Calcio - Serie B

Monza-Boateng, è finita: va in Germania

Il ghanese lascia la Brianza dopo una stagione da 5 gol e 4 assist

Monza-Boateng, è finita: va in Germania
Pubblicato:
Aggiornato:

Kevin Prince Boateng non è più un calciatore del Monza.

Boateng, ritorno alle origini

O almeno, lo sarà ancora per una settimana. Poi, quando si riapriranno i trasferimenti, Boateng passerà in forza all'Herta Berlin, squadra che nella prossima stagione milita in Bundesliga, l'equivalente della serie A in Germania. L'attaccante, di nazionalità ghanese, è nato proprio a Berlino 34 anni fa e con i colori biancoblù della formazione della capitale tedesca aveva iniziato la sua carriera nel calcio professionistico.

Ricordi dolceamari

Boateng è stato uno dei colpi a sensazione dello scorso calciomercato del Monza di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi. Arrivato la scorsa estate dalla Fiorentina, il ghanese è stato poi protagonista di una prima parte di stagione super, in cui ha saputo essere trascinatore della squadra di Cristian Brocchi. Poi, la forma è andata in calando e sul finire della stagione il ghanese (15 presenze e 2 gol in carriera con la sua Nazionale) è stato anche fra i giocatori coinvolti nell'affare-Lugano, che ha sollevato un gran polverone intorno alla formazione biancorossa nel momento più caldo della stagione.

L'annuncio di Boateng

A dare la notizia del ritorno a Berlino è stato lo stesso Boateng, con un video pubblicato sui suoi canali sociali. "L'Hertha non è un club qualsiasi per me. Sono qui per dare qualcosa in cambio. Ho viaggiato parecchio nel corso degli anni e ho potuto imparare molte cose, ma devo tutto, la mia intera carriera, a questo club. Non l'ho mai dimenticato, l'Hertha è sempre stato nel mio cuore". L'ex Milan, Fiorentina e ora anche Monza chiude il cerchio della sua carriera dopo aver indossato 13 maglie diverse.

Scenario Monza

Per l'ad biancorosso Galliani inizia invece così l'opera di sfoltimento di una rosa che, dopo il rientro dei vari giocatori in prestito, sarà decisamente ampia. Poi, verrà anche il momento dei colpi in entrata, fondamentali per riprovare l'assalto alla serie A, fallito nella stagione appena conclusa. Attualmente si parla della possibilità di ingaggiare altri giocatori con lunghi trascorsi in serie A come Rodrigo Palacio e Gianluca Lapadula (che giusto qualche ora è andato a segno in Copa America, con la maglia del Perù).

Sul Giornale di Monza e sul Giornale di Vimercate in edicola e disponibile nella versione sfogliabile on line ampio servizio dedicato alla situazione di mercato del Monza e anche una retrospettiva sulla squadra della stagione 1988-89, quella che ottenne un'emozionante salvezza in serie B.

Seguici sui nostri canali
Necrologie