Monza: il ritorno in Europa è trionfale

L'Hockey Monza torna dopo 21 anni in scena in una Coppa europea e vince l'andata del primo turno: a Seedorf finisce 1-4 per i biancorossi.

Monza: il ritorno in Europa è trionfale
13 Novembre 2016 ore 00:20

Trionfale ritorno in una competizione europea per l’Hockey Monza. La squadra biancorossa ha giocato sabato sera l’andata dei 16esimi di Coppa Cers, tornando a pattinare in una sfida continentale 21 anni dopo l’ultima volta e riuscendo a imporsi per 1-4 sulla pista di Seedorf (Svizzera), casa dell’Rhc Uri. Tanto pubblico (quasi 400 spettatori), compresi una quarantina di sostenitori monzesi, partiti dalla Brianza in pullman e protagonisti di un tifo caloroso e incessante per tutta la durata della partita. 

La partita ha visto una netta supremazia del Monza, il cui livello qualitativo è decisamente più alto di quello degli avversari svizzeri. Il primo tempo è terminato 0-3 con i gol di Francesco Compagno, Matteo ZucchettiJulian Martinez. A inizio ripresa timida reazione dell’Uri (1-3 firmato da German), ma i biancorossi controllano, anche se rischiano di subire il 2-3 con un tiro di rigore, non concretizzato però dagli elvetici. Nel finale, è Lucas Martinez a chiudere i conti a favore della squadra allenata da Tommaso Colamaria.

Qualificazione agli ottavi di finale ipotecata, quindi, da parte dei monzesi, che ospiteranno comunque i “tori” elvetici sabato 26 novembre per la partita di ritorno. Si giocherà al PalaRovagnati di Biassono (inizio 20.45). 

I risultati degli altri accoppiamenti:
Trissino (Ita) – Dusseldorf (Ger) 6-3
Darmstadt (Ger) – Juventud Viana (Por) 2-7
Viareggio (Ita) –  Vendrell (Spa) 3-3
Coutras (Fra) – Caldes (Spa) 0-1
Geneve  (Svi) – Sarzana (Ita) 5-6
Walsum (Ger) – Uttingen (Svi) 2-2
Soham (Ing) – St. Omer (Fra) 1-7
Noia (Spa) – Follonica (Ita) 1-2
Igualada (Spa) – Biasca (Svi) 7-1
King’s Lynn (Eng) – Ploufragan (Fra) 1-13
Germania Herringen (Ger) –  Turquel (Por) 2-3
Wimmis (Svi) – Dornbirn (Aut) 2-4
Wolfut (Aut) –  Remscheid (Ger) 2-9

Gli spagnoli del Vilafranca e i portoghesi del Barcelos, finalisti della scorsa edizione, sono già qualificati al turno successivo. 

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line da martedì 15 novembre ampio servizio del nostro inviato a Seedorf, con l’intervista dopogara a Tommaso Colamaria. 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia