Serie A

Per il Monza un'altra sconfitta: contro la Lazio buona prestazione ma in avanti manca concretezza

Decisivo il gol di Zaccagni nel primo tempo; nella ripresa i biancorossi dominano, ma non trovano la via della rete

Per il Monza un'altra sconfitta: contro la Lazio buona prestazione ma in avanti manca concretezza
Pubblicato:
Aggiornato:

La partita Monza - Lazio, che vi abbiamo raccontato in diretta dall'U-Power Stadium (12esima giornata di Serie A), è terminata con la vittoria degli ospiti per 1 a 0: la terza sconfitta di fila per i  ragazzi di mister Alessandro Nesta e la quarta vittoria consecutiva per la squadra allenata da Marco Baroni. A decidere la partita la rete di Zaccagni al 36' del primo tempo. Per il Monza, all'approccio un po' contratto, un ottimo secondo tempo per veemenza e controllo del gioco, tuttavia di veri pericoli la porta di Provedel non ne ha mai corsi.

Monza - Lazio in diretta, le formazioni ufficiali

MONZA-LAZIO 0-1

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marí (cap.), Carboni (55' Pessina); Pedro Pereira (88' Birindelli), Bianco, Bondo (88' Petagna), Kyriakopoulos; Maldini (74' Caprari), Dany Mota; Djuric.  (A disp. Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Maric, Valoti, Postiglione, Vignato) All. Alessandro Nesta

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (75' Pellegrini); Guendouzi (92' Gigot), Rovella, Vecino; Pedro, Dia, Zaccagni (cap.) (75' Noslin). (a disp. Manolas, Furlanetto, Dele Bashiru, Castellanos, Isaksen, Tchaouna, Lazzari, Bordon) All. Marco Baroni

MARCATORI: 36' Zaccagni

AMMONITI: Carboni (M), Pedro Pereira (M), Maldini (M), Isaksen (L) Pessina (M)

NOTE: spettatori 11.706 per un incasso di 212.316,10 €

Nella ripresa è monologo biancorosso

Nel secondo tempo la Lazio pensa solo a difendersi, mentre il Monza, complice l'ingresso in campo di capitan Pessina al posto di Carboni, inizia un tambureggiante forcing alla ricerca del pareggio che, purtroppo, non arriva. Nonostante la veemenza e il controllo del gioco, infatti, i brianzoli non riescono mai a impensierire veramente Provedel. Atalanta, Milan e Lazio in successione: il calendario non è stato benevolo con il Monza, ma la squadra di mister Nesta c'è e si batte sempre fino all'ultimo.
ga2
Foto 1 di 2
ga
Foto 2 di 2

Il primo tempo in sintesi

Bella partita all'U-Power Stadium dove Monza e Lazio stanno giocando a viso aperto. I brianzoli, all'avvio un po' contratti, cercano di pungere in ripartenza con Maldini e Bianco senza successo. Gli ospiti, poco dopo la mezz'ora, prima colpiscono un palo e, qualche istante più tardi, passano in vantaggio. Protagonista in entrambi i casi è Zaccagni che, dopo aver preso le misure della porta brianzola, supera Turati con un destro a giro imparabile. Da segnalare nel finale di frazione una rovesciata di Dany Mota tecnicamente apprezzabile, ma con sfera che sorvola la traversa. Monza un po' teso, Lazio tonica e in palla.

Ultimi aggiornamenti

Il dopo partita: Marco Baroni, mister Lazio

Marco Baroni, allenatore della Lazio: "Noi abbiamo voglia di fare bene, ma non si cambiano gli obiettivi, si cambia il percorso. Oggi, ho visto una grande squadra, che ha fatto calcio contro un avversario, il Monza, che di recente ha complicato non poco la vita ad Atalanta e Milan."

"Abbiamo avuto due o tre occasioni importanti: credo che oggi la vittoria della squadra sia straordinaria per come è stata gestita la partita. Voi vedete giocatori bravi, io dentro vedo uomini veri: questo alimenta il mio senso di responsabilità nel guidare questo gruppo".

Il dopo partita: Alessandro Nesta, allenatore del Monza

"Se continuiamo a fare buone prestazioni ma non portiamo a casa punti, dobbiamo cercare di capire cosa sbagliamo. Non credo nella casualità", afferma l'allenatore del Monza, Alessandro Nesta. "Le occasioni da gol della Lazio sono state il palo e il gol del primo tempo, le successive sono arrivate dall'ottantesimo in poi, quando ci siamo sbilanciati alla ricerca del pareggio. Purtroppo capita sempre che andiamo in svantaggio e poi dobbiamo rincorrere. A Verona, quando siamo andati in vantaggio, abbiamo vinto la partita: credo, dunque, che si debba prendere in considerazione anche l'aspetto mentale. Dopo il loro gol ci siamo un po' persi, nella ripresa il cambio modulo ci ha dato soluzioni diverse, il Monza si è liberato un po' e loro sono calati, abbiamo fatto girare la palla più velocemente rispetto al primo tempo."

Il dopo partita, Turati: "C'è rammarico"

Il primo a presentarsi in sala stampa dopo la partita è Stefano Turati, portiere del Monza, giustamente rammaricato per la sconfitta.

"Anche stasera abbiamo fatto una grande partita, ma gli episodi non sono girati a nostro favore. Siamo un gruppo unito e il campionato è ancora lungo. Penso che ognuno di noi debba fare il massimo per dare una mano alla squadra. Sono contento della mia prestazione personale, ma c'è rammarico per la sconfitta."

90'+5' Colombo fischia la fine

Il signor Colombo fischia la fine della partita. Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Monza di Nesta che, nuovamente, esce dal campo a testa altissima.

90'+4' Punizione, batte Caprari

Caprari calcia la punizione sula barriera.

90'+3' Punizione dal limite Monza

Il fallo è su Mota.

90+2' 🔃 Cambio Lazio

Esce Guendouzi, entra Gigot.

90' Quatto minuti di recupero

Colombo concede quattro minuti di recupero.

88' 🔃 Doppio cambio Monza

Esce Bondo, entra Petagna. Esce Pedro Pereira entra Birindelli.

85' Turati su Castellanos, che parata!

Paratona di Turati su Castellanos ben servito in area da un compagno con un invitante filtrante.

84' 🟨 Ammonito Pessina

Ammonito il capitano per un fallo nella metà campo laziale.

82' Lazio in ripartenza

Brivido per Turati in una delle poche azioni laziali del secondo tempo. Isaksen serve Vecino che appoggia a Castellanos. Il destro dell'attaccante è alto.

80' Conclusione di Bianco

Bianco riceve palla da Pessina sul limite dell'area, la lavora e calcia di destro. Alto.

77' 🟨 Ammonito

Fallo in difesa del laziale Isaksen. Ammonito.

75' 🔃 Doppio cambio lazio

Escono Zaccagni e Tavares, entrano Pellegrini e Noslin.

74' 🔃 Cambio Monza

Esce Maldini, entra Caprari.

72' Ripartenza Monza. Maldini alle stelle

Bella discesa di Pedro Pereira che riceve palla e la mette subito in mezzo a rimorchio per Maldini. La conclusione del brianzolo è alle stelle.

71' Colpo di testa

Sul corner di Kyriakopoulos salta Izzo. Provedel para senza problemi a terra.

68' Monza pericoloso

Azione dei biancorossi con Maldini che apre per Dany Mota in area, anticipato da Tavares.

61' Azione Monza

Azione Maldini, Bianco in area: il centrocampista biancorosso finisce a terra in un contatto con Tavares, Colombo non fischia. Proteste.

60' 🔃 Doppio cambio Lazio

Fuori Pedro e Dia, dentro Isaksen e Castellanos.

57'🟨 Ammonito Maldini

Il giocatore biancorosso subisce un fallo da Rovella a centrocampo, l'arbitro non fischia, lui protesta, Colombo lo ammonisce.

55' 🔃 Cambio nel Monza

Esce Carboni, entra Pessina. Esce un difensore, entra un centrocampista.

53' Dia in ritardo di un millesimo di secondo

Discesa di Tavares sulla destra, cross al centro dell'area dove c'è Dia in ritardo di un millesimo di secondo.

52' Parata di Turati

Sugli sviluppi di un corner, bordata di Rovella. Para Turati.

50' Azione insistita Lazio.

La Lazio comincia forte. Azione insistita dei biancoazzurri che si procurano un corner. Turati a terra per un contrasto con Tavares (tacchetti sul ginocchio) avvenuto mentre il numero 30 gli chiudeva lo specchio della porta.

46' Si ricomincia

Questa volta batte il Monza. Non ci sono sostituzioni.

45'+1' Squadre negli spogliatoi

Finisce il primo tempo, le due squadre rientrano negli spogliatoi.

45' Un minuto di recupero

Colombo concede un giro d'orologio.

43' Rovesciata di Dany Mota

Cross di Pedro Pereira, buon lavoro di Djuric in area, sfera a Dany Mota che tenta la rovesciata. Alto.

40' Azione Monza

Tacco di Mota, sfera per Pedro Perira sulla destra che crossa in area. Maldini calcia male.

36'⚽ Gol Lazio. Zaccagni

Zaccagni riceve la sfera da Guendouzi sempre sul vertice sinistro dell'area monzese, lavora il pallone sulla sinistra e calcia. Questa volta Turati è battuto.

33' Ribaltamento di fronte. Brivido per Turati

La LAzio riparte, Tavares scende sulla sinistra e serve la sfera a Zaccagni che calcia di destro (a giro). Palo. Sul pallone si avventa Pedro che spara alle stelle.

33' Maldini precipitoso

Azione del Monza con Mota che serve l'assist a Maldini. L'attaccante biancorosso calcia verso la porta avversaria forse troppo precipitosamente. Provedel para.

28' Check Var in area laziale

Corner per il Monza, sugli sviluppi sfera a Kyriakopoulos che calcia. Il suo tiro è respinto dalla difesa. Il Var effettua un check per valutare un tocco di braccio in area probabilmente di Pedro. Verifica terminata: non c'è fallo.

19' Bianco di testa, fuori

Maldini serve Kyriakopoulos. Bianco in torsione gira di testa versio la prosta di Provedel. Sul fondo.

18' 🟨 Ammonito Pereira

Seconda ammonizione per un giocatore del Monza. Questa volta è Pedro Pereira a finire sul taccuino  per un fallo su Tavares sulla linea di fondo.

17' 🟨 Ammonito Carboni

Carboni blocca fallosamente a centrocampo una ripartenza della Lazio. Ammonito.

14' Tentativo di Tavares

Pallonetto di Tavares e Turati alza sulla traversa. Ancora corner. Sul seguente calcio d'angolo mischia in area, ma l'arbitro fischia per un fallo in attacco.

12' Ci prova Dia

Errore della difesa, Dia ruba il pallone a Izzo e calcia. Turati devia sulla traversa.

10' Maldini, alto

Pedro Pereira apre per Mota che crossa in mezzo all'area dove Maldini arriva a rimorchio. La sua conclusione è alta.

9' Scalda i guantoni Turati

Cross dalla destra del'ex-Rovella. Turati blocca in sicurezza.

8' Fasi di studio

Primi minuti di gioco in cui le squadre si studiano. Monza aggressivo a centrocampo.

2' Bondo intercetta il pallone in attacco, Mota spreca

Il centrocampista serve Dany Mota che tenta il tiro senza pensarci (poteva servire qualche compagno). Alto.

1' Inizia la gara

Sul pallone la Lazio. Il sig. Colombo di Como dà il via alle ostilità.

Squadre in campo

Le squadre fanno il proprio ingresso in campo. Per Nesta è la prima volta contro la "sua" Lazio.

Lo speaker legge le formazioni

Manca sempre meno all'inizio della partita. Lo speaker dell'U-Power Stadium legge le formazioni.

Curva ospiti quasi esaurita

La curva occupata dai tifosi ospiti è quasi esaurita. Discreta affluenza di pubblico all'U-Power Stadium.

Le squadre rientrano negli spogliatoi

Termona il riscaldamento. Le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Inizia il riscaldamento

Da qualche minuto i calciatori delle due squadre hanno fatto il proprio ingresso in campo per il riscaldamento pre-partita.

C'è anche la formazione ufficiale dei biancorossi

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marí, Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Dany Mota; Djuric.

Torna Bondo che ha smaltito la squalifica. Davanti Maldini, Mota e Djuric. Pessina non è tra i titolari. Probabilmente risente ancora della botta rimediata a Bergamo.

Arrivata la formazione della Lazio

Baroni schiera così i suoi:

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Vecino; Pedro, Dia, Zaccagni.

Monza e Motorola in campo contro il revenge porn

Questa sera il Monza in campo con una maglia speciale contro il revenge porn, grazie a un'iniziativa firmata Motorola. Scopri qui ulteriori dettagli.

Monza - Lazio in diretta: arbitro e assistenti

Buonasera dall'U-Power Stadium. Monza-Lazio, gara della dodicesima giornata di Serie A 2024-25, sarà diretta da Andrea Colombo di Como. Assistenti Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Khaled Bahri di Sassari. Quarto ufficiale Kevin Bonacina di Bergamo. VAR Rosario Abisso di Palermo; AVAR Davide Massa di Imperia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie