Sport

Monza-Cittadella in diretta live. Gara sofferta, ma i biancorossi vincono con un gol nel recupero

Le parate di Di Gregorio e una rete in contropiede di D'Alessandro al 91' consegnano ai brianzoli tre punti preziosi. Per il Cittadella una sconfitta che sa di beffa

Monza-Cittadella in diretta live. Gara sofferta, ma i biancorossi vincono con un gol nel recupero
Sport Monza, 23 Ottobre 2021 ore 11:36

Monza-Cittadella la partita in diretta live. I biancorossi soffrono per tutta la gara, ma alla fine vincono con un gol in pieno recupero! Azzeccati i cambi di mister Stroppa che restituiscono vivacità a una squadra spenta per tutti i primi 45 minuti e straordinari gli interventi Di Gregorio nelle due frazioni gioco. Se oggi i brianzoli hanno vinto lo devono anche alle parate del loro portiere.

Monza-Cittadella la partita in diretta live, la cronaca

MONZA-CITTADELLA 1-0

MONZA (4-3-3): Di Gregorio, Donati, Paletta, Pirola (34' Caldirola), Carlos Augusto, Colpani (74' Vignato), Barberis, Mazzitelli, Ciurria (46' D'Alessandro), Gytkjaer (68' Machin), Valoti (A disp. Sommariva, Pereira, Bettella, Siatounis, Antov, Sampirisi, Brescianini) All. Stroppa
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati, Cassandro, Perticone (82' Frare),Adorni, Benedetti, Vita (88' Icardi), Pavan, Branca (82' Danzi), Antonucci (63' Beretta),Tounkara (63' Beretta), Okwonkwo (a disp. Maniero, Cuppone, D'Urs0, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Tavernelli) all. Gorini
MARCATORI: 91' D'Alessandro
AMMONITI: Mazzitelli, Pavan, Caldirola
NOTE: 2.521 spettatori. per un incasso di 29.075,09 euro

4 foto Sfoglia la gallery

90'+4' E' finita! Il Monza batte il Cittadella in extremis e conquista tre punti importanti!

90'+3' Ammonito Caldirola per un fallo a centrocampo a bloccare una ripartenza dei veneti!

90'+1' GOOOOL per il Monza!! D'Alessandro prende palla metà campo e corre fino alla porta di Kastrati. Imprendibile per il portiere il suo diagonale!

90' Bella partita ora, con ripetuti rovesciamenti di fronte. Intanto 4 minuti di recupero.

88' Cambio nel Cittadella. Fuori Vita dentro Icardi.

Anche il Monza ha colpito un palo

86' Palo per il Monza! Lo colpisce Valoti in chiusura di un bel triangolo con un compagno, con un tiro in diagonale ravvicinato. Ora il Monza ci crede di più.

82' Cambi nel Citta. Fuori Perticone e Branca, dentro Frare e Danzi.

La traversa colpita dall'ex Vita

81' Punizione per il Cittadella dalla tre quarti. Sul cross arriva la testa di Vita e la sfera accarezza la traversa.

76' I cambi fanno bene al Monza. La squadra sembra più "creativa".

74' Cambio nel Monza, fuori Colpani dentro Vignato.

71' Discesa di Baldini che riesce a sfondare ed entra in area monzese. Corner per il Cittadella.

Mazzitelli al tiro

70' Bello spunto di Machin che lancia un pallone filtrante a centro area per Mazzitelli. Il tiro del biancorosso è deviato da Adorni.

68' Cambio nel Monza. Fuori Gykjaer dentro Machin.

66' Risponde il Monza con un bel diagonale dalla distanza di Mazzitelli.

64' Ancora un rischio per il Monza. Beretta in anticipo su Carlos Augusto per poco non segna. Palla alta sulla traversa

63' Cambi nel Cittadella. Fuori Antonucci e Tounkara, dentro Baldini e Beretta.

62' Ammonito Pavan per fallo su Valoti a centrocampo

58' Scontro al limite dell'area monzese tra Tounkara e Donati. Ha la peggio il biancorosso per il quale serve l'intervento dello staff medico.

53' Tiro dal vertice destro dell'area di Colpani che impegna Kastrati.  Nessun problema per l'estremo difensore veneto.

48' Corner per il Monza in seguito a un errato disimpegno del portiere del Cittadella. Sulla sfera Colpani che crossa in mezzo, Caldirola di testa spedisce a lato.

46' Si comincia, palla ai veneti.

Nel Monza fuori Ciurria, dentro D'Alessandro.

Le statistiche indicano un tiro in porta per il Monza (quando?) e nove, invece, per il Cittadella. La squadra di mister Stroppa gioca contratta e non riesce a costruire. Per fortuna san Di Gregorio dice sempre no agli attaccanti avversari.

4 foto Sfoglia la gallery

45'+4' finisce il primo tempo.

45' Quattro minuti di recupero.

45' Tounkara serve un bel pallone ad Okwonkwo che colpisce male e tira fuori.

43' Per Pirola trauma cranico: è in ospedale per accertamenti. Auguri al giovane difensore biancorosso, scuola Inter.

34' Pirola non ce la fa e deve uscire. Al suo posto, Stroppa getta Caldirola nella mischia.

33' Cinque a uno per il Cittadella il conto dei corner fin'ora. Un dato che la dice lunga sull'andamento della prima mezz'ora di gioco.

Di Gregorio

28' E' il Di Gregori Day. Antonucci libera al tiro in area l'ex-Vita. Il portiere biancorosso chiude la porta un'altra volta, poi la difesa allontana il pallone. Durante il gioco, infortunio per l'estremo difensore che per fortuna, dopo qualche istante, si rialza.

24' Entrambi i giocatori rientrano in campo.

22' Scontro fortuito in area tra Tounkara e Pirola. I due restano a terra e vengono soccorsi dai rispettivi staff medici. Gioco fermo per un paio di minuti.

18' Sinistro di Antonucci dal limite dell'area. La difesa devia in angolo. Cittadella sempre pericoloso.

11' Ancora una parata strepitosa di Di Gregorio. Okwonko mette la palla in mezzo all'area per Antonucci, il portiere bvrianzolo sventa ancora con un guizzo. Gioco però fermo per offside di Okwonko.

7' Punizione per i veneti per fallo di mano di Mazzitelli (ammonito) al limite dell'area. Il tiro di Branca finisce sul palo, poi la girata di Antonucci è parata con un guizzo straordinario da Di Gregorio. Che parata... e che rischio.

4' Ciurria mette un pallone nell'area avversaria, la difesa del "Citta" respinge la sfera.

3' Primo intervento di Di Gregorio su tiro da posizione ravvicinata diTounkara. L'estremo difensore monzese para, ma l'azione è ferma per offside.

1' Partiti, calcio d'inizio al Monza!

Buongiorno dall'U-Power Stadium, squadre in campo per il riscaldamento prepartita. Monza che conferma il 4-3-3 presentato domenica scorsa a Parma. Nel Cittadella Baldini, il "castigatore" dei biancorossi nella partita d'andata della semifinale play-off la scorsa stagione, parte dalla panchina.

L'esigenza per il Monza, che nonostante i risultati nel complesso poco soddisfacenti racimolati fino a oggi è solo a -6 dalla seconda posizione, è quella di conquistare la posta piena per mantenere il ritmo delle concorrenti alla promozione. Per farlo dovrà confermare le cose buone viste a Parma dove la squadra, che ha giocato gran parte del secondo tempo in dieci, ha dimostrato una miglior tenuta in campo, complice anche il cambio modulo presentato da mister Stroppa. Purtroppo l'allenatore dovrà aggiungere alla già lunga lista di indisponibili (Lamanna, Favilli, Barillà e Scozzarella infortunati; Marrone squalificato) anche Mota Carvalho che ha manifestato un problema poco dopo la trasferta in Emilia e dovrà stare fermo per un po'. "Siamo in emergenza da inizio campionato - ha detto l'allenatore in conferenza stampa - E' un peccato perché la squadra così non dà continuità alla crescita che pure mi pare evidente. Giochiamo contro un gruppo forte, che nessuno mette mai tra favoriti ma che durante la stagione si ritrova sempre a combattere con le prime. In ogni caso noi siamo pronti". I convocati: Donati, Mazzitelli, Caldirola, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Sommariva, Pedro Pereira, Di Gregorio, Bettella, Siatounis, Rubbi, Antov, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Brescianini, D'Alessandro, Vignato, Ciurria, Pirola.

Il dopopartita. Stroppa: "I cambi hanno fatto la differenza, abbiamo una rosa competitiva"

Stroppa in conferenza stampa fa un'analisi lucida della gara. "Portiamo a casa i tre punti anche se nel primo tempo non abbiamo giocato malissimo. I cambi nella ripresa hanno fatto la differenza. Chi è entrato ha dimostrato che con un'intuizione si può valorizzare il sistema di gioco. Vignato ha fatto cose importanti, D'Alessandro può fare la differenza. Puoi avere mille idee, ma la differenza la fanno i ragazzi. Io credo di aver fatto la formazione migliore per quello che ho visto in settimana e i cambi hanno dimostrato che la rosa è competitiva".

Qui Cittadella

Per mister Gorini, al rientro in panchina dopo aver scontato un turno di squalifica, pochi i problemi. Sono infatti tutti disponibili i giocatori del Cittadella che recuperano anche il terzino destro Mattioli fermo dalla scorsa estate per una microfrattura al piede. Ai cronisti in conferenza stampa il mister dei veneti ha detto che si aspetta un avversario molto motivato: "L'anno scorso abbiamo rovinato loro la festa, credo che Galliani motiverà molto i suoi giocatori. Ci saranno senz'altro momenti di difficoltà dovremo giocare da squadra ed essere bravi a compattarci". Di seguito i convocati. Portieri: Kastrati, Maniero. Difensori: Perticone, Benedetti, Adorni, Frare, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Cassandro. Centrocampisti: D’urso, Vita. Mazzocco, Branca, Icardi, Pavan, Mastrantonio, Danzi. Attaccanti: Cuppone, Beretta, Tounkara, Tavernelli, Okwonkwo, Antonucci, Baldini.

Un po' di numeri

Guardando esclusivamente alle gare della regular season il Monza è imbattuto nei quattro precedenti in Serie B contro il Cittadella: tre vittorie nei primi tre incroci e un pareggio, arrivato proprio in occasione dell’ultima sfida tra le due formazioni (0-0 febbraio 2021). Successivamente il Cittadella ha eliminato i biancorossi dalla semifinale Play off dello scorso campionato e, in agosto, ha replicato eliminando i brianzoli dalla Coppa Italia.

Monza-Cittadella in diretta live: la compagine arbitrale

Monza-Cittadella sarà diretta da Gianluca Manganiello di Pinerolo (To). A coadiuvarlo saranno gli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Christian Rossi di La Spezia. Quarto ufficiale Emanuele Frascaro di Firenze. VAR Luca Banti di Livorno, AVAR Matteo Bottegoni di Terni.

Su primamonza.it, come sempre in occasione degli incontri casalinghi del Monza, cronaca live degli episodi salienti del match a cura di Fabio Massimo Amoroso. Foto da bordo campo di Giancarlo favaro.

Necrologie