Dopo la sosta per le festività natalizie, torna il campionato di serie B. Il Monza, secondo in classifica con 37 punti dietro al Frosinone (38), è atteso sabato pomeriggio a Chiavari contro l’Entella nella 19esima giornata, ultima del girone d’andata. Biancorossi reduci dalle vittorie contro Carrarese in casa e Modena in trasferta nel giorno di Santo Stefano. Oltre ai temi del campionato, tiene banco il calciomercato. La conferenza stampa del tecnico, Paolo Bianco, al centro sportivo Silvio e Luigi Berlusconi a Monzello.
Bianco: “I giocatori carichi dopo la sosta”
“I giocatori durante la sosta hanno avuto un programma di lavoro individuale, almeno tre giorni di allenamento e nel nuovo anno i primi allenamenti sono stati i migliori della stagione. Se il campo da gioco è la risposta agli allenamenti siamo a posto. Sono arrivati carichi, L’ultimo periodo della stagione è il più importante, ma dipende come ci arrivi. Alla ripresa degli allenamenti bisogna dire qualcosa alla squadra: ho ringraziato i giocatori perché finora sono stati bravissimi. Adesso abbiamo due vantaggi: abbiamo già vissuto momenti difficili e siamo stati bravi a venirne fuori e ci conosciamo. Sappiamo di ognuno pregi e difetti, senza dimenticare che abbiamo tanti punti, la metà di quelli che servono. Abbiamo una grande opportunità”.
I temi del calciomercato
“Questo mercato è più facile di quello estivo, perché oggi tutti i giocatori sono coinvolti e per me sarà più facile la gestione. Serve qualcosa a centrocampo, per il resto davanti e dietro abbiamo giocatori qualitativamente molto forti. Zeroli ha avuto infortuni e poche possibilità: è giusto che sia stato accontentato per giocare di più. Caprari? E’ un giocatore come tutti gli altri: siamo in tanti ed è normale che qualche scontento ci possa essere. Petagna è un giocatore ritrovato, in qualsiasi momento può fare la differenza per le caratteristiche uniche che ha. Colpani? Deve fare la differenza e dopo l’infortunio è recuperato. Possiamo avere in casa i migliori acquisti”. L’avversario di sabato pomeriggio a Chiavari: “Entella? Un campo non facile. Faremo un allenamento allo stadio perché è un terreno sintetico. Sarà una partita difficile, ma è un’opportunità che dobbiamo sfruttare. Obiang è tornato infortunato dalla Nazionale e starà fermo, ma non tantissimo”. Ancora assenti Antov, Forson e Galazzi, più Izzo in squalifica.