Il big match della 13ª giornata di Serie BKT all’U-Power Stadium ha visto il Monza imporsi sul Cesena al termine di una gara intensa e combattuta (così ieri Paolo Bianco, mister biancorosso “Sarà una gara complicata che vogliamo giocare per vincere” ). Atmosfera calda sugli spalti, con la curva Pieri protagonista di coreografie e striscioni, e il pallone rosso consegnato prima del fischio d’inizio come simbolo contro la violenza sulle donne. Ben 1102 i tifosi in curva ospiti.
Il Monza parte subito forte, imponendo ritmo e pressione. Dopo alcune occasioni dalla distanza, la squadra di Bianco trova il vantaggio al 37’: Azzi avvia l’azione, Dany Mota rifinisce e Obiang insacca con precisione. Il Cesena prova a reagire con Blesa e Frabotta, ma la difesa biancorossa regge fino all’intervallo.
Nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro e sfiorano il pari con Berti e Shpendi, ma Thiam è attento. Al 70’ Shpendi trova la rete, annullata dal VAR per fuorigioco. Il Monza risponde con la discesa di Azzi e le proteste per un contatto in area su Mota, ma il direttore di gara lascia correre. Nel finale il Cesena tenta l’assalto, complice qualche errore difensivo biancorosso, ma Thiam salva ancora su Shpendi e Berti.
Dopo quattro minuti di recupero, il Monza porta a casa tre punti preziosi, confermando solidità e cinismo, mentre il Cesena resta a mani vuote nonostante la generosità mostrata. Ora la squadra di Bianco ha 29 punti, il Modena, secondo, 26.

Monza – Cesena in diretta: il tabellino
MONZA – CESENA 1-0
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo (84′ Lucchesi), Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang (69′ Colombo), Pessina, Azzi; Colpani (61′ Ciurria), Mota (84′ Delli Carri), Alvarez (69′ Maric). A disp.: Pizzignacco, Strajnar, Caprari, Sardo, Zeroli, Bakoune, Petagna. All.: Bianco.
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi (83′ Magni), Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti (83′ Bertaccini), Francesconi (75′ Adamo), Frabotta (75′ Bastoni); Blesa (61′ Olivieri), Shpendi. A disp.: Siano, Ferretti, Arrigoni, Bastoni, Celia, Amoran, Guidi, Diao. All.: Mignani.
ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti Fontani e Colaianni, Restaldo quarto ufficiale, VAR Nasca.
MARCATORI: 37′ Obiang
AMMONITI: Colombo
CORNER: 6-7
NOTE: spettatori 7.777, incasso 72.198,15 €. Di cui ospiti: 1.102 (22.040,00 €). Presente in tribuna Raffaella Fico

