Monza-Como la partita in diretta. Finisce 1 a 1, giusto pareggio tra brianzoli e lariani

Sala stampa: Banchini soddisfatto, Brocchi rimprovera ai suoi un momento d'appannamento dopo il gol subito

Monza-Como la partita in diretta. Finisce 1 a 1, giusto pareggio tra brianzoli e lariani
Monza, 19 Gennaio 2020 ore 11:45

Monza-Como la partita in diretta. Dopo 90 minuti giocati senza riuscire a dare il proprio meglio, i biancorossi – che avevano concluso in svantaggio il primo tempo – portano a casa un pareggio che alla fine sembra giusto. A vincere sicuramente, oggi, è stato il pubblico, mai così numeroso sugli spalti. Intanto, la rosa biancorossa sarà presto ancora più forte. Sembra infatti ormai definito nei dettagli l’acquisto di Dany Mota in arrivo dalla Juve U23.

Mister Marco Banchini, allenatore del Como

Monza-Como la partita in diretta, sala stampa. Mister Banchini

Marco Banchini, allenatore del Como. “Siamo contenti per la proprietà e i tifosi. Io lo sono anche per i ragazzi, perché questo è un pareggio che non porta solo un punto. Un risultato importante che giustifica la fatica e anche gli errori fatti in questi mesi. Nei primi minuti eravamo un po’ di emozionati, poi siamo saliti e l’ultima mezz’ora del primo tempo l’abbiamo ben giocata. Abbiamo preso ampiezza e giocato alti. Siamo passati in vantaggio, ma il Monza è stratosferico, ha giocatori con tecnica e velocità che fanno la differenza. Spiace aver preso gol su corner perché la supremazia dei nostri avversari non si è concretizzata, resta però un punto importante”.

Marano, marcatore della rete del Como

“Al di là del gol cercavamo un risultato importante contro una squadra forte che sta meritando di essere prima ed è candidata alla Serie B. Noi conoscevamo le nostre caratteristiche, eravamo convinti che avremmo fatto un’ottima partita ed è stato così”.

Francesco Marano ed Edoardo Bovolon (Como) in sala stampa

Bovolon, centrocampista Como

“Per come si era messa tutti speravamo di fare di più, ma se rientri in campo e prendi gol dopo pochi minuti, poi può diventare difficile riuscire a mantenere il pareggio. Invece abbiamo continuato a giocare: penso che alla fine il risultato sia giusto”.

L’allenatore del Monza Cristian Brocchi

Mister Brocchi, allenatore del Monza

“I derby sono sempre partite particolari. E’ stata una gara difficile. Siamo partiti bene, poi abbiamo preso gol e c’è stato un momento di appannamento. Non mi è piaciuta la reazione dopo il loro gol. Una rete con un tiro molto bello non deve far cambiare atteggiamento alla squadra; dovremmo ricominciare a giocare e fare quello che sappiamo anche in questi momenti di difficoltà, invece non lo abbiamo fatto. Nei 20 minuti iniziali del secondo tempo abbiamo recuperato e controllato la manovra. Dopo la fase di nostra supremazia, infine, la partita si è livellata.  Il Como ha ha giocato bene, noi invece non abbiamo aggredito i tre difensori come avremmo dovuto fare. Mentre loro sono stati bravi a muovere la palla e ad andare sul quinto uomo, noi siamo stati lenti nella trasmissione della palla e abbiamo fatto errori banali che hanno provocato sofferenza. Valuto i ragazzi non dalla classifica, ma partita per partita: dobbiamo avere voglia di combattere perché nel girone di ritorno tutte le gare sono difficili e i punti in palio valgono di più”.

 

Monza-Como la partita in diretta, la cronaca

Monza-Como 1-1

MONZA: Lamanna, Lepore, Paletta, Bellusci, Anastasio (36’st Marconi); Armellino, Rigoni, Morosini (23’st Mosti); Chiricò (12’st Iocolano) Finotto (23’st Brighenti), Gliozzi (36’st Rauti). (A disp. Sommariva, Galli, D’Errico, Scaglia, Negro, Franco, Lombardi) All.Brocchi

COMO: Zanotti, Toninelli,Bovolon, Peli, Celeghin (27’st H’Maidat), Ganz, Gabrielloni (40’st Cicconi), Crescenzi, Bellemo, De Nuzzo (21’st Iovine), Marano (27’st Raggio Garibaldi). (A disp. Facchin, Ferrazzo, Bolchini, Soldi, Sbardella, Kouadio Bianconi, Miracoli). Banchini

MARCATORI: 25′ pt Marano, 4′ st Paletta. CORNER: 4 a 1 per il Monza. AMMONITI: Gliozzi e Rauti (M), Bovolon, Zanotti e Cicconi (C)

NOTE: spettatori 6.566 per un incasso di 44.602 euro. In tribuna Andriy Shevchenko.

In tribuna con Adriano Galliani e Paolo Berlusconi, il grande Andriy Shevchenko

 

45’+6 Finisce la partita, è parità tra Monza e Como.

45′ Saranno 4 i minuti di recupero. Intanto ammonito Rauti del Monza.

43′ Ammonito Cicconi.

43′ Tiro di Armellino alto sulla traversa dopo una elaborata azione monzese.

40′ Cambio nel Como. Fuori Gabrielloni, dentro Cicconi.

38′ Ammonito Zanotti del Como.

36′ Doppio cambio nel Monza. Fuori Anastasio, dentro Marconi. Fuori Gliozzi, dentro Rauti.

32′ Corner di Lepore indirizzato direttamente in porta, para Zanotti.

30′ Grande azione del Monza che prima colpisce la traversa con Armellino, poi segna con Gliozzi un gol stupendo in mezza rovesciata. Ma il gioco è già fermo da un po’.

27′ Doppia sostituzione Como. Fuori Marano e Celeghin, dentro Raggio Garibaldi e H’Maidat.

25′ Incursione in area monzese di Iovine e Ganz. Lamanna s’impossessa del pallone spegnendo le velleità degli avversari.

23′ Doppio cambio Monza. Escono Morosini e Finotto, dentro Mosti e Brighenti.

21′ Cambio nel Como. Fuori De Nuzzo, dentro Iovine.

18′  Un ottimo Lamanna sventa un tiro in diagonale di Celeghin. La sfera resta in campo e i biancorossi alimentano l’azione.

12′ Cambio nel Monza. Fuori Chiricò, dentro Iocolano.

10′ Ammonito Gliozzi per fallo su Celeghin.

9′ Un velenoso lob di Gliozzi sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Zanotti.

Il pareggio di Daniel Paletta al 4′ del secondo tempo

4′ Gabriel Paletta pareggia, raccogliendo di testa il pallone che Armellino, ben servito da Lepore, aveva scagliato sulla traversa! E’ subito pareggio!

3′ Sul rovesciamento di fronte Finotto scende fin quasi sulla linea di fondo sull’out di sinistra. Il suo tiro è deviato in angolo da Zanotti.

2′ Peli serve in area Gabrielloni, Lamanna in uscita sventa la minaccia, ma è rimessa dal fondo.

1′ Inizia il secondo tempo.

Un Como molto attento termina il primo tempo in vantaggio grazie all’eurogol dalla distanza di Marano al 25′. Il Monza, impreciso e poco incisivo, è dovrà cambiare registro nella ripresa per cercare di raddrizzare il risultato.

45′ Finisce il primo tempo con il Como in vantaggio.

39′ Su corner di Morosini gran confusione nell’area comasca, ma il gioco è fermo per un fallo in attacco.

37′ Finotto pescato in fuorigioco in mezzo all’area comasca da Armellino. Sfuma il sogno del pareggio.

36′ Ammonito Bovolon per fallo su Morosini.

28′ Punizione di Bellemo dalla sinistra. Niente da fare per Toninelli che ha provato a colpire di testa sul secondo palo, ma non ci è arrivato.

Lariani in vantaggio al Brianteo

25′ GOL COMO! Tiro dalla distanza di Marano servito da Celeghin che s’insacca alle spalle di Lamanna. L’azione comasca era partita da un errore in disimpegno difensivo di Paletta. E’ 0 a 1, un eurogol!

23′ Bella discesa del lariano Marano sull’out di sinistra. Il suo cross è troppo alto per la testa di Gabrielloni.

20′ Sempre Lepore crossa a mezza altezza per Gliozzi, il cui colpo di testa in tuffo termina però sul fondo.

17′ Il Como in questa fase cerca di spostare il gioco nella metà campo monzese.

15′ Primo corner per il Como. Gli avanti lariani non graffiano.

13′ Rimessa laterale di Crescenzi per il Como, palla da De Nuzzo per Gabrielloni che spara alle stelle.

12′ Su corner di Morosini, Zanotti smanaccia e contemporaneamente subisce fallo.

9′ Gliozzi lanciato in area lanciato da Chiricò! Il suo diagonale sfiora il palo alla destra del portiere lariano.

9′ Traversa di Finotto che raccoglie davanti a Zanotti un bel traversone di Lepore.

7′  Al Monza,  per ora, il controllo della manovra.

2′ Armellino serve Gliozzi poco fuori dell’area piccola. L’attaccante manca il pallone di un soffio.

1′ Inizia la partita.

Squadre in campo, Monza in maglia biancorossa che attacca da sinistra a destra. Portiere ospite sotto la Curva Pieri.

Pubblico delle grandi occasioni allo stadio Brianteo, circa 6500 spettatori per lo storico derby tra Monza e Como, valido per la 22esima giornata del campionato di serie C.

Lo spettacolo della Curva Pieri

 

Brianteo verso il sold out

Stadio verso il tutto esaurito grazie alla prevendita a gonfie vele dei giorni scorsi. Stando ai dati di ieri pomeriggio sono già poco meno di 6000 le presenze allo stadio. Botteghini aperti anche oggi, per dare modo agli ultimi ritardatari di acquistare il proprio tagliando evitando la fila. Chi desidera però godersi la partita dalla curva deve però  affrettarsi perché mancano solo pochi tagliandi al sold-out. In arrivo da Como 700 supporter. Cinquecento in curva ospiti, gli altri in tribuna.

Arbitrerà il signor Di Cairano

A dirigere il match Michele Di Cairano della sezione AIA di Ariano Irpino. Gli assistenti saranno Gabriele Nuzzi di Valdarno e Dario Garzelli di Livorno.

Qui Monza

Alla rifinitura di ieri allo Stadio Brianteo, davanti a numerosi tifosi, mister Brocchi invita a mantenere i piedi per terra. «In un derby la classifica si azzera – spiega – dovremo essere battaglieri e affrontare la partita con lo spirito giusto. Sarà una gara avvincente perché il Como anche all’andata ci aveva messo in difficoltà (Monza vincente per 1 a 0 al Sinigaglia, ma solo nel recupero grazie al gol di Mosti, ndr).  Noi stiamo bene, siamo tutti disponibili anche se qualcuno non è al 100%, vogliamo ripagare con una vittoria l’entusiasmo dei nostri tifosi accorsi oggi numerosi allo stadio per l’ultimo allenamento. Ci aspettano tre partite in una settimana, ci sarà spazio per tutti e sarà bello constatare l’impegno di ogni giocatore per mettersi in mostra e conquistare il posto da titolare».
I convocati: Lamanna, Anastasio, Galli, Bellusci, Chiricò, Morosini, Brighenti, Finotto, Sommariva, Rauti, Marconi, Mosti, Scaglia, Iocolano, Armellino, Del Frate, Negro, Rigoni, Marchi, Paletta, Franco, Lepore, Gliozzi, Lombardi.

Qui Como

Sarà aggueritissimo il Como di mister Marco Banchini, reduce dalla vittoria per 3 a 2 sul Gozzano la scorsa settimana. «Dobbiamo tirare fuori i nostri valori – ha detto il tecnico dei Lariani – dobbiamo mantenere la concretezza che abbiamo trovato domenica scorsa, saper soffrire restando uniti e costruire quello che sappiamo fare. Ringrazio i ragazzi della curva che domenica scorsa ci hanno sostenuto anche mentre perdevamo». Loreto e Gatto assenti, l’allenatore ha convocato i seguenti giocatori: 1 Davide Facchin; 2 Dario Toninelli; 3 Giacomo Ferrazzo; 5 Edoardo Bovolon; 6 Alessio Iovine; 7 Lorenzo Peli; 8 Enrico Celeghin; 9 Simoneandrea Ganz; 10 Ismail H’maidat; 11 Alessandro Gabrielloni; 12 Pierre Bolchini; 13 Luca Crescenzi; 14 Alessandro Bellemo; 16 Gabriele Soldi; 18 Silvano Raggio Garibaldi; 19 Simone Sbardella; 21 Gabriele De Nuzzo; 22 Luca Zanotti; 23 Jean Enrico Kouadio; 24 Alessandro Bianconi; 25 Francesco Marano; 26 Luca Miracoli; 31 Manuel Cicconi.

Monza-Como la partita in diretta, stay tuned!

Calcio d’inizio alle ore 15, Fabio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e Giancarlo Favaro con le fotografie da bordo campo, vi racconteranno la partita in diretta.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve