Serie B

Obiang regala al Monza il settimo sigillo: Cesena battuto e biancorossi in fuga!

La settima vittoria consecutiva arriva davanti a 7.777 spettatori. La capolista se ne va!

Obiang regala al Monza il settimo sigillo: Cesena battuto e biancorossi in fuga!

Il big match della 13ª giornata di Serie BKT all’U-Power Stadium ha visto il Monza imporsi sul Cesena al termine di una gara intensa e combattuta  (così ieri Paolo Bianco, mister biancorosso “Sarà una gara complicata che vogliamo giocare per vincere” ). Atmosfera calda sugli spalti, con la curva Pieri protagonista di coreografie e striscioni, e il pallone rosso consegnato prima del fischio d’inizio come simbolo contro la violenza sulle donne. Ben 1102 i tifosi in curva ospiti.

Il Monza parte subito forte, imponendo ritmo e pressione. Dopo alcune occasioni dalla distanza, la squadra di Bianco trova il vantaggio al 37’: Azzi avvia l’azione, Dany Mota rifinisce e Obiang insacca con precisione. Il Cesena prova a reagire con Blesa e Frabotta, ma la difesa biancorossa regge fino all’intervallo.

Nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro e sfiorano il pari con Berti e Shpendi, ma Thiam è attento. Al 70’ Shpendi trova la rete, annullata dal VAR per fuorigioco. Il Monza risponde con la discesa di Azzi e le proteste per un contatto in area su Mota, ma il direttore di gara lascia correre. Nel finale il Cesena tenta l’assalto, complice qualche errore difensivo biancorosso, ma Thiam salva ancora su Shpendi e Berti.

Dopo quattro minuti di recupero, il Monza porta a casa tre punti preziosi, confermando solidità e cinismo, mentre il Cesena resta a mani vuote nonostante la generosità mostrata. Ora la squadra di Bianco ha 29 punti, il Modena, secondo, 26.

L’AD del Monza consegna all’assessore Guidetti il pallone rosso contro la violenza sulle donne

Monza – Cesena in diretta: il tabellino

MONZA – CESENA 1-0

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo (84′ Lucchesi), Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang (69′ Colombo), Pessina, Azzi; Colpani (61′ Ciurria), Mota (84′ Delli Carri), Alvarez (69′ Maric). A disp.: Pizzignacco, Strajnar, Caprari, Sardo, Zeroli, Bakoune, Petagna. All.: Bianco.

CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi (83′ Magni), Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti (83′ Bertaccini), Francesconi (75′ Adamo), Frabotta (75′ Bastoni); Blesa (61′ Olivieri), Shpendi. A disp.: Siano, Ferretti, Arrigoni, Bastoni, Celia, Amoran, Guidi, Diao. All.: Mignani.

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti Fontani e Colaianni, Restaldo quarto ufficiale, VAR Nasca.

MARCATORI: 37′ Obiang

AMMONITI: Colombo

CORNER: 6-7

NOTE: spettatori 7.777, incasso 72.198,15 €. Di cui ospiti: 1.102 (22.040,00 €). Presente in tribuna Raffaella Fico

 

La Curva Pieri entra allo stadio
Ultimi aggiornamenti

Così l’allenatore del Cesena Mignani

Il tecnico dei romagnoli: “Sono orgoglioso dei miei giocatori, ma abbiamo preso un gol evitabilE. Mi spiace aver perso punti oggi. Nel secondo tempo abbiAmo fatto bene contro un Monza che ha tutto per conquistare l’obiettivo in questo campionato”.

Il dopo partita: mister Paolo Bianco

Bianco, al termine della gara è soddisfatto, ma non vuole sentire parlare di record: «I record non servono, bisogna vincere i campionati: tutti rammentano Stroppa che ha conquistato la Serie A, non chi ha fatto sei vittorie di fila». La soddisfazione del tecnico è evidente soprattutto per l’approccio tattico: «Mi è piaciuto il primo tempo, abbiamo fatto un’ottima partita contro una squadra che aveva solo tre punti meno di noi e quattro vittorie nelle ultime cinque». Il Monza ha saputo soffrire e difendere fino all’ultimo: «Ho apprezzato la voglia di portare a casa la vittoria, i miei calciatori bravissimi anche sull’ultimo calcio d’angolo». «A livello morale i miei sono grandissimi uomini, e questo fa la differenza. Dopo Avellino la squadra è ripartita forte». Sul piano tecnico, ha aggiunto: «Allenare giocatori forti è più facile». Ha ringraziato Allegri per i complimenti, «ma è di parte perché è un amico», e ha rivendicato il rigore non concesso su Mota. Su Obiang ha chiarito: «Quello che ha fatto oggi è tutta farina del suo sacco». Infine un pensiero ai tifosi: «Atmosfera bellissima, li ringrazio per l’accoglienza. Portare più gente allo stadio dipende da noi».

 

90’+5′ Fine!

Finisce il match, per il Monza è il settimo sigillo di fila! La capolista se ne va!

90’+4′ Parata di Thiam e corner

Tiro di Berti, Thiam interviene ma perde la sfera. Corner. Scende anche il portiere avversario in area monzese. Tanta tensione nei pressi della porta, ma alla fine non succede niente.

90’+1′ Shpendi in offside

Imbucata di Berti per Shpendi, Thiam anticipa, ma è offside.

90′ Cinque di recupero

84′ 🔃🔃 Doppio cambio Monza

Esce Izzo, entra Lucchesi. Esce Mota, entra Delli Carri.

83′ 🔃🔃 Doppio cambio Cesena

Esce Castagnetti, entra Bertaccini. Esce Ciofi, entra Magni.

81′ Errore di Birindelli, tentativi di Shpendi e Zaro

L’errore di Birindelli innesca l’azione offensiva del Cesena, la conclusione di Shpendi è respinta in corner da Thiam. Subito dopo, colpo di testa di Zaro, alto.

75′ 🔃🔃 Doppio cambio Cesena

Esce Francesconi, entra Adamo. Esce Frabotta ed entra Bastoni.

73′ Discesa di Azzi

Discesa travolgente di Azzi che supera Zaro ed entra in area per calciare. Il suo tiro è deviato in corner.

70′ Gol Cesena, il VAR annulla

Segna Shpendi che finalizza il cross di Berti. La prima disattenzione dei biancorossi in difesa sarebbe così punita. Ma rriva la valutazione VAR: offside e rete annullata.

69’🔃🔃 Doppio cambio Monza

Esce Alvarez entra Maric, esce Obiang entra Colombo.

68′ Destro di Mota

Mota tenta la conclusione di destro dalla distanza. Fuori.

65′ Alvarez anticipato

Sul corner la sfera finisce a Izzo che crossa in area dove c’è Ravanelli che tocca, poi Alvarez è anticipato dal portiere avversario.

64′ Mota atterrato in area

Proteste biancorosse per l’atterramento in area di Mota da parte di Zaro, ma per Mucera non c’è nulla. Solo corner.

61′ 🔃 Cambio Monza

Esce il “Flaco” Colpani, entra il “Fante” Ciurria.

61′ 🔃 Cambio Cesena

Esce Blesa, entra Olivieri.

59′ Monza in area avversaria

Cross di Izzo in area cesenate,  tocco di spalla per Colpani e sfera ad Azzi che devia e mette in controtempo la difesa avversaria, ma la sfera è così lenta che Klinsmann la fa sua senza problemi.

54′ Pericolo Monza

Assist di Frabotta per Berti che tenta un pallonetto sul secondo palo. Sfiorato l’incrocio e sospiro di sollievo per i biancorossi.

51′ Corner insidioso Cesena

Cross di Ciervo, direttamente in porta. Thiam sventa la minaccia.

46′ Inizia la ripresa

Batte il Monza, nessun cambio nelle due squadre.

45’+1′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo

Squadre negli spogliatoi con il Monza in vantaggio per 1 a 0.

45′ Azzi ruba palla, corner

Azzi ruba palla approfittando di un errore difensivo del Cesena. Il suo tiro è deviato in corner. Sugli sviluppi conclusione di Izzo in controbalzo, ma la difesa ospite sventa all’ultimo.

43′ Tentativo di Frabotta

Blesa lascia per Frabotta che dal vertice dell’area calcia verso la porta di Thiam. Alto.

41′ Castagnetti anticipato

Errore in difesa monzese, Castagnetti però è anticipato all’ultimo da Ravanelli.

39′ Reazione Cesena

Frabotta serve Blesa in area, ma Blesa è anticipato da un difensore!

37′ ⚽ Gooool del Monza!!!

Grande azione del Monza lanciata da Azzi! Obiang finalizza in rete il cross/assist rasoterra di Dany Mota!

35′ Densità Cesena

Tanta densità del Cesena in difesa. Per il Monza è difficile trovare varchi.

33′ Conclusione Cesena

Tiro di Shpendi, servito da Blesa, in diagonale: Thiam para a terra.

29′ Colpani da fuori, alto

Colpo di testa a uscire dall’area cesenate di un difensore e sfera per Colpani la cui conclusione è però fuori bersaglio.

25′ Ora Alvarez

Ora è Obiang a servire Alvarez poco dentro l’area. Il tiro è fuori.

24′ Ci prova Obiang da fuori

Il destro del centrocampista biancorosso, servito da Azzi, sorvola la traversa.

19′ Ora sale il Cesena

Azione prolungata del Cesena con protagonisti gli attaccanti. Cross di Berti per Shpendi che colpisce debolmente di testa, para facilmente Thiam. Ma il gioco è fermo per offside.

9′ Mota in rovesciata… sbaglia

Sfera spiovente in area cesenate, Dany Mota tenta la rovesciata acrobatica, ma manca il pallone.

6′ Primo corner anche per il Monza

Prinmo corner anche per il Monza. Nessun rischio per gli ospiti.

4′ Il primo corner è del Cesena

Monza aggressivo, ma il primo corner è ospite. La difesa respinge in corner  la sfera nell’azione che ha visto protagonisti Shpendi e Blesa.

3′ Monza super aggressivo

Monza in attacco con veemenza per far capire subito all’avversario chi comanda il gioco. Un paio di cross mettono in apprensione la difesa del Cesena.

1′ Si comincia

Batte il Cesena.

Le squadre in campo

Sventolano le bandierine e dalla curva partono i fuochi d’artificio. “Io lo so che fare, non smetto di sognare e non ci potranno più fermare” lo striscione esposto dalla curva Pieri al momento della presentazione delle squadre.

Anche a Monza si gioca con il pallone rosso

L’AD del Monza, Mauro Baldissoni, consegna all’assessore Guidetti del Comune di Monza il pallone rosso, utilizzato per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

Manca sempre meno al fischio d’inizio

Manca sempre meno al fischio d’inizio del big match della 13esima giornata della Serie BKT. Più gente del solito all’U-Power Stadium.

In corso il riscaldamento

In una giornata fredda e tipicamente invernale, riscaldamento in corso.

Le formazioni ufficiali: Bianco ritrova Alvarez. Nel Cesena Shpendi c’è

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Mota, Alvarez (a disp. Pizzignacco, Strajnar, Lucchesi, Maric, Caprari, Delli Carri, Sardo, Zeroli, Colombo, Bakoune, Ciurria, Petagna) all. Bianco.

CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mamngraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti, Francesconi, Frabotta; Blesa, Shpendi (a disp. Siano, Ferretti, Arrigoni, Bastoni, Celia, Amoran, Adamo, Guidi, Magni, Diao, Olivieri, Bertaccini) all. Mignani

Quanta gente allo stadio?

Per la partita di oggi il Monza ha lanciato una lodevole iniziativa: ogni abbonato può portare un amico allo stadio al prezzo simbolico di 1 euro. Vedremo l’U-Power Stadium pieno?

Monza – Cesena in diretta: arbitra Nucera

A dirigere la sfida tra Monza e Cesena è Giuseppe Mucera di Palermo, arbitro esperto e già protagonista in sei gare stagionali. Sarà affiancato da Fontani e Colaianni, con Restaldo quarto ufficiale e Nasca al VAR.