Monza fa strada in Europa

L'Hockey Monza batte gli svizzeri dell'Rhc Uri anche nel ritorno dei 16esimi di finale (6-3 il risultato finale della partita di Biassono) e passa agli ottavi di Coppa Cers. I biancorossi se la vedranno ora con i liguri di Sarzana.

Monza fa strada in Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il successo dell'andata in Svizzera (1-4), il Monza concede il bis e batte anche sulla pista di Biassono l'Rhc Uri (6-3), superando il primo turno di Coppa Cers e staccando così il biglietto per gli ottavi di finale della competizione europea di hockey su pista. Da pronostico doveva essere vittoria e vittoria è stata, anche se la serata biancorossa ha avuto qualche patema imprevisto: Lucas Martinez segna dopo 52 secondi di gioco, poi la squadra di Tommaso Colamaria si spegne, lasciando agli svizzeri la possibilità di ribaltare la situazione (1-2 il parziale di fine primo tempo) e di iniziare anche a cullare qualche sogno di rimonta. 

Nella ripresa, però, il Monza rientra in campo con la faccia giusta e rimette a posto le cose: Martinez sigla la sua doppietta, Matteo Zucchetti va a segno due volte in pochi minuti, Enric Martì firma il temporaneo 5-2 e, dopo la terza rete dell'Uri, Francesco Compagno mette il sigillo sul 6-3 finale. Alla fine, applausi per tutti da parte dei circa 250 spettatori presenti al PalaRovagnati, compresa una 50ina di festosi e colorati tifosi arrivati dalla Svizzera. 

Il Monza entra così nelle migliori 16 di Coppa Cers. Il prossimo scoglio sarà una sfida tutta italiana, visto che il tabellone mette il Sarzana di fronte ai biancorossi. I liguri hanno sofferto parecchio per superare i 16esimi: dopo la vittoria italiana dell'andata (5-6) sulla pista degli svizzeri del Ginevra, al ritorno gli elvetici sono andati a vincere con lo stesso punteggio a Sarzana, con i padroni di casa che hanno poi trovato la qualificazione con il golden gol messo a segno nel supplementare. 

Il quadro degli ottavi (andata il 17 dicembre): 
Caldes (Spa) - Wimmis (Svi)
Saint Omer (Fra) - Trissino (Ita)
Viareggio (Ita) - Ploufragan (Fra)
Igualada (Spa) - Remscheid (Ger)
Turquel (Por) - Uttingen (Ger)
Sarzana (Ita) - Monza (Ita)
Juventud Viana (Por) - Vilafranca (Spa)
Follonica (Ita) - Barcelos (Por)

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line da martedì 29 novembre ampio servizio sulle partita di sabato con l'intervista dopogara a Tommaso Colamaria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie