Serie A

Va in scena Monza - Como, il derby è sempre il derby

Mister Nesta: "Certo non raddrizzeremmo la stagione, ma vincere sarebbe importante"

Va in scena Monza - Como, il derby è sempre il derby
Pubblicato:
Aggiornato:

I tifosi biancorossi avrebbero meritato ben altra atmosfera in occasione del primo derby in Serie A all’U-Power Stadium tra Monza e Como, ma tant’è: la stagione è nata storta e nessun correttivo è stato efficace in corso d’opera. Fatto sta che domani, sabato 5 aprile alle ore 15, va in scena in Brianza quella che avrebbe dovuto essere la partita più attesa e che, per come si sono messe le cose, rischia invece di passare in sordina. Il Monza, ultimo in classifica con 15 punti, affronta un Como a quota 30, che cerca in Brianza tre punti preziosi per chiudere il discorso salvezza.

Le parole di Nesta

Mister Alessandro Nesta, con la sincerità che da sempre lo caratterizza, presenta la gara senza troppi fronzoli: “Per noi vincere il derby sarebbe importante – dice – certamente non ci aiuterebbe a raddrizzare la stagione, ma per lo meno riusciremmo a mettere un ‘pezzetto’…”. Insomma, a rendere un po’ meno amaro il calice della retrocessione. “Ringrazio Fabregas per le belle parole (il mister del Como ha detto in conferenza stampa che il Monza di Nesta avrebbe meritato più punti di quelli che ha), ricambio la stima. Noi abbiamo ottenuto fin'ora quello che ci meritiamo, domani sarà una partita importante”.

Un giocatore da premiare

C’è qualche giocatore che vorresti venisse premiato da questa partita? “Avrei detto Pessina, ma l’infortunio lo ha messo fuori gioco. Ce ne sono tanti, vorrei che venisse premiato chi sarà in grado di scrivere il proprio nome nella storia di questo club. Perché tra trent’anni ci sarà qualcuno che ricorderà  il primo derby in Serie A al Brianteo tra Monza e Como e chi avrà deciso la partita”.

Autocritica sul futuro

Se tu fossi presidente, ti confermeresti per l’anno prossimo? “Probabilmente no”, ammette il mister con sincerità.

Il lavoro del mental coach

Poi gli chiediamo se gli effetti del lavoro del mental coach, ormai iniziato da qualche settimana, si vedono. “Sono percorsi lunghi – risponde – ormai siamo avanti nella stagione. Personalmente vedo il mental coach nel lavoro individuale, uno a uno. Non bisogna vergognarsi di avere il mental coach, lo hanno anche i grandi campioni”.

Capitolo infortunati

Infine, sugli infortunati: Caldirola, Carboni e Sensi sono recuperati, Zeroli da valutare.

Monza - Como, curva ospite vuota

Intanto, domani la curva del Como sarà pressoché vuota perché il CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) ha dato parere negativo all'apertura della Curva Nord agli ospiti (Monza - Como è considerata una partita a rischio). Derby sì, ma mancherà l’atmosfera da derby.

Seguici sui nostri canali
Necrologie