Scontro salvezza ricco di emozioni in via Del Mare, dove la sfida tra Lecce e Monza, che vi abbiamo raccontato in diretta, è terminata con la vittoria dei padroni di casa per 2 a 1. Ora il Lecce affianca la Roma a 16 punti, mentre il Monza resta in ultima posizione a 10, a parimerito con il Venezia. Il club, nonostante la sconfitta e il momento complicato, ha confermato la fiducia a mister Nesta.
Lecce – Monza in diretta, il tabellino
Lecce – Monza 2 – 1
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Berisha (55′ Ramadani), Rafia (67′ Helgason); Pierotti (89′ Kaba), Krstovic (67′ Rebic), Morente.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo (67′ Forson), Marì, Caldirola (39′ Carboni); Birindelli (79′ Pedro Pereira), Bondo, Bianco (79′ Maric), Kyriakopoulos; Maldini, Caprari (67′ Sensi); Mota.
ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia (Lt). assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Khaled Bahri
MARATORI: 3′ Morente, 38′ Dorgu (aut.), 45′ Krstovic
AMMONITI: Kyriakopoulos (M), Rafia (l), Giampaolo (all. Lecce), Bianco (M), Pereira (M)
Lecce – Monza in diretta, la ripresa
Nella ripresa si assiste allo stesso copione del primo tempo. Il Monza fa tanto possesso palla e comanda il gioco, senza però mai trovare il colpo vincente, il Lecce risponde in contropiede. I brianzoli si vedono annullare un gol di Bianco al 58′ per evidente offside. Quattro minuti dopo, il Var toglie un rigore ai biancorossi, assegnato da Mariani per un fallo di mani di Guilbert, che però, viene accertato durante la review, sarebbe avvenuto fuori area. Anche il Lecce si vede togliere un rigore dal Var al 75′.
Il primo tempo in sintesi
Partita subito in salita per il Monza, perché già al terzo minuto segna il Lecce con Morente. Al 13′ Mariani assegna un rigore (decisione discutibile) per fallo di Bianco in area, ma Turati para alla grande il tiro di Krstovic. Dopo qualche istante di assestamento, i brianzoli, pur privi di capitan Pessina, Vignato, Gagliardini, Ciurria, Petagna, Djuric e altri) alzano la pressione costringendo il Lecce all’autorete con Dorgu che supera di testa il proprio portiere, Falcone, in uscita. Turati ancora decisivo tra i pali parando egregiamente una punizione di Berisha nel recupero, preludio al raddoppio di Krstovic poco dopo. A ogni modo, bella partita in via Del Mare.