Serie A

Monza - Frosinone in diretta. Grande festa allo stadio, ma è un Monza in vacanza

I bagaj si congedano dal proprio pubblico felici per la salvezza agguantata ormai da settimane, ma con l'ennesima sconfitta. Mister Palladino: "Se mi presenteranno un progetto ambizioso lo prenderò in considerazione"

Monza - Frosinone in diretta. Grande festa allo stadio, ma è un Monza in vacanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultima partita in casa per il Monza di Raffaele Palladino nel Campionato di Serie A 2023-24, ospite di turno il Frosinone allenato da Eusebio Di Francesco. In un clima di festa, i biancorossi escono dal campo sconfitti, ma applauditi dal pubblico per il bel campionato disputato. A fine gara, giro di campo della squadra per salutare e ringraziare i tifosi, sempre presenti in casa e su ogni campo della Serie A. "Grazie ragazzi", il coro intonato dalla Curva Pieri. E poi il nome di "Raffaele Palladino". E ancora "Sotto la curva, il mister sotto la curva" e giù applausi! L'allenatore è uscito dal campo visibilmente commosso, così come il portiere Michele Di Gregorio e Andrea Colpani, dati per partenti nel prossimo calcio mercato.

 

 

Monza - Frosinone, il tabellino

MONZA - FROSINONE 0-1

MARCATORI: 9' Harroui

MONZA (4-2-3-1): Sorrentino; Birindelli (79' Pereira) Izzo (46' D'Ambrosio), Marì, Kyriakopoulos (46' Zerbin); Bondo (46' V. Carboni), Gagliardini; Colpani, Pessina, Mota (66' Caprari); Djuric. (a disp. Mazza, Gori, Donati, Caldirola, Akpa Akpro, Colombo, Ferraris, Vignato) All. Palladino.
FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea (86' Reinier), Brescianini, Valeri; Soulé (90' Baez), Harroui (71' Gelli); Cheddira (86' Cuni). (a disp. Frattali, Palmisani, Marchizza, Kajo Jorge, Garritano, Ibrahimovic, Ghedjemis, Monterisi, Bonifazi, Mazzitelli, Lusuardi) All. Di Francesco
AMMONITI: Bondo (M), Soulè (F), Gelli (F)
NOTE: spettatori 12.306, per un incasso di 215.196,94
cccc
Foto 1 di 3
cc
Foto 2 di 3
c
Foto 3 di 3
Ultimi aggiornamenti

Palladino: se mi presenteranno un progetto ambizioso, lo prenderò in considerazione

"Il saluto sotto la curva è stato emozionante - afferma il mister biancorosso - Io non voglio essere celebrato, preferisco dare spazio ai ragazzi: siamo andati sotto la curva perché anche oggi i tifosi ci hanno sostenuto durante tutta la partita, nonostante il risultato. Sono felice ed emozionato di essere stato chiamato personalmente, ho salutato e ringraziato i tifosi per questi due anni che sono stati emozionanti. Con lo staff ho imparato tanto, ringrazio la società che mi ha dato l'opportunità di allenare la prima squadra. Anche oggi, inoltre, ringrazio i miei ragazzi che dal 7 luglio in poi ho spremuto come dei limoni. Forse per questo siamo arrivati senza lucidità in questo finale di campionato. Oggi non è stata sicuramente la nostra miglior prestazione, il Frosinone aveva più stimoli e motivazione, più rabbia di noi. Contro la Juventus cercheremo di dare il massimo e mettere in campo i calciatori migliori per poter dare un'ultima gioia ai tifosi. Oggi ho voluto dare spazio anche a chi è in seconda linea e lavora dietro le quinte, così abbiamo fatto tutti insieme il giro di campo. Pessina è il nostro capitano, ma sono importanti anche gli altri a cominciare da Marì, e chi ha giocato meno, Caldirola, D'Ambrosio. Vorrei che l'anno prossimo il Monza, con me o senza di me, possa fare un buon campionato. Sono contento della prestazione di Sorrentino, sta lavorando bene, non deve mai calare l'intensità negli allenamenti, deve capire che deve migliorare quotidianamente, ma è un ottimo profilo. Da questa società andranno via tanti giocatori in prestito e ne arriveranno molti di nuovi. Bisogna fare una programmazione. Ferraris e Marra sono buoni giovani della Primavera, ma bisogna capire che campionato il club vuole fare per valutare se potranno dare un contributo l'anno prossimo. Quest'anno tra le persone che ci sono mancate di più, c'è Silvio Berlusconi. Vero che Galliani è stato fondamentale, ma il nostro presidente ci manca tantissimo. Non sono alibi, perché abbiamo fatto comunque una bellissima stagione, dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto, ma credo che il presidente mancherà sempre a questa società e a tutto l'ambiente". Infine il pezzo forte: "Sul mio futuro dico che prima di tutto bisogna parlare con la società per capire quali sono i suoi piani. Amo i Monza e credo di essere stato amato: io voglio il bene del club, tra questa settimana e la prossima dobbiamo ci vedremo e capjrò quali progetti, ambizioni e investimenti sono in programma. Se mi presenteranno un progetto ambizioso lo prenderò in considerazione".

Il dopo-partita. Di Francesco: "Il destino è nelle nostre mani"

Di Francesco: "Pensiamo alla prossima partita contro l'Udinese, siamo padroni del nostro destino: tutti pensano che abbiamo due risultati su tre, è importante ma sappiamo che manca un punto e se lo faremo avremo ottenuto il nostro obiettivo. La squadra, oggi, mi è piaciuta dal punto di vista tattico, sempre cortissima, accorta e compatta. Siamo stati bravi a trovare situazioni per fare gol, la pecca è non aver chiuso prima la partita. Il palo colpito da Colpani a fine primo tempo avrebbe potuto riaprire la situazione: è il lato bello, ma anche cattivo del calcio. Harroui è entrato bene dopo tanto tempo che non giocava, anche Gelli si è ben comportato, sono stato fortunato nelle scelte. Per quanto riguarda l'ultima giornata, la contemporaneità è importante, non ritengo il calendario corretto nei confronti delle squadre che lottano per i propri obiettivi, qualunque essi siano. Ora siamo una grande famiglia e, in questa famiglia, inserisco anche lo Stadio Stirpe che sarà sicuramente il nostro dodicesimo uomo".

90'+6' Finisce la partita

Contro un Monza poco reattivo, passa il Frosinone. Biancorossi praticamente in vacanza!

90'+3' Caprari si mangia il pareggio

Bello spunto di Pereira che scende sul fondo sulla destra e scarica in mezzo all'area per Caprari che sciupa tutto calciando male la sfera sul fondo.

90'+1' Ammonito Gelli

Ammonito Gelli, fallo in attacco per lui.

90' Sei minuti di recupero

Fabbri concede sei minuti di recupero.

90' Cambio Frosinone

Esce Soulè, entra Baez.

89' Azione persistente del Frosinone

Dopo Soulè e Reinier ci prova Zortea che, però, calcia sull'esterno della rete.

86' Doppio cambio Frosinone

Escono Berrenechea e Cheddira, entrano Reinier e Cuni.

84' Punizione Monza da ottima posizione

Per un fallo su Colpani, punizione per il Monza da posizione leggermente defilata sulla destra. Calcia Caprari sulla barriera.

81' Ci prova Valentin!

Valentin Carboni tenta l'azione solitaria, poi conclude alto.

79' Cambio nel Monza

Esce Birindelli, entra Pereira.

77' Corner Monza, testa di Djuric

Su corner, Djuric svetta e schiaccia di testa, la sfera s'impenna e Cerofolini para.

71' Cambio nel Frosinone

Esce Harroui, entra Gelli.

70' Var ripristinato

Lo speaker annuncia che il var è tornato in funzione.

69' Zortea dalla distanza

Para in due tempi Sorrentino.

68' Flipper in area frosinate

Dopo qualche rimpallo la palla sfila in area verso Caprari. Cerofolini anticipa tutti.

66' Cambio Monza

Esce Mota entra Caprari.

63' Palo di Soulè

Soulè si accende, s'incunea verso l'area e colpisce il palo di sinistro. Poi altre due conclusioni degli ospiti, con Harroui e Valeri. Ma nessuna di queste fa male al Monza.

61' Var non in funzione

Probabilmente si gioca... come una volta, senza var.

58' Problemi di comunicazione con la sala var

Verifica al var per l'azione precedente, ma il collegamento sembra non funzionare. Fabbri si reca a bordo campo per parlare con il responsabile della lega. Gioco interrotto per diversi minuti.

55' Fallo di Carboni sul vertice dell'area Monzese

Tampona Okoli e regala una punizione interessante al Frosinone. Fortunatamente la difesa biancorossa sventa in mischia ogni pericolo.

53' Cheddira non controlla bene

Cheddira in attacco fa tutto bene, ma all'ultimo controlla male la sfera e conclude peggio. Fuori.

51' Testa di D'Ambrosio

Su corner per il Monza, battuto da Mota, salta D'Ambrosio e colpisce la sfera che però finisce sul fondo.

47' Giallo Per Soulè

Ammonito per aver alzato il gomito su Pessina.

46' Si comincia con un triplo cambio

La ripresa inizia con un triplo cambio tra i biancorossi. Fuori Bondo, Kyriakopoulos e Izzo, dentro Vallentin Carboni, Zerbin e D'Ambrosio.

45'+2 Palo e fine del primo tempo

Traversone di di Dany Mota e palo del Monza colpito da Colpani di testa! E' la prima vera azione del Monza in questa partita... Subito dopo l'arbitro fischia la fine del primo tempo.

45' Due minuti di recupero

Fabbri concede due minuti di recupero.

45' Gagliardini ci prova di testa

La conclusione di testa di Gagliardini è parata senza problemi da Cerofolini.

43' Tiro di Harroui

Ancora Harroui pericoloso: riceve palla, si accentra e tira dal limite. Para in presa Sorrentino.

42' Brescianini in evidenza

Mentre il Monza sembra poco reattivo, si fa vedere più volte con personalità l'ex Brescianini.

28' Cooling break e coro per Palladino

Mentre i calciatori si dissetano, parte il coro della curva per il mister Raffaele Palladino.

28' Ammonito Bondo

Bondo colpisce con il gomito Cheddira. Giallo.

27' Pessina anticipato in area

La sfera arriva a Dany Mota, cross e Pessina anticipato.

26' Sorrentino si supera!

Sorrentino para la conclusione a colpo quasi sicuro di Harroui che, in area, era stato ben imbeccato da Valeri. Corner.

25' Galliani uno di noi

Ancora festa all'U-Power Stadium: "Galliani uno di noi", intona la curva.

15' Forza Lecco!

Monza e Lecco, si sa, sono gemellate. Ecco allora l'omaggio ai fratelli lecchesi da parte della Curva: "La Lecco Ultras, non retrocede".

14' C'è già aria di derby

Dopo la promozione del Como in Serie A, lo stadio canta: "Chi non salta un comasco è".

11' Soulè per Harroui

Ancora Harroui pericoloso. Servito da Soulè tenta una conclusione che però finisce sul fondo.

9' Gol Frosinone

Harroui salta Izzo e mette in mezzo un pallone sul quale Kyriakopoulos si lascia superare con fin troppa facilità. Sul secondo palo è appostato Cheddira che, di testa, mette alle spalle di Sorrentino.

Immagine WhatsApp 2024-05-19 ore 15.16.47_1a517305
Foto 1 di 2
Immagine WhatsApp 2024-05-19 ore 15.16.46_937c91c5
Foto 2 di 2

7' Okoli ci prova, fuori

La sfera, impennatasi, arriva ad Okoli che tenta una girata. La conclusione è sul fondo.

6' Primo corner per il Frosinone

I ciociari in avanti, cross di Zortea, Birindelli mette in corner.

3' Cross di Colpani, testa di Djuric

Traversone di Colpani dalla destra e testa di Djuric. La conclusione del bosniaco è alta di poco.

2' Striscione di ringraziamento a Palladino

Chi per la maglia ha lottato, non verrà mai dimenticato. Così scrive la Curva Pieri per ringraziare il mister Raffaele Palladino presumibilmente alla sua ultima partita in biancorosso.

1' Inizia il match

Primo giro di palla ai biancorossi.

Sempre meno alla partita

Lo speaker legge le formazioni, tutto pronto per l'ingresso delle squadre in campo.

Poco meno di un quarto d'ora al fischio d'inizio

Le squadre sono rientrate negli spogliatoi, mentre il pubblico (per l'occasione biglietti a prezzi dimezzati), affluisce allo stadio.

Riscaldamento in corso

Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Giornata primaverile a Monza.

Le formazioni ufficiali, nel Monza si rivede Gagliardini, out Di Gregorio

MONZA (4-2-3-1): Sorrentino; Birindelli, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Bondo, Gagliardini; Colpani, Pessina, Mota; Djuric.
All. Palladino.
FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Brescianini, Valeri; Soulé, Harroui; Cheddira.
All. Di Francesco

Monza - Frosinone affidata a Fabbri

Monza-Frosinone, gara della trentasettesima giornata di Serie A 2023/24, in programma domenica 19 maggio alle 15.00 all'U-Power Stadium, sarà diretta da Michael Fabbri di Ravenna. Assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Dario Garzelli di Livorno. Quarto ufficiale Matteo Marcenaro di Genova. VAR Rosario Abisso di Palermo; AVAR Federico La Penna di Roma 1.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie