Clamoroso

Monza – Frosinone, Izzo chiede di non giocare. Mister Paolo Bianco: “Nessuno è indispensabile”

Ragioni contrattuali alla base della scelta del calciatore: sul difensore ci sarebbe il Sassuolo

Monza – Frosinone, Izzo chiede di non giocare. Mister Paolo Bianco: “Nessuno è indispensabile”

Fulmine a ciel sereno in casa Monza alla vigilia del delicatissimo scontro al vertice contro il Frosinone capolista, previsto per domani, sabato 17 gennaio alle ore 15:00 all’U-Power Stadium. Pochi minuti prima della prevista conferenza stampa di presentazione del match, infatti, sugli organi di stampa è apparsa la notizia che il difensore Armando Izzo, vera e propria bandiera biancorossa negli ultimi anni e autore di tre reti in questo campionato, ha chiesto di non giocare per motivi contrattuali (Su di lui ci sarebbe il Sassuolo). In un momento cruciale della stagione, con i brianzoli reduci dalla brutta sconfitta di Chiavari, ma ancora terzi a quota 37 punti, l’allenatore Paolo Bianco ha dovuto così chiarire la propria posizione in merito alla scelta del difensore campano, la cui assenza peserà non poco sugli equilibri di squadra e in particolare sul reparto difensivo.

Bianco su Izzo: “Ha scelto di non giocare, nessuno è indispensabile”

Nel corso della conferenza stampa, dunque, Bianco ha confermato che il giocatore ha chiesto esplicitamente di non giocare. “Ha scelto di non giocare domani, anche se non ha problemi fisici e sta bene,” ha spiegato il tecnico, precisando che la decisione è legata esclusivamente a una questione contrattuale.
Nonostante Izzo sia considerato una bandiera del club, Bianco è stato categorico sulla gestione del gruppo: “In questa squadra sono tutti importanti, ma nessuno è indispensabile, neanche io”. L’allenatore ha preso atto della scelta, rimandando ogni ulteriore valutazione alla società, sottolineando come l’importanza del collettivo debba prevalere sulle singole individualità per poter continuare a perseguire l’obiettivo della promozione.

Armando Izzo ha segnato tre reti nell’attuale campionato di Serie B

Monza-Frosinone: la sfida per il primato

Dopo la sconfitta contro la Virtus Entella che ha chiuso il girone d’andata, il Monza ha subito l’occasione di riscattarsi contro la “prima della classe”. Bianco conosce bene l’ambiente ciociaro e ha messo in guardia i suoi sulla qualità degli avversari: “Il Frosinone ha entusiasmo e spensieratezza dopo un anno complicato in Serie B”. Secondo il tecnico, i risultati degli ospiti non sono casuali ma frutto di un organico di valore e dell’ottimo lavoro di mister Alvini, per il quale nutre grande stima.

Siamo forti, nessuna pressione

In merito alla pressione che questo match potrebbe generare nei giocatori, Bianco è convinto che il Frosinone ne abbia poca, essendo già molto più avanti rispetto alle aspettative iniziali. “Per quanto mi riguarda, alleno una squadra forte e con le squadre forti devi stare davanti, quindi la pressione è poca anche per noi” ha dichiarato, ribadendo che l’obiettivo del Monza resta quello di tallonare la vetta.

Margini di miglioramento

Analizzando i primi sei mesi a Monza, Bianco ha tracciato un bilancio fatto di molti alti e alcuni bassi iniziali. Tuttavia, la convinzione è che la squadra abbia ancora ampi margini di miglioramento, specialmente da parte di quei giocatori che non hanno ancora espresso il loro reale potenziale, citando esplicitamente Colpani, Petagna e Alvarez.

Decisivo l’aspetto mentale

Per il girone di ritorno, l’aspetto mentale sarà decisivo. Bianco invoca un pizzico di “sana follia” e visione, elementi necessari per affrontare le “Olimpiadi” della seconda parte di stagione. “Dobbiamo scendere in campo e divertirci; l’approccio ludico non deve mai mancare, pur allenandoci seriamente”.

Situazione infortuni e probabili scelte

In vista del match di domani, il Monza recupera quasi tutti gli effettivi. Oltre all’escluso Izzo, non saranno a disposizione Galazzi, Forson, Caprari e il lungodegente Antov. Chiudiamo con Hernani: dopo aver debuttato e mostrato personalità a Chiavari, il giocatore (che si allena bene da due mesi) è considerato dal mister “abile e arruolabile” a tutti gli effetti.