Serie A

Monza - Lecce, la partita in diretta: all'U-Power Stadium finisce 0 a 0, un punto che serve a poco

La salvezza è sempre più difficile ma almeno si torna a muovere la classifica

Monza - Lecce, la partita in diretta: all'U-Power Stadium finisce 0 a 0, un punto che serve a poco
Pubblicato:
Aggiornato:

Pomeriggio freddo all'U-Power Stadium, da dove vi abbiamo raccontato in diretta la partita tra Monza e Lecce, venticinquesima giornata di Serie A 2024/2025. Il Monza, che in settimana ha esonerato Sasà Bocchetti (solo 3 punti in 7 partite e la pesante sconfitta con la Lazio per 5 a 1 domenica scorsa) per richiamare Alessandro Nesta, ha conquistato un punticino dopo quattro sconfitte consecutive. Solo un brodino che muove la classifica ma non soddisfa i tifosi: emblematico lo striscione apparso in curva a fine gara: "Siamo su scherzi a parte".

Monza - Lecce in diretta, secondo tempo

Nel secondo tempo il Lecce è più volte pericoloso anche se, con i cambi, il Monza cambia faccia e diventa più aggressivo. Ai punti avrebbero vinto i salentini, per i biancorossi un punticino che serve a poco.

Il primo tempo in sintesi

Una traversa per il Lecce con Helgason, una paratona di Turati su Krstovic, un tiro di Pereira, un colpo di testa di Ganvoula e tanti duelli. Questo il primo tempo in sintesi. C'è tanta tensione in campo e Collu non contribuisce a rasserenare gli animi.

all
Foto 1 di 4
Immagine WhatsApp 2025-02-16 ore 15.06.43_3e20d58f
Foto 2 di 4
Immagine WhatsApp 2025-02-16 ore 15.06.43_6d483d0d
Foto 3 di 4
Immagine WhatsApp 2025-02-16 ore 15.06.43_cea95e30
Foto 4 di 4

Monza -Lecce in diretta, il tabellino

MONZA - LECCE 0-0
MONZA (3-4-2-1): Turati; D'Ambrosio (78' Brorsson), Izzo, Carboni; Pereira, Bianco, Urbanski (90' Martins), Kyriakopoulos; Ciurria (64' Zeroli), Mota (64' Caprari); Ganvoula (78' Balde). (a disp. Pizzignacco, Mazza, Castrovilli, Forson, Palacios, Petagna, Colombo, Vignato) All. Nesta
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert (76' Veiga), Baschirotto, Jean, Gallo; Pierret (69' Ramadani), Coulibaly, Helgason (89' Rebic); Pierotti (89' N'Dri), Krstovic, Tete Morente. (a disp. Fruchtl, Samooja, Gaspar, Berisha, Rafia, Burnete, Karlsson, Gabriel, Kaba, Sala) All. Giampaolo
ARBITRO: Collu di Cagliari. Assistenti Lo Cicero e Ricci
AMMONITI: Izzo (M), Pereira (M), Pierotti (L), Ramadani (L)
NOTE: spettatori 11.050 per un incasso di euro 197.432,13.
scc
Foto 1 di 2
nes
Foto 2 di 2
Ultimi aggiornamenti

Keita Balde: "Il mio arrivo al Monza? E' successo tutto in fretta"

Keita Balde, oggi all'esordio in biancorosso: "E' successo tutto di fretta e veloce, è un piacere per me tornare in Serie A dove sono diventato professionista. Sono in una bella squadra, speriamo di cambiare la situazione perché il club e la tifoseria non lo meritano. Sono stato qualche settimana fermo: ragazzi e mister mi hanno visto in azione, partita dopo partita troverò il ritmo giusto. L’allenatore e  noi nuovi acquisti possiamo dare tanto a livello di motivazione, carica e nuove energie. Tocca a noi dare energia ai compagni per raggiungere l’obiettivo. Prima di entrare in campo il mister mi ha detto di fare il mio e spingere in avanti: lui sa cosa posso dare alla squadra, io proverò a dare tutto me stesso. Dobbiamo lottare per la maglia e aiutare il club a raggiungere l’obiettivo. Dobbiamo toglierci ansie e paure, giocando con piacere. Izzo, D’Ambrosio, io… di giocatori che hanno militato in buoni club nel Monza ne siamo tanti, possiamo insegnare ai giovani: il Monza ha tutti i crismi di una grande società, tocca a noi in campo voler essere grandi e volere ribaltare questa situazione. Io non guardo la classifica, preferisco pensare partita dopo partita, oggi c’era il Lecce, lunedì ci sarà la Roma… ci dobbiamo preparare ogni giorno per giocare la finale nel weekend. Il mister ci dà la carica, ha tutti i mezzi per diventare un grande allenatore e noi l’aiuteremo”.

Giampaolo: "Una partita più pratica che bella"

Così l'allenatore del Lecce: "E’ stata una partita più pratica che bella; per noi era delicata come per il Monza, soprattutto sul piano mentale. Alcune volte abbiamo preso delle misure, altre volte meno, ci eravamo preparati in un modo poi il Monza ha giocato in un altro e le cose sono cambiate. Avevamo l’obiettivo di fare risultato e muovere la classifica dando continuità a questo periodo positivo con tre risultati utili consecutivi… Penso che la squadra abbia altri margini di miglioramento: devo dire che è un gruppo che si impegna, attaccato alle cose che facciamo. Era una partita da vincere, ma non all’arma bianca. Il Monza ha appena cambiato allenatore, aveva più energia, noi abbiamo cercato di metterli in difficoltà senza alterare gli equilibri. Dovevamo stare attenti dietro perché il Monza ha attaccanti di qualità. Bisognava vincere, ma non si poteva perdere: ora il Monza è la in fondo ma per me all’inizio aveva un organico importante, ora un po’ meno dopo gennaio, ma ha comunque in pancia giocatori di qualità".

Nesta: "Abbiamo cercato di ridare ordine alla squadra"

Nesta, allenatore del Monza: “Vieni dal 5 a 1 subito a Roma, chiunque andrebbe in difficoltà; poi siamo cresciuti, rispetto ai primi minuti quando, invece, abbiamo buttato via troppi palloni. Con il nostro ritorno abbiamo cercato di ridare ordine alla squadra che era demoralizzata e veniva da risultati negativi. Questa poteva essere una buona partita “sporca”, perché se fosse entrato il tiro di Caprari nel secondo tempo… Castrovilli non ha giocato perché non è stato benissimo, buonissima la partita di Dany Mota: lui è sensibile, a volte cala, poi si riprende. Per noi è importante, sa far gol, ha strappo, deve trovare una fiducia diversa da quella che ha oggi, so che ci aiuterà. In questa partita siamo stati meno precisi sui cross di altre volte, Urbanski è molto tecnico, io a volte voglio cose che ancora non arrivano, ma abbiamo fatto solo due allenamenti con lui… I giocatori di esperienza devono aiutare i giovani a tenere botta. Armando Izzo, D’Ambrosio, Carboni… certo metteremo anche Palacios, ma i giovani devono crescere. Su Bianco non ho dubbi, io lo vedo sempre giocare bene: è forte, ti dà corsa, tecnica e furbizia. Con me avrà sempre una vita felice. L’episodio di Pereira in area? Oggi c’è stata qualche forzatura, ma c’è stata una buona energia con l’arbitro. Chi gioca bene gli ultimi minuti di una gara, non voglio che diventi il salvatore da schierare a tutti i costi la partita dopo solo perché ha fatto un bel cross: è successo con Martins e domenica scorsa non è andata bene, dobbiamo salvarci tutti insieme”.

90'+4' Collu fischia la fine

Sul tiro di Ramadani, abbondantemente fuori, finisce la partita. Un punto per uno all'U-Power Stadium.

90' Quattro di recupero

Collu concede quattro minuti di recupero.

90' Cambio Monza

Esce Urbanski, entra Martins.

89' Doppio cambio Lecce

Escono Helgason e Pierotti, entrano Rebic e N'Dri.

84' Ancora Turati

Questa volta la parata sul primo palo è per annullare il tiro di Helgason.

80' Occasione Lecce

Krstovic in contropiede evita Brorsson e calcia forte, Turati evita il peggio.

78' Cambi nel Monza

Esce D'Ambrosio, entra Brorsson; esce Ganvoula, entra Keita Balde.

76' Cambio nel Lecce

Esce Guilbert, entra Veiga.

74' Ammonito Ramadani

Ammonito il leccese per un fallo sulla tre quarti del Lecce.

71' Falcone salva su Caprari

Caprari riceve palla sul limite dell'area si accentra e calcia di destro a girare. Para Falcone in corner.

69' Cambio nel Lecce

Esce Pierret, entra Ramadani.

64' Doppio cambio nel Monza

Esce Ciurria entra Zeroli, esce Mota entra Caprari.

62' Tiro di Kyriakopoulos

Tiro dalla distanza del greco, parato agevolmente da Falcone.

52' Tiro di Carboni

Al termine di unja prolungata azione del Monza iniziata con una bella apertura di Ganvoula sulla destra per Pedro Pereira e proseguita con Ciurria, Carboni calcia a lato.

47' Incursione di Krstovic

Krstovic riceve palla a metà campo e s'invola verso la porta di Turati, la difesa del Monza sventa solo quando l'attaccante salentino è in area. E' Izzo a rimediare in extremis.

46' Inizia il secondo tempo

Si ricomincia senza cambi.

45'+1' Finisce il primo tempo

Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.

45'+1' Occasione Monza

Corner di Kyriakopoulos, colpo di testa di Ganvoula e palla sul fondo di poco. Poi il signor Collu fischia la fine del primo tempo.

45' Uno di recupero

Collu concede un minuto di recupero.

41' Mota per Ganvoula, pallonetto sballato dell'ex Young Boys

Mota serve un assist in area a Ganvoula, l'ex Young Boys cincischia e cerca un improbabile pallonetto. Monza più aggressivo.

38' Pereira spara alto

Pedro Pereira raccoglie in area un cross di Kyriakopoulos, ma calcia alto.

37' Ammonito Pierotti

Questa volta ammonito il leccese Pierotti per fallo su Dany Mota.

36' Ammonito Pereira

Pereira entra in area sfera ai piedi di gran lena. Cade a terra sbilanciato da Gallo. Incredibilmente ammonito per simulazione.

33' Ammonito Izzo

Ammonito Izzo per un fallo sulla tre quarti su Tete Morente. Tutti intorno al signor Collu.

31' Azione Lecce, sventa Turati

Helgason serve Krstovic che calcia di destro di prima. Turati sventa il pericolo.

26' Colpo di testa Lecce

Azione del Lecce che termina con un traversone di Gallo per il colpo di testa di Pierotti. Alto anche questo.

Proteste Monza

Un giocatore del Lecce atterra Ganvoula a centrocampo, per l'arbitro non c'è fallo. Proteste del Monza.

11' Pasticcio difensivo e punizione da17 metri per il Lecce

La difesa del Monza pasticcia e commette fallo (Izzo atterra Pierret) poco fuori area. Batte Helgason, alto.

5' Primo corner per il Monza

Dalla bandierina Ciurria, nessun rischio per Falcone.

2' Punizione dalla tre quarti per il Lecce. Traversa!

Pronti via, punizione per il Lecce da posizione invitante (fallo di Bianco su Coulibaly), staffilata di Helgason e traversa.

1' Inizia la partita

Primo giro di palla gli ospiti.

Le squadre entrano in campo

Squadre in campo, la Curva Pieri, con pungente ironia, inneggia... alla Longobarda!

Numerosi i sostenitori del Lecce

All'U-Power Stadium si registra una folta presenza giallorossa, sia in curva, sia nei distinti scoperti.

Dieci minuti al fischio d'inizio

Mancano dieci minuti all'inizio della partita, lo speaker legge le formazioni ufficiali.

Squadre in campo per il riscaldamento, c'è anche Keita Balde

Il riscaldamento delle due squadre è iniziato da un po', si preannuncia una buona cornice di pubblico all'U-Power Stadium. In campo anche l'ultimo arrivato, Keita Balde.

Le formazioni ufficiali: in difesa l'usato (quasi) sicuro

Le formazioni ufficiali, Nesta in difesa si affida all'usato (quasi) sicuro. Ciurria e Mota in avanti a supporto di Ganvoula.
MONZA (3-4-2-1): Turati; D'Ambrosio, Izzo, Carboni; Pereira, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Ciurria, Mota; Ganvoula. All. Nesta
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Pierret, Coulibaly, Helgason; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo

Monza - Lecce in diretta: arbitro e assistenti

Monza-Lecce, gara della venticinquesima giornata di Serie A 2024-25, sarà diretta da Giuseppe Collu di Cagliari. Assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Marco Ricci di Firenze. Quarto ufficiale Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Na). VAR Gianluca Aureliano di Bologna; AVAR Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia (Na).

Seguici sui nostri canali
Necrologie