Bocchetti prima di Lazio - Monza: "Sono andati via i più bravi? Sempre 13 punti avevamo..."
L'allenatore biancorosso conta sull'entusiasmo e la voglia dei nuovi per compiere il miracolo della salvezza
![Bocchetti prima di Lazio - Monza: "Sono andati via i più bravi? Sempre 13 punti avevamo..."](https://primamonza.it/media/2025/02/20250207_143453-420x252.jpg)
Alla vigilia del match della 24ª giornata di Serie A tra Lazio e Monza, mister Salvatore Bocchetti si presenta in sala stampa motivato, desideroso di tentare l'impresa di una salvezza che sarebbe, ormai, clamorosa. Il suo Monza arriva a questo incontro da ultimo in classifica (fa ancora male la sconfitta patita contro il Verona domenica scorsa), ma con un rinnovato spirito e nuovi innesti che permettono all'allenatore di guardare al futuro con più ottimismo. «Bisogna continuare a lavorare, sono contento dei nuovi e di tutti i ragazzi», ha dichiarato l'allenatore biancorosso.
Bocchetti presenta Lazio - Monza Dubbio Ganvoula/Petagna
L'allenatore ha poi affrontato il tema dell'attacco, sottolineando l'utilità dell'arrivo dell'attaccante Silvere Ganvoula: «Si è presentato bene. Abbiamo ancora un allenamento per decidere chi scenderà in campo tra lui e Andrea Petagna, entrambi si sono allenati con impegno. Abbiamo parlato più volte, ha una gran voglia di aiutare la squadra: un po' di peso davanti ci farà bene».
Turati sente ancora qualcosa, vedremo chi gioca
Dubbio tra i pali dopo l'infortunio di Stefano Turati...: «Vedremo chi giocherà titolare tra lui e Semuel Pizzignacco», ha detto il mister. «Turati sente ancora qualcosina, ma c'è ancora un allenamento davanti a noi, domani vedremo. In generale, sono molto contento dei miei portieri, anche Semuel quando è stato chiamato in causa ha fatto molto bene».
Keita Baldè ci ha portato entusiasmo
Parole di elogio anche per Keita Baldé, attualmente in prova al Monza: «Si allenerà per qualche settimana con noi, l'ho visto bene. Sembra che sia nel gruppo già da un bel po' per il suo entusiasmo: ha avuto un impatto importante sullo spogliatoio nonostante sia qui solo da qualche giorno. Valuteremo se tesserarlo».
Contro la Lazio importante la fase difensiva
Riguardo alla partita contro la Lazio, Bocchetti ha sottolineato l'importanza della fase difensiva: «La Lazio è una squadra forte, sta bene ed è in forma, ti può sempre mettere in difficoltà. Dovremo fare una gara di grande spessore, affrontare questi giocatori ti stimola sempre. È una partita che bisogna preparare accuratamente, mi aspetto una grande gara a livello difensivo. Per fare risultato dovremo partire da una grande fase difensiva e fare male nel momento opportuno. Bianco è squalificato, domani vedremo se recuperiamo qualche altro giocatore al momento infortunato».
Sono andati via i più forti? «Con tutto il rispetto, sempre 13 punti avevamo...»
Bocchetti ha poi parlato dei cambiamenti nella rosa: «Sono andati via giocatori importanti, ma con tutto il rispetto, con loro avevamo sempre 13 punti. Sono arrivati giovani e nuovi giocatori, preferisco 20 giocatori che danno tutto e che lottano fino alla fine. Hanno portato entusiasmo e freschezza, sono ancora liberi da scorie, non hanno accumulato sconfitte. È vero che sono andati via giocatori in gamba, ma ne sono anche arrivati di nuovi altrettanto bravi. Non avendo tempo, con i ragazzi lavoriamo con i video. Sono disponibili e hanno una voglia di imparare sorprendente. Andiamo avanti, non bisogna mai mollare».
Bcchetti pre Lazio - Monza: Martins e i giovani, chi dimostra va premiato
Infine, un pensiero sui giovani: «Le risposte che mi ha dato Kevin Martins domenica scorsa sono quelle che vuole un allenatore. Oggi, avendo i cinque cambi a disposizione, è giusto che i ragazzi vengano premiati. Kevin deve avere più spazio. Conta chi sta bene e cosa può dare ogni singolo alla squadra, indipendentemente da nome e curriculum. Facciamo affidamento anche su Zeroli. Il mercato è finito, ora partiamo: chi dimostra di essere da Monza verrà schierato. Andiamo avanti a testa alta con spirito e atteggiamento che non devono mai mancare».