Monza-Cremonese la partita in diretta. Biancorossi vittoriosi davanti al pubblico dell'U-Power Stadium: festa in campo e sugli spalti

Segna Gytkjaer al 65' di testa e il Monza porta a casa il primo successo stagionale. Stroppa: Prestazione di sacrificio"

Monza-Cremonese la partita in diretta. Biancorossi vittoriosi davanti al pubblico dell'U-Power Stadium: festa in campo e sugli spalti
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Cremonese la partita in diretta. Torna il pubblico dell'U-Power Stadium e il Monza doma la Cremonese al termine di 90 minuti molto combattuti. Primo tempo di marca grigiorossa, ripresa con un Monza più ordinato e, dopo essere passato in vantaggio, capace di ripartire efficacemente. Decisivo l'ingresso in campo di Gytkjaer all'inizio della ripresa. Da sottolineare la capacità dei biancorossi di soffrire mantenendo comunque il risultato in parità per lungo tempo, e poi di colpire al momento giusto, quando la Cremonese è stata costretta ad abbassare i ritmi elevatissimi con cui si era espressa nel primo tempo. La classifica dopo due partite: Brescia, Cittadella, Pisa e Ascoli 6 punti; Frosinone, Parma, Reggina e Monza 4; Spal, Cremonese, Benevento e Perugia 3; Como 2; Crotone e Lecce 1; Alessandria, Ternana, Vicenza, Cosenza e Pordenone 0.

Monza-Cremonese la partita in diretta, la cronaca

MONZA-CREMONESE 1-0

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati (vcap), Paletta (cap), Caldirola; Pedro Pereira, Colpani (46' Machin), Scozzarella 866' Barillà), Brescianini, Carlos Augusto; Vignato (46' Gytkjaer), Mota Carvalho (80' D'Alessandro). (a disp. Sommariva, Rubbi, Bettella, Siatounis, Antov, Ciurria, Pirola). All. Stroppa

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Fiordaliso (80' Deli), Ravanelli, Valeri; Valzania, Castagnetti (vcap); Baiez, Buonaiuto (63' Bartolomei), Zanimacchia (57' Strizzolo); Ciofani (57' Di Carmine) (a disp. Ciezkowski, Sarr, Collodel, Nardi, Terranova, Crescenzi, Dalle Mura, Zunno). All. Pecchia

MARCATORE: 65' Gytkjaer

AMMONITI:  Colpani (M), Castagnetti (C), Valzania (C), Dany Mota (M), Caldirola (M)

NOTE: Bella serata estiva. Spettatori 2.501 p er un incasso di 37.703 euro.

 

Vignato
Foto 1 di 8

Il nuovo acquisto Vignato in campo dal primo minuto

Dany Mota in azione
Foto 2 di 8

Ravanelli devia in angolo un cross di Dany Mota

ancora Colpani
Foto 3 di 8

Colpani ha sfiorato il gol almeno due volte

Stroppa
Foto 4 di 8

Giovanni Stroppa

Carnesecchi in uscita
Foto 5 di 8

Cross di Dany Mota e respinta di Carnesecchi

Saluto
Foto 6 di 8

Il saluto sotto la Curva Pieri

saluti
Foto 7 di 8

Dany Mota raggiante

Valentin Antov
Foto 8 di 8

Il nuovo acquisto Valentin Antov

 

Chi invocava emozioni forti per la prima partita con il pubblico allo stadio può gioire. Monza e Cremonese danno vita a 90 minuti ricchi di spunti, ma decisi dalla sola rete di Gytkjaer nella ripresa. I primi tre punti casalinghi della gestione Stroppa sono in saccoccia (dopo lo scialbo pareggio di domenica scorsa a Reggio Calabria), si guarda al futuro con concretezza e fiducia.

 

90'+5' Vano anche l'ultimo assalto, respinto ancora una volta dai brianzoli. Finisce la partita, Monza vittorioso per 1 a 0!

90'+5' Inizia il conto alla rovescia verso il fischio finale. La palla è al sicuro tra i piedi di Di Gregorio.

90'+3 Il Monza riesce a spostarsi  nella metà campo avversaria. Si respira un po'

90' Concessi 5 minuti di recupero.

87'  Rischio Monza! Paletta nell'area piccola anticipa Di Carmine di un soffio in corner e il pubblico soffre.

82' Cremonese in avanti: un pallone toccato corto da Bartolomei è deviato da Machin tra le braccia di Di Gregorio che per prenderlo è costretto al tuffo a terra.

81' Il Monza riparte, D'Alessandro non gestisce al meglio la situazione in attacco. Nessun rischio per la retroguardia grigiorossa

80' Nel Monza fuori Dany Mota, dentro D'Alessandro. La Cremonese cambia Fiordaliso con Deli.

78' Ora è il Monza, più lucido, a impensierire la  difesa avversaria in un paio di occasioni.

75'  Retropassaggio errato di Cadirola. Di Gregorio esce in extremis colpendo involontariamente Strizzolo. La Cremonese si lamenta, ma è fallo per il Monza. Strizzolo resta a terra a lungo. Cremo in dieci per alcuni minuti.

72' Gytkjaer serve Barillà che s'invola e calcia forte verso la porta avversaria. Alto.

71' Cremonese in avanti alla ricerca del pari. Sulla punizione smanaccia Di Gregorio... niente di fatto.

70' Ammonito Caldirola per proteste.

67' La Cremonese tenta la reazione. Da Baez cross sul secondo palo per Di Carmine, la palla però prende una direzione diversa da quella per la porta biancorossa.

66' Cambio nel Monza. Fuori Scozzarella, dentro Barillà.

gol!
Foto 1 di 4

L'incornata di Gytkjaer

L'abbraccio con Machin
Foto 2 di 4

L'abbraccio con Machin

gytkjaer bacia la sfera
Foto 3 di 4

Il bacio al pallone

Dedica al bimbo in arrivo
Foto 4 di 4

e la dedica al bimbo in arrivo...

65' Gol Monza! Sul cross dalla destra di Pereira ci mette il testone Gytkjaer che sfonda la rete! Siamo 1 a 0!

63' Sostituzione Cremonese Fuori Buonaiuto, dentro Bartolomei.

62' Punizione per il Monza. Sul traversone di Brescianini sul secondo palo flipper su Paletta che respinge invece che tirare.

61' Intanto la Cremo continua a spingere alla ricerca del gol. L'ultimo tiro, di poco alto sulla traversa, è di Valeri che di destro alza fuori bersaglio.

60' Ammonito anche Dany Mota per fallo su Strizzolo

59' ammonito Valzania per fallo su Dany Mota.

57' Doppio cambio Cremonese. Fuori Ciofani dentro Di Carmine. Esce Zanimacchia entra Strizzolo.

55' Brescianini mette un bel pallone sul vertice sinistro dell'area piccola. Arriva Carlos Augusto che colpisce di testa spedendo la sfera sul fondo.

54' Fallo di ostruzione di Donati su Bonaiuto (autore di un bel tunnel ai suoi danni) sulla trequarti brianzola, da posizione defilata. Punizione per la Cremonese.

52' Tiro al volo di Gytkjaer che raccoglie un cross di Pereira da destra. Palla fuori, ma l'attaccante è in fuorigioco.

51' Ripartenza della Cremonese favorita da un errore in retropassaggio di Machin. Fortunatamente  nessun pericolo per il Monza.

48' Ammonito Castagnetti della Cremonese per un fallo sulla tre quarti brianzola ai danni di Dany Mota.

47' Dany Mota mette in mezzo un rasoterra per Gytkjaer anticipato dal portiere avversario.

46' Partiti! Palla al Monza.

Nell'intervallo si sono scaldati in modo  particolare Gytkjaer e Machin. Prendono il posto rispettivamente di Vignato e Colpani.

 

Detto, Fatto. Pecchia aveva preannunciato ritmi frenetici per questa partita e così la sua Cremonese sta facendo. Il Monza, che ha sofferto a lungo la pressione grigiorossa, ha comunque anche avuto qualche occasione per passare in vantaggio. Al 7' grande spavento per i biancorossi: un gol di Ciofani è stato annullato dal VAR per fuorigioco di Zanimacchia.

 

45'+2' Finisce il primo tempo.

45'+ 2' Ammonito Colpani per un fallo su Valeri.

45' Mentre la Cremo calcia una punizione seguendo uno schema insidioso, ma che si risolve solo in un corner per i grigiorossi, vengono concessi due minuti di recupero.

La curva Pieri

42' Bella discesa di  Vignato che riesce a servire  Pedro Pereira sulla destra. Il cross del cursore raggiunge Colpani il cui tiro è murato dalla difesa avversaria. In tutto questo gran tifo da parte della Curva Pieri che sta cantando a squarciagola fin dal fischio d'inizio.

39' Di Gregorio devia un passaggio a un compagno di Baez, che si trovava a due passi dalla porta, mettendo fine all'ennesimo attacco della Cremonese.

38' Tiro da posizione defilata di Zanimacchia, che arriva sul pallone respinto dalla difesa biancorossa, dopo un buon lavoro di Buonaiuto.

Colpani anticipato dal portiere

35'  Da Dany Mota bell'imbucata per Colpani che viene anticipato sui piedi da Carnesecchi. Che la Cremo stia tirando il fiato?

34' Bella azione di Scozzarella con l'aiuto di Brescianini. Il centrocampista biancorosso entra in area mettendo in apprensione la retroguardia grigiorossa. Non succede nulla, comunque...

29' Il Monza ancora costretto in difesa dal pressing alto della Cremonese.

25' Ancora un corner guadagnato da un volitivo Dany Mota che solo in area avversaria costringe i grigiorossi alla deviazione sul fondo. Bravo!

23' Sul corner zuccata di Paletta che finisce fuori alla destra di Carnesecchi. E' una partita dalle mille emozioni.

23' Colpani s'impossessa della sfera ed entra in area caparbio, il suo tiro è deviato in corner.

21' Buco in area di Fiordaliso, Dany Mota manca l'appuntamento con il pallone.

20' Valeri s'incunea in area, la difesa respinge, Zanimacchia raccoglie dal vertice sinistro dell'area e tira. Di Gregorio blocca la sfera senza problemi.

18' Grigiorossi ancora in avanti con Bonaiuto che serve Baez sulla destra, il suo cross morbido a centro area viene deviato da Colpani. Ma il gioco è fermo per fuorigioco di Baez.

13' Ancora un'incursione della Cremonese. Il cross rasoterra  in piena area di Zanimacchia viene respinto in fallo laterale dal Monza. La Cremo spinge freneticamente alla ricerca del vantaggio.

11' In questi primi minuti partita vivace, con un approccio più deciso da parte della Cremonese.

7' Gol della Cremonese! Baez Crossa dalla destra, destro di Ciofani e palla nell'angolino. Difesa da rivedere. Dopo il check il VAR annulla per posizione irregolare di Zanimacchia che ostruiva la visuale a Di Gregorio. Speriamo che lo spavento serva a qualcosa!

Il gol annullato dal VAR

6' Bella manovra cremonese. Le triangolazioni sfuggono di mano e la sfera si spegne sul fondo.

3' Risponde il Monza con Brescianini che entra in area e fa fuori tre avversari, ma viene fermato in extremis dalla difesa grigiorossa. Nulla di fatto.

1' Primo rischio per il Monza dopo soli 35 secondi. Un pallonetto in diagonale di Baez a pochi metri dalla porta biancorossa rischia di beffare Di Gregorio questa volta non molto sicuro in uscita.

1' Si comincia! Primo giro di palla agli ospiti che giocano in maglia bianca. Monza con la classica livrea biancorossa.

La terna arbitrale è già in campo, mentre ora fanno lentamente il loro ingresso in campo le due squadre.

Bello vedere la Curva Pieri nuovamente occupata dai tifosi. Buona, a occhio, l'affluenza di pubblico allo stadio.

Buonasera dall'U-Power Stadium con la prima sorpresa: Stroppa schiera dall'inizio Vignato, restano in panchina sia Ciurria che Gytkjaer.

 

Il commento di Mister Stroppa

"Bell'atmosfera questa sera grazie ai nostri tifosi e vittoria importantissima - ha detto mister Stroppa commentando la partita a caldo - I ragazzi hanno fatto una gara di sacrificio soffrendo molto nel primo tempo. E' mancata la qualità del gioco, ma avevamo davanti a noi una squadra in palla che ci ha messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo. Dany Mota ha reso di più dopo l'ingresso di Gytkjaer che ci ha dato maggior peso, presenza ed equilibrio davanti.  Stasera le due squadre non praticamente hanno mai tirato in porta e negli ultimi venti metri abbiamo sbagliato sempre l'ultimo passaggio. Comunque siamo stati bravi nell'azione da gol, potevamo fare forse qualcosa di più, ma è stata una prestazione di sacrificio con la squadra che voleva i tre punti a tutti i costi. E sono arrivati".

 

Qui Monza

Stroppa ancora costretto a fare i conti con gli infortuni. Niente da fare per Valoti, Barberis, Finotto e Lamanna. Ai box anche Bellusci, attualmente al centro di trattative di mercato, mentre Sampirisi è squalificato. Il mister, di conseguenza, si affida agli undici che hanno pareggiato in Calabria, sperando che l'orario serale e il campo permettano finalmente ai suoi di esprimersi al meglio, sciorinando quel gioco offensivo e quella grinta che sono il biglietto da visita dell'allenatore e che interpreti quali Mota Carvalo, Carlos Augusto, Gytkjaer e soci non dovrebbero aver problemi a mettere in pratica. I convocati: Donati, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Sommariva, Pedro Pereira, Di Gregorio, Barillà, Bettella, Siatounis, Rubbi, Scozzarella, Antov, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Brescianini, Mota Carvalho, D'Alessandro, Vignato, Ciurria, Pirola. Prima convocazione per l'ultimo acquisto, il difensore bulgaro Antov, che ha svolto tutta la rifinitura col gruppo. Sempre dal fronte mercato c'è attesa per scoprire chi sarà l'attaccante che l'ad Galliani e il ds Antonelli porteranno in biancorosso nelle prossime ore.

Qui Cremonese

Anche mister Pecchia non può contare su tutti gli effettivi. Sono out infatti Alfonso, Bianchetti, Ceravolo, Fornasier, Frey, Peschieri, Vido, Zunno. I nuovi acquisti Sarr e Di Carmine saranno invece a disposizione, così come Fiordaliso che ha scontato la squalifica. I convocati: Carnesecchi, Ciezkowski, Sarr, Crescenzi, Dalle Mura, Fiordaliso, Okoli, Ravanelli, Sernicola, Terranova, Valeri, Bartolomei, Buonaiuto, Castagnetti, Collodel, Deli, Nardi, Valzania, Bàez, Ciofani, Di Carmine, Strizzolo, Zanimacchia. "Per giocare contro il Monza - ha detto l'allenatore grigiorosso - serviranno ritmi sfrenati".

Terna arbitrale

La gara sarà diretta da Marco Piccinini di Forlì, coadiuvato dagli assistenti Davide Moro di Schio (Vi) e Salvatore Affatato del Vco. Quarto ufficiale Enrico Maggio di Lodi. VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo e AVAR Mauro Galetto di Rovigo. Piccinini l'anno scorso ha arbitrato Pisa-Monza (1-1) e Spal-Monza di Coppa Italia (2-0, biancorossi eliminati al quarto turno).

Un po' di numeri

Confronto numero 17 tra Monza e Cremonese in Serie B, per un bilancio di tre vittorie dei brianzoli, sei dei grigiorossi e sette pareggi. Delle tre vittorie dei brianzoli, due sono state ottenute l'anno scorso, quando i biancorossi si sono aggiudicati sia la gara d'andata (2 a 0), sia quella di ritorno (per 2 a 1). L'anno scorso il Monza pareggiò alla prima giornata (avversario di turno la Spal), alla seconda contro l'Empoli e alla terza contro il Pisa. Fu sconfitto dal Chievo in casa e solo il 31 ottobre trovò la prima vittoria contro il Cittadella (quinta giornata). Vincere subito, dunque, vorrebbe dire iniziare la stagione con una marcia diversa rispetto al recente passato.

Monza-Cremonese la partita in diretta su Primamonza.it

Come sempre su Primamonza.it vi racconteremo le fasi salienti della partita, grazie agli appunti di Fabnio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e alle foto da bordo campo di Giancarlo Favaro. Stay tuned!

Seguici sui nostri canali
Necrologie