Il Monza riparte, dopo la sconfitta di Venezia. La squadra di Bianco supera la Carrarese con un netto 4-1 al termine di una gara intensa, vibrante e segnata da un susseguirsi di episodi che hanno scandito il pomeriggio dell’U‑Power Stadium. Davanti a circa settemila spettatori, i brianzoli hanno imposto fin dall’inizio un ritmo alto, trovando il vantaggio già al 9’ con la splendida conclusione al volo di Birindelli sugli sviluppi di un corner. Da lì in avanti hanno costruito gioco, occasioni e proteste: Mota è stato protagonista di diversi contatti in area non sanzionati, mentre il VAR è intervenuto più volte, prima per confermare il raddoppio di Delli Carri e poi per validare la doppietta dello stesso Birindelli nella ripresa. Infine, icredibile Perenzoni: richiamato ai monitor nel primo tempo non concede un rigore solare a Dany Mota.
La Carrarese ha provato a restare in partita con qualche fiammata, trovando il gol del 3-1 con Distefano, ma il Monza ha gestito con maturità e ha chiuso i conti all’84’ con Petagna, servito da Colombo dopo una ripartenza perfetta. Nel finale gli ospiti hanno alzato il baricentro, ma senza creare veri pericoli. Una vittoria larga, meritata e costruita con continuità, che fotografa bene la superiorità tecnica e atletica dei brianzoli nell’arco dei novanta minuti.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Monza – Carrarese in diretta: tabellino
Marcatori: 9’ Birindelli, 44’ Delli Carri, 55’ Birindelli, 73’ Distefano, 84’ Petagna.
Monza (3-4-2-1): Thiam; Ravanelli (85’ Bakoune), Delli Carri, Carboni; Birindelli, Obiang (66’ Colombo), Pessina, Azzi (74’ Capolupo); Ciurria, Keita (66’ Petagna); Dany Mota (66’ Alvarez). A disp.: Pizzignacco, Brorsson, Lucchesi, Izzo, Maric, Sardo, Galazzi. All.: Bianco.
Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Ruggeri, Illanes (46’ Distefano), Imperiale; Zanon (57’ Bouah), Schiavi (80’ Rubino), Zuelli, Cicconi; Finotto (57’ Melegoni), Parlanti (46’ Oliana); Abiuso. A disp.: Fiorillo, Belloni, Bozhanaj, Calabrese, Sekulov, Hasa, Torregrossa. All.: Calabro.
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto. Assistenti Di Giacinto e Zezza. Quarto ufficiale Di Marco. VAR Paterna, AVAR Prenna.
Corner: 5-8
Note: Spettatori 6.908, incasso 56.737,48 € (settore ospiti 382 presenze, incasso 7.640,00 €).
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Il primo tempo in sintesi
Il Monza chiude il primo tempo avanti 2-0 sulla Carrarese dopo una frazione intensa e ricca di episodi. I biancorossi partono forte e al 9’ sbloccano il risultato: sugli sviluppi di un corner di Keita, Birindelli colpisce al volo dai 25 metri e sorprende Bleve. La Carrarese prova a reagire con Finotto e Zanon, ma è il Monza a creare le occasioni migliori: Mota viene fermato due volte dal portiere ospite e in più frangenti reclama il rigore, senza però ottenere il fischio di Perenzoni, spesso supportato dal VAR.
La gara si riaccende attorno alla mezz’ora, tra proteste e ammonizioni, compresa quella al tecnico Bianco. Al 42’ Mota segna ma in fuorigioco, mentre due minuti dopo Delli Carri trova il raddoppio: controllo sulla risposta di Bleve al traversone di Ciurria e all’ulteriore respinta del portiere sul suo primo colpo di testa. Il VAR questa volta convalida. Nel recupero Azzi sfiora il tris, poi il tempo si chiude con l’ammonizione di Schiavi. Monza meritatamente avanti.