Serie BKT, ritorno play-off

Il Monza batte la Juve Stabia all’ultimo respiro e vola in finale: che partita all’U-Power Stadium!

Dopo 85 minuti molto tattici, succede tutto nel finale. Prima segna l'attaccante biancorosso, la pareggia Brunete, poi da metà campo l'ex-Como mette al sicuro il risultato!

Il Monza batte la Juve Stabia all’ultimo respiro e vola in finale: che partita all’U-Power Stadium!

Quante emozioni all’U-Power Stadium questa sera, 19 maggio 2026. Dopo 85 minuti di calcio lento e tattico, è Cutrone che scocca la scintilla! Il suo gol all’85’ obbliga la Juve Stabia a cercare il pareggio: le vespe, in effetti, segnano al 90′ con Burnete e si rovesciano in attacco compreso il portiere per cercare il gol che varrebbe la qualificazione. Il Monza si arrocca e gioca in ripartenza: fallisce clamorosamente il raddoppio con Alvarez al 93′; ci pensa però Cutrone, da metà campo, a depositare in porta il pallone del 2 a 1. Una partita che ricorderemo a lungo da queste parti. Tutto il Monza sotto la curva a festeggiare al fischio finale: per staccare il pass in direzione Serie A i biancorossi sfideranno una tra Palermo e Catanzaro che si incontreranno domani sera, domenica, alla Favorita. Qui la diretta online della gara di andata, che era terminata 2 a 2 tra le polemiche.

Monza – Juve Stabia in diretta: risultato e marcatori

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Birindelli, Delli Carri, Carboni; Bakoune, Pessina, Colombo, Azzi (84′ Ravanelli); Colpani (57′ Hernani), Dany Mota (77′ Alvarez); Petagna (57′ Cutrone) (a disp. Pizzignacco, Brorsson, Lucchesi, Antov, Obiang, Ciurria, Capolupo, Caso) All. Bianco

JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente; Giorgini, Bellich, Dalle Mura (79′ Gabrielloni); Carissoni (64′ Pierobon), Mosti (46′ Burnete), Leone (64′ Ricciardi), Correia, Cacciamani; Maistro (46′ Zeroli); Okoro (a disp. Boer, Varnier, Ciammaglichella, Kassama, Candellone, Torrasi, Mannini) All. Abate

MARCATORI: 85′ Cutrone (M), 90′ Burnete (JS), 90’+5 Cutrone (M)

AMMONITI: 71′ Thiam (M), 79′ Burnete (JS), 88′ Correia (JS)

ARBITRO: Mariani di Aprilia. ASSISTENTI: Bindoni e Zezza. VAR: Pezzuto. AVAR: Di Paolo

NOTE: Spettatori 10.785 (1.001 da Castellammare di Stabia), incasso € 93.011,00

Il primo tempo in sintesi

Primo tempo abbastanza equilibrato all’U-Power Stadium con il Monza più propositivo. Al 2′ è di Colpani il primo tentativo, ma il suo colpo di testa su cross di Dany Mota è ampiamente a lato. Al 4′ bella azione con Colombo che impegna Confente. Al 12′ Mota insacca sulla respinta dello Confente che aveva appena respinto la sfera su conclusione di Colpani, ma Mariani annulla, giustamente, per offside. Al 26′ Azzi calcia alto dopo assist di Pessina. Nel finale brivido per i brianzoli: Okoro crossa resiste al fallo di Carboni e si rialza entrando in area. Il suo cross viene respinto da un difensore.

Il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con il Monza in difficoltà. Al 57′ triplo cambio biancorosso: entrano Cutrone, Hernani e Lucchesi. L’inerzia cambia all’improvviso all’85’: Bakoune serve Cutrone che sblocca il risultato. Al 90′ però riapre tutto Burnete, pareggiando con una staffilata dal limite. Nel recupero, prima Alvarez si divora il nuovo vantaggio, poi Cutrone (minuto 90+5) segna praticamente da centrocampo il definitivo 2-1, mettendo al sicuro il passaggio del turno. Finale pazzesco a Monza, con Mariani che fischia la fine e il boato del pubblico che arriva come una liberazione!

 

Ultimi aggiornamenti

Ignazio Abate in sala stampa: “Ora è importante trovare persone che portino progettualità, Castellammare lo merita”

Così l’allenatore della Juve Stabia:

“Sono orgoglioso del mio gruppo, un gruppo che mi ha fatto vivere emozioni incredibili. Abbiamo giocato per la nostra gente, che ringrazio. È un anno che mi ha fatto crescere e che difficilmente dimenticherò.

La terza partita in una settimana: abbiamo lavorato con serietà e dedizione, coltivando ambizione per cercare di essere protagonisti. Sono orgoglioso dei ragazzi. Il risultato finale è sempre la cosa più importante, ma molte volte bisogna dare credito e valore al percorso, e il nostro è stato tra quelli importanti.

Sono tanto legato alla mia gente, che abbiamo cercato di rappresentare in tutto e per tutto. Questa è una piazza passionale che ti entra dentro. Adesso l’importante è trovare persone che portino stabilità e progettualità: Castellammare merita tutto questo.

Ora non penso alla prossima stagione. Bisogna digerire il boccone amaro e smaltire la delusione, poi con grande serenità capiremo il futuro. Abbiamo giocato contro una squadra fortissima e noi siamo il terzo gruppo più giovane del campionato, ma con un risultato favorevole all’andata sarebbe stata una partita diversa. Domani si incontrano due grandi squadre, Juve Stabia e Catanzaro meritavano di andare in finale per il coraggio che hanno dimostrato di aver coraggio e far giocare i giovani. Ma è andato il Monza, facciamo i complimenti al Monza. In finale è tutto aperto”.

Paolo Bianco: “Non importa chi ci toccherà: l’importante è essere in finale. Complimenti a tutti, una partita così’ fa la differenza”

Mister Paolo Bianco in sala stampa.

“Queste sono partite diverse dal campionato. Oggi abbiamo fatto una grande gara: dovevamo fare gol nel primo quarto d’ora, poi siamo stati bravi a non concedere nulla fino all’1-1, su cui abbiamo commesso errori che non dovevamo fare a questo punto della stagione.

Il Monza ha fatto la partita giusta, con intensità e attenzione. Ci voleva questa prestazione per superare una squadra brava e con entusiasmo. Le  avversarie in lizza sono completamente diverse tra loro: vedremo chi ci tocca, l’importante è essere in finale.

Credo che le squadre che arrivano bene fisicamente a questo punto possano fare la differenza. Oggi abbiamo presentato cinque cambi rispetto a sabato scorso e questo è un vantaggio, ma non è detto che vada sempre bene.

A volte bisogna esternare le emozioni. Non sono bravo a farlo, ma quando lo sento lo faccio fino in fondo. Oggi, non solo tre giocatori hanno fatto una partita incredibile: certamente Bakoune e Colombo hanno fatto una grande gara, vista l’importanza della posta in palio. Cutrone mi ha dato quello che serviva in quel momento, bene anche Alvarez, anche se ha sbagliato il gol che poteva chiudere la partita. Oggi tutti gli effettivi hanno fatto una grande partita, non solo Bakoune, Colombo e Cutrone.

La differenza rispetto alla gara di Castellammare è che non siamo mai usciti dalla partita.

La curva ci sostiene da sempre. Per il resto dipende da noi: con queste prestazioni è normale che il tifoso si esalti, così come è normale che se la squadra non gioca bene o perde non sia contento. La difesa ha fatto bene: giocare contro giocatori veloci non è facile. L’ammonizione a Delli Carri mi è sembrata un po’ strana. A Mariani non devo insegnare niente, ma non sono d’accordo sulla gestione dei cartellini.

Dany Mota adesso è innamorato, quindi gioca ancora meglio. Questa potrebbe non essere stata la partita più bella della stagione, ma una gara così fa la differenza. Anche aver segnato il secondo gol è determinante a livello mentale. È una squadra che non si arrende mai e reagisce sempre alle avversità.

In finale avremo di fronte un avversario che vorrà vincere. Credo che dobbiamo mantenere l’equilibrio, come abbiamo fatto tutto l’anno, nel bene e nel male.”

90’+5′ Mariani fischia la fine!

90’+5′ ⚽ Raddoppia Cutrone!

Ancora Juve Stabia in attacco, le vespe perdono la sfera, Cutrone la fa sua e calcia da metà campo. Goool! Che finale a Monza!

90’+4′ Corner Juve Stabia e ripartenza Monza

Dopo un corner per la Juve Stabia con il portiere in attacco, Alvarez in ripartenza si mangia il raddoppio!

90′ Cinque di recupero

90′ ⚽ Gol di Burnete!

Al 90′ Burnete la pareggia. Okoro serve Burnete che si libera e calcia dal limite. Una staffilata che supera Thiam.

88′ 🟨 Correia

Fallo in difesa, ammonito il giocatore della Juve Stabia.

85′ ⚽ Gooool di Cutrone!!!!

Sontuoso Bakoune entra in area e appoggia a Cutrone che si aggiusta la sfera e supera Confente! Monza in vantaggio!

84′ 🔃Monza

Esce Azzi, entra Ravanelli.

83′ Azione Monza

Cutrone s’invola sull’out di destra e serve un cross al bacio per Alvarez in area che sbaglia la conclusione, praticamente un rigore in movimento.

79′ 🔃 Juve Stabia

Entra Gabrielloni, esce Dalle Mura

79′ Azione Juve Stabia 🟨 Burnete

Ricciardi entra in area, Thiam in qualche modo fa sua la sfera. Occhio agli errori! Poi Burnete commette fallo sull’azione seguente e viene ammonito.

77′ 🔃 Monza

Esce Dany Mota, entra Alvarez.

77′ Colpo di testa Monza

Cross di Pessina e colpo di testa, sul secondo palo, di Azzi. Sul fondo.

71’🟨 Thiam

Il portiere ammonito per perdita di tempo.

69′ Cutrone sveglia il Monza!

Conclusione dell’attaccante servito da Pessina respinta dalla difesa. Poi tentativo di Hernani che obbliga Confente alla deviazione. Lo stadio è una bolgia.

64′ 🔃🔃 Juve Stabia

Tra gli ospiti escono Leone e Carissoni, entrano Ricciardi e Pierobon.

63′ Corner di Hernani

Sul tiro dalla bandierina di Hernani sfera diretta in porta. Confente respinge con i pugni ancora in corner.

57′ 🔃🔃🔃 Monza

Esce Delli Carri, entra Lucchesi; esce Petagna, entra Cutrone; esce Colpani, entra Hernani.

54′ Primi minuti della ripresa con il Monza un po’ fermo

Il Monza aspetta il lampo, ma per ora la sua manovra è un po’ lenta.

46′ Inizia la ripresa con due cambi nella Juve Stabia 🔃🔃

Batte il Monza. Tra le vespe esce Maistro, entra Zeroli. Esce Mosti, entra Burnete

45’+1′ Squadre negli spogliatoi

Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

45′ Rischio Monza

Carboni atterra Okoro fallosamente, ma l’attaccante stabiese si rialza e l’arbitro concede il vantaggio. Il cross dell’attaccante viene respinto da Delli Carri.

42′ 🟨 Delli Carri

Il giocatore del Monza atterra Okoro a centrocampo. In realtà ha strattonato prima Okoro… ma tant’è.

37′ Scivola Colombo

Colombo a centrocampo scivola e perde palla, la Juve Stabia riparte con Leone, poi l’azione sfuma.

34′ Il Monza… pazienta

Manovre prolungate del Monza che cerca di scardinare la difesa stabiese.

26′ Tentativo di Azzi

Azzi ben servito da Pessina s’invola, arretra e si accentra. Poi calcia, altissimo.

20′ 🟨 Dany Mota

Dopo una bella azione Monza, Dany Mota atterra Maistro in ripartenza. Ammonito il brianzolo.

15′ Si fanno vedere gli ospiti

Prima azione con tiro da fuori area della Juve Stabia. Cacciamani si accentra e calcia da fuori area. Alto.

12′ Gol di Mota… annullato

Tiro di Colpani, Confente respinge il pallone, c’è Mota che insacca. Ma è offside. Rete annullata.

4′ Azione del Monza, tiro di Colombo

Azione prolungata del Monza con Colpani e Bakoune sugli scudi. Il tiro finale, bello forte, è di Colombo. Respinge Confente.

2′ Colpo di testa Monza

Prima azione di marca monzese. Cross di Dany Mota dalla sinistra e colpo di testa di Colpani. Fuori di un bel po’!

1′ Inizia la semifinale

Primo giro di palla agli ospiti!

Squadre in campo

Grande entusiasmo sulle due curve. Cori e fischi!

Lo speaker legge le formazioni

Buona affluenza di pubblico, oltre 10.000 gli spettatori (1001 da Castellammare di Stabia). Arrivano gli ultimi ritardatari mentre lo speaker legge le formazioni.

Terminato il riscaldamento

Terminato il riscaldamento, le squadre sono rientrate negli spogliatoi

La squadra arbitrale

Un fischietto internazionale per questa partita.

  • Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)

  • Assistenti: Bindoni (Venezia) – Zezza (Ostia Lido)

  • IV Ufficiale: Calzavara (Varese)

  • VAR: Pezzuto (Lecce)

  • AVAR: Di Paolo (Avezzano)

Monza – Juve Stabia in diretta, le formazioni ufficiali

Monza rivoluzionato rispetto a sabato sera.

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Birindelli, Delli Carri, Carboni; Bakoune, Pessina, Colombo, Azzi; Colpani, Dany Mota; Petagna (a disp. Pizzignacco, Brorsson, Lucchesi, Antov, Hernani, Cutrone, Ravanelli, Obiang, Alvarez, Ciurria, Capolupo, Caso) all. Bianco

JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente; Giorgini, Bellich, Dalle Mura; Carissoni, Mosti, Leone, Correia, Cacciamani; Maistro; Okoro  (A disp. Boer, Ricciardi, Burnete, Zeroli, Gabrielloni, Pierobon, Varnier, Ciammaglichella, Kassama, Candellone, Torrasi, Mannini) All.: Abate.