sport

Lissone Mtb, Karin Tosato è leader 2025 di Marathon Bike Cup Specialized

Nuovi successi per gli atleti della celebre società ciclistica di Lissone

Lissone Mtb, Karin Tosato è leader 2025 di Marathon Bike Cup Specialized

Nuovi successi per Lissone Mtb, la celebre società ciclistica lissonese.

Ottima Karin Tosato

Domenica 5 ottobre, in Piemonte, e più precisamente a Lessona (Biella), si è svolta la GF La Prevostura. Organizzata da Asd Amici Mtb Lessona, vedeva un percorso da 22 chilometri con 750 metri di dislivello dedicato alle categorie giovanili di Esordienti ed Allievi, ed uno da 50 chilometri con 1.450 metri di dislivello dedicato ai Master, valido peraltro come sesta ed ultima tappa del circuito Marathon Bike Cup Specialized 2025.
A presentarsi ai nastri di partenza della GF da 50 chilometri c’erano anche quattro atleti della società lissonese del presidente Emilio Negro Cusa.
In seconda griglia, subito dietro i professionisti, ha spiccato la maglia tricolore di Giorgio Redaelli, che si è ripresentato a fine gara con il risultato di primo M3 e settimo assoluto della gara dei Master.
Alla linea di partenza anche Karin Tosato, che non solo si è classificata seconda come MW di giornata, ma ha chiuso la stagione del circuito Marathon Bike Cup Specialized come prima MW 2025, vincendo quindi anche maglia e titolo di leader di classifica.

Sfortunata invece la giornata di Alessandro Maiuolo, vittima di una caduta. In seconda posizione di categoria, dietro al compagno di squadra Redaelli, è caduto rovinosamente. Complimenti a lui per avere comunque portato a termine la gara ed essersi classificato undicesimo M3 con una media di 16 km/h.
Maiuolo rientra anche nei premiati del circuito, di cui non sono ancora state ufficializzate le classifiche.
In gara anche Francesco Santoro, settimo M7+.

In gara anche a Bergamo

Al Vittoria Park di Brembate (Bergamo) si è corso alla Vittoria Park XC, tappa finale di stagione del circuito Franciacorta Oglio Cup. In gara Mario Nava che, vestendo i colori di Lissone Mtb, si è classificato terzo M5. Ancora ufficiosamente dovrebbe avere chiuso la stagione del circuito in seconda posizione, subito dietro al leader di classifica. Le premiazioni finali verranno celebrate in separata data e sede (21 novembre a Roccafranca, in provincia di Brescia).

Altro circuito attivo domenica 5 ottobre è stato il Master Cicli Pozzi, che prevedeva una tappa diversa dalle classiche XC, appartenente alla tipologia “endurance”: la 6 Ore di Monguzzo.
La gara prevedeva di poter partecipare in singolo o a squadre. Claudio Zanoletti e Nicolò Zappa, insieme all’amico Cesare Moro (tesserato con il Team RCR), si sono classificati come primo terzetto 130+ e quinti assoluti. Matteo Crippa ha invece corso in solitaria, classificandosi quarto nei “singoli 50 anni ed oltre”.

Successi per i giovanissimi

Anche i giovanissimi non hanno perso l’occasione di sfruttare un altro weekend di sole e di fine estate, partecipando, domenica 5 ottobre, alla gara di cross country disputata a Daolasa di Commezzadura (Trento), denominata Centro Bike Trofy, che andava ad archiviare l’edizione 2025 di «Io Ci Provo – Casse Rurali Trentine», challenge del Comitato Federciclismo di Trento per promuovere la multidisciplinarietà nell’avviamento al ciclismo.
Per gli atleti di Lissone Mtb in gara, Eleonora Lombardi è giunta in prima posizione per le G6 femminili ed il G6 maschile Luca Lombardi si è classificato quinto.