L'Italia è pazza di Filippo Tortu

Atletica - Il caratese è entrato fra i campionissimi dello sport azzurro

L'Italia è pazza di Filippo Tortu
Pubblicato:

I 100 metri di Madrid hanno fatto innamorare tutta l'Italia di Filippo Tortu.

Che corsa!

Ieri sera, nella capitale spagnola, la storica prestazione dell'atleta caratese. Da quel momento Filippo, che è tesserato per le Fiamme Gialle, è l'italiano più veloce di tutti i tempi. E tutta l'Italia, anche quella magari meno avvezza all'atletica e allo sport in generale, si è accorta di lui.

Stella mondiale

Oggi, sabato, le prime pagine dei quotidiani sono tutte per Filippo Tortu e il volto del caratese rimbalza fra schermi televisivi, computer e cellulari. Quel 9"99, miglior tempo mai fatto registrare da un atleta italiano nella prova più veloce dell'atletica, ha fatto girare la testa a tutta la nazione. Sono arrivati complimenti e attestati di stima da tante parti del mondo sportivo italiano, tanto che anche Alessandro Del Piero ha parlato del brianzolo sul suo profilo Twitter.

Tutti per lui

Filippo Tortu è entrato in un club di campioni davvero ristretto. Lo attestano anche le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò ("Nella storia! Tortu realizza una clamorosa impresa battendo con 9.99 il record dei 100 metri che apparteneva al mito Mennea. Dai Filippo, il futuro è tuo!!!" E ci sono anche, sempre dai social, i complimenti del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Sul Giornale di Carate in edicola e disponibile on line da martedì 26 giugno un servizio speciale dedicato a Filippo Tortu e alla magica serata di Madrid, con interviste e curiosità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie