Pallacanestro

Matilde Villa al Basketball Without Borders

La 17enne lissonese sarà in campo con i migliori giovani talenti di tutto il mondo

Matilde Villa al Basketball Without Borders
Pubblicato:

Matilde Villa sarà al Basketball Without Borders.

Il meglio del mondo

Dopo i record e le grandi prestazioni in serie A1 con la maglia di Costa Masnaga, e l’esordio assoluto con la Nazionale maggiore  lo scorso novembre, una nuova avventura internazionale attende Matilde Villa. La lissonese, 17 anni da poche settimane, parteciperà infatti al prossimo «Basketball Without Borders Camp 2022», evento organizzato in collaborazione da Fiba e Nba che coinvolge i migliori giovani talenti Under 18 dall’Europa e dal resto del mondo, maschi e femmine. Per questo motivo le gare di campionato fra Costa Masnaga e Famila Schio e poi fra la Limonta e Le Mura Lucca, in origine previste per domenica 20 e domenica 27 febbraio, sono state rinviate: quella con le toscane si giocherà mercoledì 2 marzo.

Di che si tratta

Il «BWB Camp», organizzato per la prima volta nel 2001, ha lo scopo di promuovere lo sport e incoraggiare i cambiamenti sociali nell’area dell’istruzione, salute e benessere: inoltre i ragazzi, provenienti da diversi paesi, potranno dar prova delle loro capacità in esercizi individuali e in partite, e mettersi in luce davanti ad addetti ai lavori e a emissari di club e franchigie Nba e WNba. Nell’edizione del 2019 a Riga, in Lettonia, l’Italia era rappresentata da Caterina Gilli per il settore femminile (ora proprio in forza a Lucca), e da Gabriele Procida e Abramo Canka per quello maschile (adesso alla Fortitudo Bologna e al Lokomotiv Kuban, rispettivamente).

Matilde Villa sempre più su

La giocatrice lissonese è già una colonna della Limonta Costa Masnaga (squadra in cui milita anche la gemella Eleonora), che proprio oggi - domenica - scenderà in campo per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A1, contro Broni. Al termine dell'andata la formazione brianzola è terzultima nella classifica del massimo campionato italiano, con 3 vittorie, 9 sconfitte e una partita da recuperare.  Matilde Villa comunque il suo lo sta facendo, eccome: finora ha viaggiato con 16,8 punti, 6 rimbalzi e 3,8 assist di media a partita.

Seguici sui nostri canali
Necrologie