Serie A

Monza - Fiorentina in diretta: Ciurria e Maldini riaccendono il sogno salvezza. Prima vittoria interna del campionato per i biancorossi

All'U-Power Stadium contro gli ex Palladino e Colpani, i brianzoli giocano "con il coltello tra i denti" e conquistano tre punti importantissimi

Monza - Fiorentina in diretta: Ciurria e Maldini riaccendono il sogno salvezza. Prima vittoria interna del campionato per i biancorossi
Pubblicato:
Aggiornato:

All'U-Power Stadium questa sera, lunedì 13 gennaio, è andata in scena Monza – Fiorentina, prima gara del girone di ritorno della Serie A 2024-2025, che vi abbiamo raccontato in diretta. Nessuno dava troppe chanches ai ragazzi di Bocchetti, ultimi in classifica e reduci da cinque sconfitte consecutive. Invece, con i gol sul finire del primo tempo di Ciurria e, nella ripresa, di Maldini,  i biancorossi hanno sovvertito il pronostico, ritrovando la vittoria in casa dopo quasi un anno (l'ultima era stata contro il Cagliari, il 16 marzo 2024). La Viola ha riaperto la gara al 73', grazie a un rigore concesso da Dionisi per fallo di Carboni su Beltran. Al termine di un finale letteralmente al cardiopalma, a spuntarla sono stati i brianzoli che hanno così conquistato tre punti preziosissimi e perfetti per riaccendere il sogno salvezza.

Monza – Fiorentina in diretta, le formazioni delle squadre

MONZA – FIORENTINA 2 - 1

MARCATORI: 44' Ciurria (M), 62' Maldini (M), 73' Beltran (F, r)

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì (46' Martins), Carboni; Bianco, Bondo, Akpa Akpro (93' Valoti), Pedro Pereira; Ciurria, Caprari (58' Djuric); Maldini (90' Petagna). (A disp. Pizzignacco, Mazza, Sensi, Maric, Postiglione, Colombo, Vignato) All. Bocchetti
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (68' Ikonè), Adli, Richardson (64' Folorunsho), Colpani (68' Parisi), Gudmundsson (46' Beltran), Sottil, Kean. (Terracciano, Martinelli, Pongracic, Mandragora, Beltran, Ikonè, Valentini, Moreno, Kayode, Kouamè) All. Palladino
ARBITRO: Dionisi di L’Aquila, assistenti Del Giovane e Pagliardini. Q.U. Marinelli. Var Guida, Avar Mazzoleni
AMMONITI: P. Pereira, Bondo, Ciurria

Ultimi aggiornamenti

Palladino: "Complimenti al Monza, noi abbiamo perso un'occasione

L'allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino: "Devo fare i complimenti al Monza che ha messo in campo spirito, intensità e coraggio, meritando la vittoria. Per noi oggi c'è poco da dire e tanto da fare, è compito mio tornare a lavorare già da domani, mentre i ragazzi devono metterci qualcosina in più. Dobbiamo ritrovare gli automatismi che ci hanno portato a fare grandi risultati fino a un mese fa. Nello spogliatoio non si è rotto nulla, la squadra lavora con intensità. Sono i dettagli che fanno la differenza, il direttore deve fare il suo lavoro, io mi devo concentrare sugli aspetti tecnici. Con il lavoro troveremo la strada giusta., E' stato emozionante tornare qui, dove abbiamo vissuto insieme momenti indimenticabili. Sapevo che il Monza non è una squadra morta, ho visto tutte le sue gare, non ha mai dato la sensazione di essere ultima in classifica. Sono sicuro che i ragazzi faranno altri risultati, ovvio che invece noi abbiamo perso un'occasione".

Mister Bocchetti: "Nonostante gli episodi contro e gli infortunati, non abbiamo mollato. Bravi!"

Mister Bocchetti: "Sono contento per i ragazzi, perché so cosa hanno passato. Non abbiamo fatto nulla, ora dobbiamo pensare gara per gara, con questo spirito possiamo dare tanto. Palladino è stato un grande perché dopo la sconfitta mi ha fatto i complimenti. Voglio che la mia squadra sia questa, tutti dentro con voglia di lottare. Sono contento per Ciurria e Maldini, ma anche per tutti gli altri, compresi i subentrati dalla panchina. Anche chi è entrato trenta secondi ha dato la vita... sono questi i giocatori che voglio. Il 4-4-2 l'avevo studiato perché loro avevano gli esterni più larghi, studio sempre come mettere in difficoltà la squadra avversaria. Al di là del modulo, è però lo spirito a essere stato davvero "tanta roba". Non tengo a parlare degli episodi arbitrali, ma il rigore è stato generoso. Subito il gol siamo stati compatti e generosi e lì si è vista la forza di questo gruppo di uomini veri. Ci tenevamo a regalare la vittoria ai tifosi perché mancava da troppo tempo una gioia. Loro ci hanno sempre incitato, in campo il loro sostegno si sente. Non dobbiamo piangerci addosso, ci vuole positività e mai mollare. Sappiamo che siamo ultimi, dobbiamo fare di tutto per uscire quanto prima da questa situazione. E' una vittoria che dà benzina a tutto l'ambiente, noi dobbiamo ripartire da questa voglia di non mollare mai, lottando su ogni pallone. Siccome è la mia prima partita vinta da allenatore ho invitato tutti a cena questa settimana. Sono contento perché nonostante gli infortuni e gli episodi non abbiamo mai mollato".

Sala stampa, Akpa Akpro: "Potevamo giocare 180 minuti, non avremmo perso"

Akpa Akpro: "Abbiamo fatto bene nel primo tempo, nel secondo tempo abbiamo sofferto di più ma ci abbiamo messo il cuore: questo risultato lo meritiamo. Io sono un centrocampista, sono venuto qui per aiutare, io gioco e do tutto per la squadra, sono contento per la vittoria. Questa partita cambierà la stagione, credo che ci possiamo salvare. Dal campo ho percepito che anche se avessimo giocato 180 minuti non avremmo perso questa partita. Questa settimana abbiamo lavorato tantissimo, io dicevo sempre che dobbiamo crederci perché nel calcio succede di tutto e, se diamo tutto, poi i risultati arrivano. Abbiamo vinto solo una partita però, non dobbiamo dimenticare che siamo ultimi. Io credo che questa società deve restare in serie A, sono convinto che ci salveremo. Quando sono entrati Kouamè e Ikonè abbiamo tremato, ma noi abbiamo meritato il risultato".

90'+5' Dionisi fischia la fine, il Monza vince!

Finisce il digiuno, il Monza torna a vincere in casa (l'ultima volta era stato il 16 marzo 2024) e riaccende le speranze di salvezza.

90'+3' Doppio cambio Monza

Escono Akpa Akpro e Bianco, entrano Valoti e Vignato.

90'+2' Brividi in area biancorossa

Mischie a ripetizione in area biancorossa, alla fine la sfera viene allontanata.

90' Quattro di recupero

Dionisi concede quattro minuti di recupero.

90' Cambio Monza

Esce Maldini tra gli applausi, entra Petagna.

87' Fallo di Bondo e girandola di ammonizioni

Bondo a centrocampo commette fallo su Beltran, i nervi sono a fior di pelle. Girandola di ammonizioni. Giallo per Ciurria e Bondo e forse per un giocatore della Fiorentina.

85' Turati esce fuori tempo

Uscita fuori tempo di Turati, "buca" la sfera che passa e arriva sulla linea di fondo, a due passi dalla porta. Poi la difesa monzese sventa.

85' Conclusione di Djuric

Maldini riparte e apre per Djuric in area viola. L'attaccante monzese arriva male sul pallone e... lo passa a De Gea.

84' Tentativo di Bondo

Bondo fa vedere quanto vale, recupera palla e si gira, poi calcia, ma fuori.

83' Traversone dalla sinistra, testa di Kouamè

Il cross spiove in area monzese dove Koumè la schiaccia di testa verso il secondo palo. Fuori.

80' Brivido per i viola

Maldini riconquista palla sulla tre quarti e si libera nello stretto, il suo destro è alto di poco.

78' Pedro conquista un corner

Il giocatore biancorosso s'invola verso l'area avversaria e conquista un calcio d'angolo. La difesa viola sventa.

77' Ammonito Pedro Pereira

Fallo a centrocampo di Pedro Pereira su Kouamè, ammonito il biancorosso.

74' Cambio nella Fiorentina

Esce Sottil, entra Kouamè.

73' Rigore, calcia Beltran, gol della Viola

Sul dischetto si presenta lo stesso Beltran. Turati intuisce il suo tiro e tocca la sfera senza però riuscire ad alzarla sulla traversa. La Fiorentina riapre la partita.

72' Dionisi assegna un altro rigore

Contatto in area tra Carboni e Beltran, dalla tribuna non sembra fallo, ma l'arbitro è inamovibile e assegna il penalty senza che il var intervenga.

68' Doppio cambio Fiorentina

Escono Gosens e Colpani, entrano Parisi e Ikonè.

64' Cambio Fiorentina

Esce Richardson, entra Folorunsho.

62' Gooool Maldini!!!!!

Errore di Richardson in mezzo al campo, sfera che arriva a Pereira, cross e pallone sul quale arriva Maldini che supera De Gea. Due a zero. Abbraccio di squadra sotto la curva!

60' Sinistro di Gosens

Ora è Gosens a provarci di sinistro dal limite. Alto.

59' Beltran recupera per Kean

Beltran recupera palla a centrocampo e serve Kean, ma la difesa sventa.

58' Cambio nel Monza

Esce Caprari, entra Djuric.

56' Carboni fa il centrale

Con il cambio a inizio secondo tempo la difesa del Monza si riassesta con Carboni centrale e Martins avanzato dove prima svariava Ciurria.

54' Brivido Monza

Dopo una mischia in area, Carboni salva sulla riga di porta sul colpo a botta sicura di Beltran.

46' Si ricomoncia con due cambi

Nella Fiorentina esce Gudmundsson ed entra Beltran. Nel Monza fuori Marì, dentro Martins.

45'+2' Dionisi fischia la fine del primo tempo

Il Fante segna, il Monza va al riposo in vantaggio per uno a zero.

45'+1' Azione di Maldini

Ora è Maldini a ricevere il pallone a centrocampo e a scendere verso l'area viola. Si libera e calcia di sinistro. Fuori di poco.

45' Due minuti di recupero

Dionisi assegna due minuti di recupero.

44' Gooool del Fante!!!

Pereira serve Maldini in area, l'attaccante biancorosso è disturbato da Comuzzo, ma la sfera giunge all'accorrente Ciurria che di sinistro supera De Gea sul secondo palo. Monza in vantaggio!

43' Corner di Caprari

La sfera calciata dalla bandierina da Caprari ballonzola qualche istante in area, poi Kean spazza via il pericolo.

42' Bocchetti è in maglione

Il termometro segna  uno o due gradi, ma mister Bocchetti è senza giacca. La sua panchina evidentemente... è molto calda!

39' Turati su Kean, ma è tutto fermo

Parata del portiere su Kean servito in area biancorossa da Comuzzo. Ma è offside.

33' Akpa monumentale in area di rigore

Su un contropiede di Kean, Akpa Akpro arriva in anticipo in area di rigore sventando il pericolo. Lo stesso Akpa, subito dopo, salva nuovamente anticipando anche Gosens in area.

25' Bondo, sinistro fuori!

Il centrocampista biancorosso protagonista, riceve palla da Maldini sulla tre quarti e s'invola verso la porta di De Gea, il suo sinistro è fuori di poco.

21' Cross di Sottil

L'attaccante viola penetra in area e crossa, Bianco devia ancora in corner. Poi la difesa allontana il pallone.

18' Dionisi richiamato dal Var

L'arbitro toglie il rigore e conseguentemente l'ammonizione a Marì.

17' Dionisi fischia un rigore

Fallo su Sottil, Marì ammonito e penalty. Ora check del var.

15' Bene Akpa Akpro

Nel Monza primi  minuti positivi per il nuovo acquisto Akpa Akpro che se la cava bene sulla tre quarti avversaria.

13' Izzo chiude

Ora è Colpani a scendere sulla destra, chiuso in corner da Izzo.

12' Ci prova Sottil

E' Sottil a scendere sulla sinistra, entra in area e calcia di destro sul secondo palo, ma fuori.

5' Primi minuti di gioco con la viola propositiva

Già due corner per gli ospiti, in entrambi i casi nessun rischio per Turati.

1' Si comincia

Sfera ai viola. Sugli spalti anche il CT Spalletti.

Minuto di raccoglimento

Per ricordare Fabio Cudicini, un minuto di silenzio.

Squadre in campo

Squadre in campo e inno della Serie. Striscione che chiede rispetto per i tifosi da parte della Curva Pieri.

Bianco titolare

Forfait dell'ultimo minuto, fuori Birindelli, dentro Bianco.

Stadio semivuoto

Freddo polare, stadio semivuoto. Cornice di pubblico scarsa per i biancorossi ultimi in classifica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie