Monza-Crotone in diretta live. I biancorossi la spuntano in un finale al cardiopalma!

Cuore e volontà dietro al gol di Barberis al 95'. Per qualche ora brianzoli primi in classifica.

Monza-Crotone in diretta live. I biancorossi la spuntano in un finale al cardiopalma!
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Crotone in diretta live. In campo dalle ore 14 brianzoli e squali hanno dato vita a una partita prima vivace, poi un po' più spenta, poi ancora vibrante e ricca di colpi di scena. Alla fine hanno vinto i biancorossi (reduci dal bel successo ad Alessandria martedì scorso), grazie al gol di Barberis al 95'. Gli ultimi istanti s'incendiano subito  dopo la rete, quando Di Gregorio in uscita sembra stendere Maric, ma l'arbitro e il VAR negano il rigore ai calabresi perché il portiere brianzolo ha prima toccato il pallone, poi l'attaccante. E' la quarta vittoria di fila per i ragazzi di Stroppa che agguantano, anche solo per qualche ora, il primo posto in classifica. "L'ultima volta che il Monza è stato primo nella classifica di serie B - ricorda il collega e memoria storica del club brianzolo, Gianni Santoro - E' stato dopo Monza-Ascoli quint'ultima giornata di campionato 1976-1977".

Monza-Crotone in diretta live, la cronaca

MONZA-CROTONE 1-0

MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Sampirisi, Paletta, Carlos Augusto, Donati (46' Pereira), Ciurria, Mazzitelli (70' Barberis), Machin (57' Mancuso), Molina (89' Vignato), Colpani (46' Valoti), Gytkjaer (a disp. Lamanna, Caldirola, Siatounis, Ramirez, Antov, Brescianini, Pirola) all. Stroppa
CROTONE (3-5-1-1): Festa, Canestrelli, Golemic, Nedelcearu, Mogos Awua, Estevez (73' Schirò), Giannotti (73' Kargbo), Schnegg (88' Sala), Kome, Maric (a disp. Saro, Cuomo, Mondonico, Vulic, Calapai, Marras, Nicoletti, Borello, Cangiano) all. Modesto

MARCATORE: Barberis 95'. CORNER: 2-2

ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Marco Macaddino di Pesaro e Claudio Barone di Roma 1. Quarto ufficiale Nicolò Marini di Trieste. VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo; AVAR Pasquale Capaldo di Napoli.

AMMONITI: Nedelcerau (C), Schnegg (C), Molina (M), Estevez (C), Giannotti (C), Canestrelli (C), Schirò(C), Pereira (M), Modesto (C)

NOTE: Bella giornata di fine inverno, terreno in condizioni perfette. Totale spettatori: 3.601 Incasso: 37.884,89 euro

 

crotoe
Foto 1 di 4
6d49f5b8-340e-4a43-9938-983f3faa6604
Foto 2 di 4
carlos colpani
Foto 3 di 4
carlos
Foto 4 di 4

90'+9' Fischio finale, il Monza agguanta tre punti d'oro in pieno recupero. Al momento (aspettando le altre partite) Monza primo in classifica!

90+8' Ammonito Modesto in panchina!

90'+5' Uscita decisa di Di Gregorio su Maric che cade a terra travolto dal portiere biancorosso: il Crotone chiede il rigore. Nel parapiglia seguente ammonito Pereira per proteste. Il VAR scagiona il portiere biancorosso: prima ha toccato il pallone, poi l'attaccante avversario.

90'+5 Gol Monza!!! Ha segnato in pieno recupero Barberis di piatto raccogliendo un invito di Gytkjaer!

90'+5  Ammonito Schirò.

90'+3' Tiro a giro di Ciurria che sfila alla destra di di Festa, risultato incollato sullo 0 a 0.

90' Saranno 6 i minuti di recupero.

89' Ciurria scende sulla destra e crossa teso al limite dell'area dove arriva Carlos Augusto che calcia al volo, ma fuori.

89' Nel Monza fuori Molina, dentro Vignato.

88' Nel Crotone fuori Schnegg, dentro Sala.

85' Molina se l'aggiusta non benissimo e calcia alto di poco. Che errore!

84' Ammonito Canestrelli.

80' Carlos Augusto a pochi metri dalla porta avversaria calcia a lato.

79' Immediato capovolgimento di fronte. Bell'azione biancorossa, ma gioco fermo per offside.

79' Grande uscita di Di Gregorio su Kargbo. Il portiere biancorosso salva il risultato.

78' Crotone protagonista con un cross in area di Schirò. In qualche modo la difesa brianzola si salva poi l'arbitro fischia fallo in attacco.

75' Splendido gol di Valoti in rovesciata, ma l'arbitro annulla per una spinta dell'attaccante biancorosso ai danni di un giocatore del Crotone.

74' Gytkjaer s'imbuca e impensierisce la difesa crotonese. Ancora 0-0.

73' Cambi nel Crotone. Fuori Estevez e Giannotti, dentro Schirò e Kargbo.

70' Cambio nel Monza. Esce Mazzitelli, entra Barberis.

69'  Valoti si libera e, dalla distanza, calcia alto sulla traversa.

66' Ammonito Giannotti per fallo su Ciurria.

64' Ammonito Estevez per fallo su Sampirisi sulla tre quarti.

59' Ammonito Molina per tocco di mano.

57' Punizione di Mazzitelli in area, alla fine arriva Mancuso il cui colpo ravvicinato viene murato dai difensori.

57' Cambio nel Monza. Fuori Machin, dentro Mancuso.

56 Schnegg trattiene Pereira sulla tre quarti calabrese. Ammonito.

55' Cross in area per Schnegg che manca la deviazione vincente di un soffio.

52' Botta e risposta tra Monza e Crotone. I calabresi in area con Nedelcearu reclamano un rigore per un presunto tocco di mano a terra di Paletta (che non c'è). Immediata ripartenza di Gytkjaer che s'invola verso Festa, ma viene raggiunto e disturbato dai difensori pitagorici. Ancora parità.

47' Diagonale dalla breve distanza "telefonato" da Nedelcerau tra le braccia di Di Gregorio.

46' Si ricomincia, sfera al Monza. Nei biancorossi fuori Colpani dentro Valoti e fuori Donati dentro Pereira.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo un inizio molto vivace, la partita lentamente si spegne. Reti bianche al termine dei primi 45 minuti.

45' Senza recupero, finisce il primo tempo. 0 a 0 all'U-Power Stadium.

40' Ammonito Nedelcerau per fallo su Colpani.

39' Il Crotone conquista una punizione da posizione invitante. Tira Maric ampiamente fuori.

38' Anche Gytkjaer impegna festa dalla distanza dopo essersi ben liberato a pochi metri dall'area di rigore. Offside.

35'   Bel lancio per Giannotti che s'invola verso Di Gregorio impegnandolo in tuffo in uscita. Ma anche il suo tiro fosse entrato, era in offside.

Tiro di Machin

29' Velo di Ciurria per Gytkjaer che serve Machin. Il centrocampista biancorosso si libera e tira dal limite impegnando Festa in una difficile deviazione. Primo corner per il Monza.

25' Dopo i primi minuti a ritmi alti, le due squadre ora sono diventate più lente.

18' Gytkjaer conquista un punizione sulla tre quarti. Calcia Mazzitelli in mezzo all'area, ma la difesa sbroglia.

14' Mazzitelli perde palla a centrocampo a opera di Giannotti. Questi serve Kone di sinistro calcia forte, ma ampiamente fuori.

11' Monza e Crotone si affrontano a viso aperto. Ritmi alti e bella partita!

8' Cross dalla sinistra di Molina in mezzo s'inserisce Ciurria il cui colpo di testa finisce alto sulla traversa.

6' Cross velenoso in area monzese per Maric (da valutare la posizione) che però manca l'aggancio. Niente di fatto.

5' Ora tocca al Crotone impegnare la retroguardia monzese. Tiro dalla distanza di Estevez, para a terra Di Gregorio.

2' Subito un'emozione! Sgroppata di Ciurria sull'out di destro, il giocatore scende fino alla linea di fondo e lascia partire un rasoterra in mezzo per Gytkjaer sul primo palo. L'attaccante manca la rete del vantaggio di un soffio.

1' Si gioca, primo giro di palla al Crotone.

Squadre in campo per il riscaldamento, nel Monza Gytkjaer riconquista la maglia da titolare, supportato in avanti da Colpani. Nel Crotone occhi puntati su Maric, attaccante del Monza in prestito quest'anno ai pitagorici.

WhatsApp Image 2022-03-19 at 14.12.52
Foto 1 di 2
squadra
Foto 2 di 2

Monza-Crotone in diretta live: voci dagli spogliatoi

Stroppa: "Oggi è stata una grande prova di carattere, particolarmente negli ultimi venti minuti quando siamo tornati a essere noi. Era importante non  concedere niente, perché poi partite così le puoi perdere. Mi spiace che non abbiamo fatto gol quando dovevamo farlo. Il Monza è una squadra che ci crede, dobbiamo continuare così. Era molto difficile perché eravamo molto stanchi.  E' motivo d'orgoglio per città e tifosi come questa squadra rappresenti la voglia di arrivare al risultato. Il Crotone martedì ha vinto 2 a 0 contro il Frosinone e anche oggi hanno dimostrato di essere forti e pericolosi. La prossima sosta ci voleva: giocare senza allenarsi è devastante, giocare a ritmo ravvicinato non ti permette di recuperare gli uomini e devi fare la conta con chi c'è. La squadra è tutta coinvolta, l'abbraccio finale è la fotografia di quello che siamo oggi. All'inizio oggi abbiamo regalato palla agli avversari che poi ripartivano e ci facevano perdere la capacità di essere dominanti sul campo. Dovevamo tener palla e far correre a vuoto gli avversari, non ci siamo riusciti, ma non importa: anche in quell'ora in cui abbiamo faticato abbiamo tenuto botta. Ho inserito Colpani perché negli allenamenti lo avevo provato diverse volte in quella posizione, poi ho visto che faceva fatica, l'ho spostato a mezzala, ma non sembrava fresco. Il presidente Berlusconi? Mi ha detto che non poteva essere della partita perché aveva un impegno… gli dedichiamo la vittoria in questo giorno per lui importante".

 

Baberis: "Mi dispiace per la mia ex squadra e la loro posizione in classifica, ma ho esultato perché oggi era una partita troppo importante. Poi segnare al 95°… Sono vittorie in extremis, come già capitato, è dimostrazione di quanto ci teniamo e vogliamo fare di tutto per centrare l'obiettivo finale. Il gol? Dentro l'area non serve tanto la forza, serve la precisione. Il mio tiro poteva sembrare un passaggio di piatto, tante volte meglio non rischiare e mirare di precisione. Durante la stagione ci sono alti e bassi, sia questo gol che il precedente mi permetteranno di sbloccarmi anche per autostima. Siamo tanti ed è giusto che lottiamo tutti per l'obiettivo".

 

Monza-Crotone in diretta live, il pre-partita

Qui Monza

Mister Stroppa in conferenza stampa informa i giornalisti che dovrà fare i conti con qualche defezione. "Sarà una partita difficile perché loro vengono dall'ottima vittoria contro il Frosinone: tutte le squadre sono pericolose quest'anno, anche la sfida con il Crotone, dunque, richiederà un impegno importante. Mancuso e Valoti hanno fatto bene martedì, Ciurria ha avuto bisogno di tempo per ambientarsi ma ora sta facendo vedere quanto vale. Ramirez deve trovare la condizione atletica. Il mio compito sarà quello di mettere un campo gli uomini più competitivi in questo momento. Loro hanno Maric che giocando con continuità sta facendo quello che non ha dimostrato a Monza l'anno scorso.   Al momento non guardo indietro, mi tengo la squadra che ho: più avanti vedremo se rimpiangere i punti persi per strada, oppure no". I convocati: 1 Lamanna, 2 Donati, 4 Mazzitelli, 5 Caldirola, 7 Machin, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 11 Mancuso, 12 Sommariva, 13 Pedro Pereira, 16 Di Gregorio, 20 Siatounis, 21 Ramirez, 26 Antov, 28 Colpani, 29 Paletta, 30 Carlos Augusto, 31 Sampirisi, 33 Brescianini, 79 Molina, 80 Vignato, 84 Ciurria, 98 Pirola. Indisponibili Favilli, Marrone, Bettella, Mota Carvalho e D'Alessandro.

Qui Crotone

Modesto, l'allenatore degli squali, è in silenzio stampa. I pitagorici a Monza potranno contare sulle manovre offensive tra Maric-Kargbo-Marras, sulla velocità di Kone e sulla progressione dell’attaccante della Sierra Leone, Kargbo. Sarà assente, invece, Mulattieri dopo l'infortunio rimediato contro il Pordenone. Il mister ha convocato 25 calciatori per la gara contro il Monza. Ecco l’elenco completo: 1 Festa, 3 Cuomo, 5 Golemic, 6 Mondonico, 7 Vulic, 8 Estevez, 10 Kone, 11 Adekanye, 14 Calapai, 16 Schnegg, 17 Marras, 19 Canestrelli, 21 Nicoletti, 22 Saro, 23 Giannotti, 24 Kargbo, 27 Nedelcearu, 28 Borello, 29 Sala, 32 Mogos, 44 Schirò, 70 Tornaghi, 74 Cangiano, 86 Awua, 99 Maric.

I numeri della sfida

Monza e Crotone si sono scontrati in tutto 3 volte in serie B e il bilancio pende dalla parte dei calabresi. Infatti i biancorossi contro di loro hanno rimediato a tutt'oggi due sconfitte e un pareggio. A confortare i biancorossi ci sono però il filotto di cinque risultati utili su cinque contro le squadre calabresi quest'anno e la media di tre gol a partita nelle ultime tre gare di campionato. Ex del match è Salvatore Molina che con i pitagorici, tra serie A e B, ha disputato ben 111 partite. Per consultare l'intero match program, cliccate qui.

Monza-Crotone in diretta live: arbitro, assistenti e VAR

La partita sarà diretta da Daniele Paterna di Teramo. A coadiuvarlo, gli assistenti Giuseppe Marco Macaddino di Pesaro e Claudio Barone di Roma 1. Quarto ufficiale Nicolò Marini di Trieste. VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo; AVAR Pasquale Capaldo di Napoli.

Come sempre Fabio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e Giancarlo Favaro da bordo campo vi racconteranno gli episodi chiave della partita con testo e immagini. Stay tuned!

Seguici sui nostri canali
Necrologie