Serie A

Monza - Cagliari in diretta dall'U-Power Stadium: Maldini (ancora lui!) regala ai biancorossi tre punti che riaccendono il sogno europeo

Un capolavoro su punizione del "figlio d'arte" porta i brianzoli in vantaggio. Nella ripresa i ragazzi di Palladino dominano un avversario che, comunque, non ha mai rinunciato a giocare

Monza - Cagliari in diretta dall'U-Power Stadium: Maldini (ancora lui!) regala ai biancorossi tre punti che riaccendono il sogno europeo
Pubblicato:
Aggiornato:

I riflettori oggi, sabato 16 marzo 2024, erano puntati sull'U-Power Stadium dove è andata in  scena la partita Monza - Cagliari, valida per la 29esima giornata di Serie A. Per i biancorossi, chiamati a dare continuità alle belle prove dell'ultimo periodo e, in particolare, alla vittoria ottenuta a Genova sabato scorso, non è stato facile tenere testa alla squadra di Ranieri, ma un'autentica perla di Daniel Maldini su punizione, al 42' del primo tempo, ha sbloccato il risultato indirizzando la partita. La vittoria finale è stata poi legittimata dal gol solo sfiorato da Dany Mota al 45' e, nella ripresa, dall'occasionissima mancata da Colombo che, da solo in area, ha calciato malamente fuori il pallone del possibile 2 a 0 (un cucchiaio... sbagliato). Onore ai sardi che hanno affrontato la sfida con personalità e orgoglio, ma solo in poche occasioni hanno veramente impensierito Di Gregorio.

 

Formazioni ufficiali

MONZA - CAGLIARI 1-0

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (73' Caldirola), Marì, Izzo, Andrea Carboni; Bondo, Pessina; Colpani (73' Valentin Carboni), Maldini (63' Zerbin), Mota (63' Gagliardini); Djuric (82' Colombo). (a disp. Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa Akpro, Pereira, Kyriakopoulos, Ciurria) All. Palladino.

CAGLIARI (4-4-2): Scuffet; Zappa, Wietetska, Dossena, Augello (84' Azzi); Nandez, Makoumbou (46' Prati) , Deiola (88' Viola); Jankto (46' Oristanio); Lapadula, Shomurodov (84' Kingstone) (a disp. Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Sulemana, Obert, Kingstone, Di Pardo). All. Ranieri.

MARCATORI: 42' Maldini

AMMONITI: 30' Izzo, 59' Deiola, 65' Bondo

SPETTATORI: 14.145 per un incasso di 270.006,94 €

WhatsApp Image 2024-03-16 at 15.18.56
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-03-16 at 15.19.26
Foto 2 di 3
d
Foto 3 di 3
Ultimi aggiornamenti

Palladino: "Non abbiamo giocato bene, ma era importante vincere"

"Non è stata una gara giocata bene tecnicamente - ha detto l'allenatore del Monza, Raffaele Palladino - Merito anche del Cagliari che si difendeva bene, con due linee strette e compatte. Poi Daniel Maldini ha tirato fuori dal cilindro la "perla" del vantaggio. Il rammarico è quello non averla portata sul 2 a 0. Ma loro giocavano verticali, dovevamo stare attenti agli attacchi alla profondità... alla fine sono orgoglioso. Come ho detto ai ragazzi siamo la "mina vagante" di questa parte di stagione, dobbiamo giocarcela: sappiamo che davanti abbiamo grandi squadre, sarà difficile metterne dietro qualcuna, ma ci proveremo". Su Maldini: "Daniel ha tirato una punizione incredibile: è tutta roba sua. Ha messo la palla all'incrocio, impressionante. Anche se, e lui lo sa già, fino a quel momento non stava facendo una buona partita. E' un ragazzo serio che deve dare continuità alle prestazioni". Sulla Nazionale: "La mia speranza è dare una mano alla Nazionale che ha un grande CT: i ragazzi ce la stanno mettendo tutta mi auguro che entro fine campionato qualcuno ce la faccia". "Oggi abbiamo fatto errori tecnici e in uscita, scelte sbagliate nell'ultimo passaggio". Sulle modalità di allenamento: "Quando ho iniziato il mio obiettivo era trovare qualcosa di diverso da proporre ai ragazzi: in passato ho avuto allenatori che mi dicevano solo cosa fare, loro invece devono essere liberi di capire cosa fare e dove andare. Così facendo imparano a ragionare in campo. Per un allenatore la soddisfazione più grande è migliorare i calciatori. Io cerco sempre di farlo trovando le pecche e migliorandoli insieme allo staff che mi dà una grande mano: Bondo, Birindelli, Andrea Carboni... ci provo con tutti, a volte ci riesco, a volte no, ma alla fine il lavoro paga sempre". "Ora abbiamo nove partite fondamentali. L'obiettivo è quello di fare meglio della passata stagione, che già sarebbe incredibile, poi ce la giocheremo. La parte sinistra della classifica è un sogno da cullare". Il futuro: "Al mio futuro ci pensiamo il 27 maggio come ha detto Galliani. Personalmente quest'anno sono cresciuto sotto il profilo dell'esperienza, ho approfondito un altro sistema di gioco il 4-2-3-1 che mi piace tantissimo. Non era semplice riconfermarsi, ma lo abbiamo fatto e dobbiamo continuare così". Su Birindelli: "Continua a crescere, ha gamba e passo, ma deve migliorare nell'ultimo passaggio". Sui ragazzi: "Si vogliono tutti bene, è una grande famiglia, è bello. Potrei anche non allenare più, farebbero tutto loro". Sullo staff: "E' un valore aggiunto che lavora dalle 8 alle 20 ogni giorno insieme a me. Tutto questo è possibile grazie a Galliani e Berlusconi, senza loro queste soddisfazioni non le avremmo raggiunte".

Ranieri non è deluso, ma orgolgioso: "Questa è la nostra qualità e ne siamo fieri"

"Abbiamo tirato in porta solo una volta è vero - ha detto Claudio Ranieri dopo la partita - ma ci mancavano calciatori importanti (Luvumbo, Gaetano Mina). Nel primo tempo il Monza non ci ha impensierito, nella ripresa gli abbiamo lasciato un po' più di spazio e con gli esterni ci ha messo in difficoltà". "Questa è la nostra qualità, ne siamo fieri. Non è un passo indietro perché il Monza è un'ottima squadra. Del Monza mi piacciono giocatori d'esperienza, gioventù e qualità". Poi cita Maldini, Dany Mota e Colpani: "Una bella squadra", chiosa. "Oggi ci sono mancati tutti i giocatori che ci danno imprevedibilità e velocità. Sono mancati Gaetano e Luvumbo, ma non mi piace parlare degli assenti: noi siamo questi. Noi dobbiamo essere dei martelli pneumatici nel pensare solo alla salvezza, se ce la faremo sarà all'ultima partita". Poi su Spalletti che non ha convocato nessuno del Monza: "Spalletti ha il compito più difficile, sicuramente, pur non avendone convocato alcun giocatore, guarda anche al Monza. Dobbiamo aver fiducia in lui".

90'+5' Finisce la partita

A nulla vale il forcing finale del Cagliari. Il Monza porta a casa tre punti che riaccendono il sogno europeo!

yyyyyy
Foto 1 di 6
yyyyy
Foto 2 di 6
ti
Foto 3 di 6
y
Foto 4 di 6
yy
Foto 5 di 6
tt
Foto 6 di 6

93' Colombo da posizione defilata

Colombo in area calcia di sinistro sul primo palo. Scuffet devia in angolo.

90' Cinque minuti di recupero

Marcenaro concede cinque minuti di recupero.

88' Cambio nel Cagliari

Esce Deiola, entra Viola.

87' Punizione per il Monza.

Valentin Carbone atterrato sulla linea di fondo, sarà un corner corto. Batte Colpani, sfera che finisce a Marì, che però sbaglia il controllo e calcia male.

 

 

 

84' Doppio cambio Cagliari

Esce Augello, entra Azzi. Esce Shomurodov, entra Kingstone.

83' Colombo sbaglia tutto

Colombo s'incunea nella profondità ed entra in area da posizione defilata palla al piede. Scuffet lo chiude in uscita e lui prova il cucchiaio. Tentativo maldestro.

82' Cambio nel Monza

Fuori Djuric, entra Lorenzo Colombo.

73' Doppio cambio Monza

Esce Colpani entra Carboni, esce Birindelli entra Caldirola.

74' Fallo su Djuric, punizione Monza

Punizione dalla stessa posizione da cui aveva segnato Maldini. Ma il figlio d'arte è già negli spogliatoi. Il calcio di punizione non sortisce pericoli per la difesa del Cagliari.

71' Traversone di Zerbin

Traversone di Zerbin che si libera bene e mette in mezzo per Colpani. Murato e corner.

68' Gol annullato al Cagliari

Lapadula raccoglie la sfera a due passi da Di Gregorio e segna infilando Di Gregorio sotto le gambe, ma è in offside. Annullato.

65' Ammonito Bondo

Per un fallo su un avversario ammonito Bondo.

65' Brividi da una parte e dall'altra

Cagliari e Monza si danno battaglia. Dopo una serie di corner per il Cagliari, la difesa sarda  rimedia come può su Djuric nella propria area.

63' Doppio cambio Monza

Escono Mota e Maldini, entrano Gaglirdini e Zerbin.

61' Carboni salva

Il difensore Carboni leva le castagne dal fuoco a Di Gregorio anticipando Shomurodov in corner.

59' Ammonito Deiola

Il centrocampista del Cagliari atterra Birindelli. Giallo per lui.

52' Monza in attacco

Il Monza stabilmente in attacco in queste fasi iniziali della ripresa.

50' Ancora Mota vicino al raddoppio

Cross dalla destra di Colpani, Mota sopravanza il suo difensore e calcia di sinistrpo, ma sul fondo.

46' Si ricomincia con un doppio cambio

Inizia il secondo tempo. Nel Cagliari fuoriMakoumbou e Jankto, dentro Prati e Oristanio.

45'+1' Finisce il primo tempo

Squadre negli spoigliatoi con il Monza in vantaggio per 1 a 0. Perla di Maldini sui punizione.

45' Il Monza sfiora il raddoppio

Gran lavoro di Djuric in area che scarica su Birindelli, sfera a Pessina che crossa in area docve c'è Dany Mota che colpisce di testa. Fuori.

42' GOOOL MONZA!

Calcia di destro Maldini, sfera che sbatte sotto la traversa e gol. Gioiello e secondo gol consecutivo per lui che era arrivato a Monza come... raccomandato. Capolavoro.

p1
Foto 1 di 4
p2
Foto 2 di 4
p3
Foto 3 di 4
p4
Foto 4 di 4

41' Fallo su Dany Mota

Dany Mota atterrato pochi metri fuori dall'area cagliaritana. Questa volta la punizione è per il Monza.

35' Colpo di testa

Corner per il Cagliare, calcia Nandez, colpo di testa di Dossena. Fuori.

31' Punizione di Lapadula

Tiro rasoterra, pallone che sfiora il palo alla sinistra del portiere brianzolo. Brivido.

30' Ammonito Izzo

Izzo al limite dell'area trattiene per la maglia Shomurodov. Ammonito e punizione Cagliari da ottima posizione.

26' I ritmi rallentano

Fatta eccezione per qualche giocata isolata, il ritmo della gara sembra essersi abbassato.

10' Tacco illuminante

Colpo di tacco di Colpani che libera Birindelli sulla fascia destra. Sul cross del 19, Mota in area è anticipato da un difensore ospite.

7' Galliani uno di noi

La curva canta "Galliani uno di noi" e tutto lo stadio applaude.

7' Augello crossa per Nandez, sfera sul fondo

Cross teso dalla sinistra di Augello, Nandez sul secondo palo, leggermente in ritardo, devia sul fondo.

4' Risponde il Cagliari

Il Cagliari conquista un corner, colpo di testa di Marì ad allontanare il pallone e sinistro di Jankto da fuori area. Sul fondo.

2' Maldini ci prova

Si comincia forte. Bello spunto di Dany Mota che riceve palla, s'invola verso l'area avversaria e serve un assist a Maldini che calcia , fuori misura, sul secondo palo. Sfera sul fondo.

1' Inizia la partita

Primo giro di palla agli ospiti.

Ingresso in campo

Le due squadre, in una bella cornice di pubblico, fanno iul loro ingresso in campo. Inno della Serie A, poi quello del Monza.

Felice Argiero legge le formazioni

Lo speaker ufficiale del Monza, Felice Argiero, legge con la consueta enfasi le formazioni di Monza-Cagliari. Ottimo colpo d'occhio all'U-Power Stadium. Oggi i biglietti erano a prezzo ridotto in occasione della Festa del papà!

Le squadre rientrano neglio spogliatoi

Terminato il riscaldamento, le squadre sono rientrate negli spogliatoi. Manca sempre meno all'inizio della partita.

Una bella giornata

Splende il sole sull'U-Power Stadium, il terreno appare in ottime condizioni. Le squadre sono in campo per il riscaldamento.

Le formazioni in campo

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Bondo, Pessina; Colpani, Maldini, Mota; Djuric.
All. Palladino

CAGLIARI (4-4-2): Scuffet; Zappa, Wietetska, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbo, Deiola; Jankto; Lapadula, Shomurodov. All. Ranieri.

Arbitra Marcenaro di Genova

Monza-Cagliari, gara della ventinovesima giornata di Serie A 2023/24, sarà diretta da Matteo Marcenaro di Genova. Assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Giuseppe Di Giacinto di Teramo. Quarto ufficiale Kevin Bonacina di Bergamo. VAR Daniele Paterna di Teramo; AVAR Gianluca Aureliano di Bologna.

Seguici sui nostri canali
Necrologie