Milan - Monza in diretta: Gabbia e Joao Felix affondano i biancorossi. Ciao Serie A, speriamo sia un arrivederci
Nesta in sala stampa ha annunciato che il suo futuro non sarà in biancorosso

L'ultima partita in Serie A, almeno per ora, del Monza targato Fininvest termina con l'ennesima sconfitta. Le reti di Gabbia e Joao Felix condannano la squadra di Nesta a concludere la stagione con appena 18 punti e un poco onorevole ultimo posto in classifica. Maignan, nel finale, con uno scatto felino nega ad Akpa Akpro il gol della bandiera. Il Monza è in Serie B, da domani lo staff dirigenziale sarà al lavoro per ricostruire la squadra in vista della prossima stagione, puntando a un pronto riscatto. In sala stampa, Nesta ha annunciato che il suo futuro non sarà a Monza. C'è, dunque, curiosità intorno al nome del nuovo allenatore: Abate, Pecchia o altri?
Milan - Monza in diretta, il tabellino
MILAN - MONZA 2-0
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah (46' Chukwueze), Loftus-Cheek, Reijnders, Bartesaghi (61' Jimenez); Joao Felix (80' Fofana), Pulisic (86' Florenzi); Jovic (46' Camarda). (a disp. Sportiello, Torriani, Leao, Theo Hernandez, Emerson Royal, Thiaw, Fofana, Bondo, Terracciano, Abraham, Sottil). All. João Carlos Viana Cunha Costa (Sérgio Conceição SQUALIFICATO)
MONZA (3-4-3): Pizzignacco (83' Mazza); Perdro Pereira, Caldirola (80' Izzo), Carboni; Birindelli, Bianco, Akpa-Akpro, Kiriakopoulos; Ciurria (70' Sensi), Caprari (70' Castrovilli), Keita (80' Petagna). (a disp. Turati, Brorsson, Lekovic, Urbanski, Zeroli, Palacios, Postiglione, Martins, Colombo, Vignato) All. Alessandro Nesta
ARBITRO: Daniele Rutella di Enna. Assistenti Emanuele Prenna di Molfetta (Ba) e Mario Davide Arace di Lugo di Romagna (Ra). Quarto ufficiale Alberto Santoro di Messina. VAR Davide Ghersini di Genova; AVAR Marco Guida di Torre Annunziata (Na).
MARCATORI: 64' Gabbia, 74' Joao Felix
AMMONITI: Bianco (M)
CORNER: 4 - 6
Milan - Monza in diretta: la ripresa in sintesi
Nella ripresa il Milan entra in campo con un piglio diverso, mettendo più volte in difficoltà i biancorossi che, complici le solite difficoltà difensive, capitolano due volte: la prima su colpo di testa di Gabbia da calcio d'angolo (l'ennesimo gol di testa in area piccola), la seconda su punizione di Joao Felix (la barriera non sembrava ben posizionata). Nel finale, su corner per i biancorossi, per poco non segna Akpa Akpro: ma Maignan dice di no, salvando la sua porta con una straordinaria parata.
Il primo tempo in sintesi
In un clima surreale, caratterizzato dalla delusione da una parte e dall'altra (poche decine i tifosi biancorossi nel settore ospiti, coreografia del pubblico rossonero a comporre la scritta "Go home"), è stato il Monza a farsi più pericoloso dalle parti di Maignan. Al 44' i biancorossi avrebbero anche segnato con Keita Balde, ma la rete è stata annullata per un fuorigioco di Kyriakopoulos.



