Serie A

Monza travolto da un'Inter stellare: "manita" per la Beneamata, biancorossi in gol solo su rigore

Le reti degli ospiti portano la firma di Calhanoglu, Lautaro (doppietta per loro) e Thuram. Per i padroni di casa ha segnato Pessina su rigore

Monza travolto da un'Inter stellare: "manita" per la Beneamata, biancorossi in gol solo su rigore
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfida impari quella tra Monza e Inter questa sera all'U-Power Stadium. Ieri  l'allenatore biancorosso Raffaele Palladino presentando la partita aveva descritto i nerazzurri come una grandissima squadra e, in effetti, quella che si è vista in campo fino a pochi minuti fa è stata sicuramente un'Inter stellare. L'undici guidato da Simone Inzaghi non è più quello delle incertezze, ma una realtà ben più attrezzata e convinta dei propri mezzi. La partita non è stata mai in discussione, i nerazzurri l'hanno indirizzata a proprio favore fin dai primi minuti e, nel secondo tempo, hanno dilagato. Il Monza ha anche provato a fare gioco soprattutto nella ripresa, ma obiettivamente questa Inter non è apparsa alla portata dei ragazzi di Palladino, troppo scolastici e incerti al cospetto dei nerazzurri  straordinari in ogni reparto.

Monza - Inter live: formazioni e marcatori

MONZA-INTER 1-5

MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; D'Ambrosio, Gagliardini, Caldirola; Pedro Pereira, Pessina, Bondo, Ciurria; Colpani, V. Carboni; Mota Carvalho. A disposizione: Lamanna, Gori, Donati, Izzo, Akpa Akpro, Colombo, Bettella, Birindelli, Pablo Marì, Maric, Maldini, Kyriakopoulos, Vignato. Allenatore: Palladino.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Sensi, Arnautovic, Klaassen, Acerbi, Frattesi, Buchanan, Asllani, Carlos Augusto, Bisseck, Sanchez. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Rapuano. Assistenti: Peretti, Dei Giudici. Quarto ufficiale: Volpi. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Mazzoleni.

MARCATORI: 12' Calhanoglu (r), 14' Lautaro, 61' Calhanoglu, 69' Pessina (r), 84' Lautaro (r), 88' Thuram

NOTE: Spettatori 14.670, incasso di 617.660,80 euro

Ultimi aggiornamenti

Palladino: "L'Inter è una corazzata, noi siamo stati un po' sterili"

Così, invece, Raffaele Palladino in sala stampa: "Ho grande rispetto per gli arbitri, oggi ho chiesto con educazione delucidazioni al quarto uomo, ma lui non ha capito e mi hanno espulso, la prossima volta starò zitto. Speravamo che l'Inter non fosse in condizione e invece oggi si è presentata qui per vincere: si percepiva la sua forza. Sono stati bravi, sono partiti forte. Noi potevamo crollare sul 2 a 0 ma non è successo e questo mi è piaciuto. Senza var magari avremmo anche potuto riaprire la gara, ma il var c'è ed è uno strumento che va usato. Noi siamo primi in classifica della parte destra e sarà questo il nostro scudetto: non sarà facile ma cercheremo in tutti i modi di resistere". Gli chiedono perché non ha schierato Izzo:  "Izzo ha un fastidio al ginocchio che si porta dietro da una settimana, in questi giorni è stato un po' meglio e contavo di farlo entrare, ma abbiamo cambiato modulo e ho deciso di inserire Marì, comunque lo stiamo recuperando al 100%. L'approccio alla partita dipende da me, andare sotto rende difficile poi riprendere il risultato. Se l'Inter fa gol e si mette dietro è evidente che poi subiamo le ripartenze. Nel primo tempo siamo stati un po' timidi, mi aspettavo di più ma va anche dato merito all'avversario che non ha perso una seconda palla e neanche un duello. Poche volte ho visto una squadra così attrezzata. E' una corazzata che lotterà fino alla fine per lo scudetto. Se a fine partita vedi 5 a 1 puoi pensare che sia tutto da buttare, a me piace sottolineare che, però, noi non abbiamo mai perso l'identità e siamo sempre rimasti in partita, ma è vero che davanti siamo stati sterili. Di sicuro porto a casa le prestazioni di Valentin Carboni e quella di Sorrentino. Ora con le grandi squadre dobbiamo imparare a curare meglio i dettagli". infine, perché Dany Mota titolare e non Colombo? "Perché ho voluto mettere in campo la formazione di Frosinone e Napoli per dare continuità alle prestazioni: non era il singolo che poteva fare la differenza ma c'era bisogno del lavoro di tutta la squadra".

Il dopo partita, Inzaghi soddisfatto

"Ad Appiano abbiamo lavorato tanto e stamattina ero tranquillo - ha detto l'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi in sala stampa - Stasera abbiamo fatto un'ottima gara contro un avversario che in passato ci aveva creato difficoltà. Ora dobbiamo incidere su noi stessi, lavorando al meglio partita dopo partita. Oggi, dopo 20 partite, abbiamo 51 punti: un grande ruolino di marcia, ma ci sono ancora 54 punti disponibili, dovremo fare del nostro meglio, ci sono squadre vicino, dobbiamo continuare così. Dopo una mezz'ora straordinaria la partita avrebbe potuto riaprirsi, volevo il terzo gol, per questo mi sono arrabbiato quando Thuram nel primo tempo ha sbagliato. Stasera abbiamo trovato un campo straordinario, era un piacere giocarci sopra. A Verona, Genova e all'Olimpico contro la Lazio non era così bello. La Supercoppa è un impegno nuovo per tutti, quest'anno il regolamento è cambiato, saranno due partite sentite e tese. Andremo per fare il meglio sapendo che anche le altre squadre vorranno alzare il trofeo. Noi dobbiamo cercare di prendere spunti da ogni gara. Dopo Genova e Verona abbiamo avuto più tempo e da ogni incontro abbiamo appreso qualcosa. Anche stasera abbiamo fatto un'ottima gara, ma, soprattutto quando Pessina ha segnato, abbiamo sbagliato qualcosa. Riguarderò la partita per capire cosa avremmo potuto migliorare".

90'+3' Rapuano fischia la fine

Finisce con una pesante sconfitta per i brianzoli, la più pesante in casa degli ultimi anni. L'Inter ne fa cinque e ne subisce solo uno.

90' Tre minuti di recupero

Rapuano concede 180 secondi di recupero.

88' La cinquina porta il timbro di Thuram

Inter in ripartenza, Thuram in area mette a sedere Caldirola e poi batte Sorrentino. 1 a 5.

 

quinto
Foto 1 di 2
quinto due
Foto 2 di 2

87' Dany Mota ci prova dal limite

Il Monza non si arrende. Dany Mota di sinistro ci prova dal limite dell'area. Il suo tiro è alto.

84' Segna Lautaro

Questa volta è Lautaro a calciare dal dischetto. Tiro centrale, gol!

83' Rigore per l'Inter

Akpa Akpro atterra Frattesi in area. Ancora un rigore assegnato da Rapuano.

81' Cambio nell'Inter

Esce Pavard, entra Bisseck.

81' Forcing finale del Monza

I biancorossi in forcing cercano la rete che potrebbe riaprire la partita.

80' Cambio Monza

Questa volta esce Pessina, sostituito da Akpa Akpro.

77' Ammonito Pavard

Il difensore nerazzurro ha commesso fallo su Dany Mota a centrocampo.

75' Ci prova Kyriakopoulos!

Il greco impegna Sommer in una respinta a mani aperte.

71' Cambi nell'Inter

Escono Dimarco e Bastoni, entrano Carlos Augusto e Acerbi.

70' Cambio nel Monza

Esce D'Ambrosio, entra Marì.

69' Calcia Pessina, gol!

Il capitano non cambia tecnica rispetto a quanto fatto a Napoli, ma questa volta segna!

68' Rigore per il Monza!

Dany Mota entra in area e viene atterrato da Darmian. Rigore!

66' Parata di Sorrentino

Il portiere biancorosso impegnato da Pavard di testa.

62' Cambi nell'Inter

Escono Calhanoglu e Barella, entrano Asslani e l'ex-Frattesi.

61' L'Inter fa tris

Ripartenza Inter, Thuram di tacco serve a rimorchio Calhanoglu che spiazza Sorrentino e triplica.

 

58'Ammonito Calhanoglu, espulso Palladino

Ammonito il giocatore turco. Poi viene espulso Palladino per proteste.

57' Cambio nel Monza

Esce Pereira, entra Birindelli.

56' Pavard sembra toccare la sfera di braccio in area

Per Rapuano il tocco di braccio nell'area nerazzurra di Pavard non è rigore.

55' Mkhitaryan ci prova dal limite

Il nerazzurro prova senza esito positivo la botta da fuori.

48' Lautaro a terra per una gomitata involontaria di Caldirola

Involontariamente Caldirola colpisce con una gomitata l'attaccante e capitano nerazzurro che resta a terra qualche minuto.

46' Inizia il secondo tempo

Due cambi per Palladino. Escono Ciurria e Bondo, entrano Kyriakopoulos e Colombo.

45'+5' Squadre negli spogliatoi

Subito dopo un cross teso in area di Lautaro che per fortuna non è stato raccolto da nessun compagno, Rapuano fischia la fine del primo tempo.

45' Cinque di recupero

Rapuano concede cinque minuti di recupero, mentre Thuram scaglia un altro tiro verso la porta di Sorrentino. Fuori anche questo.

44' Thuram schiaccia di testa

Mkhitaryan crossa in area, c'è Thuram che la schiaccia a lato di pochissimo.

42' Punizione per il Monza

Fallo su Bondo, punizione da buona posizione per il Monza, tira a girare Colpani di sinistro, alto.

41' Tiro dalla distanza di Thuram

Ci prova l'attaccante interista che riceve palla a rimorchio da Mkhitaryan e scaraventa un bolide verso la porta di Sorrentino. Alto di un soffio.

33' Scontro tra Pavard e Dany Mota, l'interista resta a terra qualche istante

Scontro tra Pavard e Dany Mota con la sfera dalle oparti dell'area nerazzurra. Il giocatore ospite resta a terra qualche istante.

29' Punizione Monza e gol, ma il var annulla per fuorigioco

Il Monza segna! Punizione di Colpani dalla sinistra, confusione in area e la sfera finisce sulla testa di Pessina che accorcia le distanze, ma per il var è offside.

22' Thuram, fuori di un soffio

Arriva un cross di Dimarco dalla sinistra, Thuram è controtempo ma si distende lo stesso e alla fine colpisce il pallone che rotola fuori sul secondo palo. Altro brivido per Sorrentino.

17' Primo tiro in porta dei biancorossi

Il primo tiro del Monza porta la firma di Colpani: alto, se non alle stelle.

14' Lautaro raddoppia

Che partenza l'Inter. Ora azione lampo: cross di Mktharyan, sfera a Dimarco, assist per Lautaro e gol. E sono già due reti per l'Inter, nessuna per il Monza.

12' Calhanoglu non sbaglia

Sul dischetto ci va il turco: sfera da una parte, Sorrentino dall'altra. Inter in vantaggio.

11' Fallo di mano di Gagliardini, rigore Inter

Sul colpo ditesta di Lautaro Gagliardini tocca con la mano il pallone. E' rigore.

10' Lautaro di testa

Pavard crossa in mezzo all'area monzese dove è appostato Lautaro. Il colpo di testa dell'argentino è di un soffio a lato.

7' Mkhitaryan calcia da fuori, alto

Dopo un batti e ribatti, nell'area monzese la sfera finisce a Mkhitaryan. Il suo tiro è fuori bersaglio. Che inizio!

6' Punizione di Calhanoglu, fuori

La punizione di Calhanoglu termina fuori.

5' Ammonito Colpani

Rapuano ammonisce Colpani per fallo sulla tre quarti su Bastoni. Forse il provvedimento è un po' esagerato.

3' Ci prova Dimarco di sinistro

Rimessa  laterale per l'Inter, la palla dopo due tocchi finisce a Dimarco che di sinistro calcia fuori.

3' Primi minuti

Inter in avanti, ma sono fasi di studio tra le due squadre.

1' Inizia la partita

Si gioca, primo tocco agli ospiti di nerazzurro vestiti.

Foto di rito, spettacolo sugli spalti

Dopo le foto di rito le squadre si schierano in campo e Rapuano dà inizio alle operazioni preliminari.

Le squadre sono in campo

Squadre in campo, sventolano in Curva i vessilli biancorossi.

Lo speaker annuncia le formazioni

In questa serata gelida prosegue il count down verso iol fischio d'inizio. Squadre a breve in campo, lo speaker Felice Argiero annuncia le formazioni ufficiali.

Squadre negli spogliatoi

Le squadre sono rientrate negli spiogliatoi. Meno di 15 minuti al fischio d'inizio.

Sempre più gente allo Stadium

Continua ad affluire gente, si profila un grande pubblico stasera.

Inter già in campo per il riscaldamento, entra anche il Monza

I nerazzurri, già da qualche minuto, si stanno scaldando sotto la curva ospite. Entra ora anche il Monza, applausi.

Inzaghi con la formazione tipo

Bella serata per gli amanti del calcio sugli spalti. I nerazzurri, infatti, nonostante i prossimi impegni di Supercoppa, si presentano al'U-Power Stadium con la formazione tipo. C'è Pavard in difesa accanto a De Vrij e Bastoni, c'è l'instancabile Di Marco e, davanti, la coppia da brividi, Thuram con Lautaro. Le premesse per una èartita scoppiettante ci sono tutte.

Ancora Valentin Carboni titolare. E c'è anche Bondo

Palladino conferma Gagliardini centrale di difesa, a centro campo inserisce Bondo accanto a Pessina e in avanti, come aveva preannunciato ripropone il tandem Valentin Carboni / Colpani a supporto di Dany Mota. In panchina, invece, il nuovo acquisto Daniel Maldini. Tra i pali, Alessandro Sorrentino che sostituisce l'infortunato Di Gregorio, sulle sue spalle il compito più gravoso: non far rimpiangere il portierone biancorosso.

WhatsApp Image 2024-01-13 at 20.30.51
Foto 1 di 2

Alessandro Sorrentino

Daniel Maldini
Foto 2 di 2

Daniel Maldini

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie