadi di Parigi
Pubblicato:

Sarà la schermitrice di Muggiò a portare il Tricolore alle Olimpiadi di Parigi.

La schermitrice di Muggiò a Parigi 2024

E' la muggiorese Arianna Errigo, insieme al campione Gianmarco Tamberi, la prescelta come portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024.

A confermare la scelta ci ha pensato direttamente il presidente del Coni Giovanni Malagò.

I due campioni - lei nella scherma e lui nell’atletica - il prossimo 26 luglio sfileranno lungo la Senna con il Tricolore durante la ceriminia inaugurale dei giochi olimpici.

Incontreranno il presidente Mattarella

A dare loro la bandiera sarà lo stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella che il prossimo 13 giugno incontrerà i due portabandiera al Quirinale insieme ai due omologhi delle Paralimpiadi.

Errigo, 35 anni, è pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese.

Un’occasione unica per Arianna Errigo che ha nel suo curriculum decine e decine di titoli nazionali e internazionali.

Con lei anche Tamberi

Gianmarco Tamberi, invece, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto, succede, nell’atletica, a Pietro Mennea che sfilò a Seul 1988.

È la seconda volta nella storia delle Olimpiadi estive che il team italiano candida ben due portabandiera, recependo le indicazioni del Comitato olimpico internazionale come promotore della parità di genere tra gli atleti: era già successo infatti a Tokyo 2020 con Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie