Serie BKT

Birindelli segna, Thiam para: il Monza batte il Modena (soffrendo) e continua a sognare!

Dopo la rete del vantaggio brianzolo, gli ospiti si sono fatti pericolosi in più occasioni. Il portiere biancorosso decisivo

Birindelli segna, Thiam para: il Monza batte il Modena (soffrendo) e continua a sognare!

Tre punti pesantissimi. Il Monza, dopo il 3 a 0 alla Samp fuori casa, batte anche il Modena 1-0 all’U-Power Stadium e resta secondo in classifica, a parimerito con il Frosinone ma avanti negli scontri diretti: il sogno Serie A è ancora vivo. A decidere è Birindelli al 27′, con una mezza rovesciata su deviazione. Nel secondo tempo, però, i biancorossi soffrono: il Modena si riversa in avanti, Thiam compie un miracolo su Ambrosino e gli nega il pareggio. Che brividi!

Monza – Modena in diretta, formazioni e risultato

MONZA – MODENA 1 – 0

MONZA (3-5-2): Thiam; Ravanelli, Delli Carri, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Bakoune, Colpani (56′ Hernani); Cutrone (69′ Mota), Petagna (56′ Caso). All. Paolo Bianco

MODENA (3-5-2): Pezzolato; Tonoli (46′ Nieling), Dellavalle, Nador; Wiafe (56′ Pyyhtia), Zanimacchia (78′ Cotali), Massolin, Gerli, Beyuku (66′ Zampano); Ambrosino (66′ Mendes), De Luca. All. Andrea Sottil

ARBITRO: Federico Dionisi di L’Aquila. Assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Andrea Bianchini di Perugia. Quarto ufficiale Francesco Burlando di Genova. VAR e AVAR Ivano Pezzuto di Lecce e Marco Monaldi di Macerata.

MARCATORI: 27′ Birindelli

AMMONITI: 45’+2′ Tonoli (Mo), 85′ Nieling (Mo)

NOTE: Spettatori 8.039, incasso € 75.919,64 (ospiti 502, incasso € 10.040,00)

Il secondo tempo

Nella ripresa il Monza abbassa il baricentro e il Modena cresce. Gli ospiti spingono con continuità, sfiorano il pareggio con Ambrosino ma Thiam è strepitoso e para tutto. I biancorossi soffrono fino al triplice fischio, concedendo più di quanto avrebbero voluto. Alla fine, però, il risultato non cambia: 1-0 e tre punti d’oro che profumano di Serie A.

 

Il primo tempo in sintesi

Il Monza chiude il primo tempo in vantaggio sul Modena grazie a un gol di Birindelli al 27′: su azione di Pessina e Petagna, il tiro dell’attaccante viene deviato e il terzino insacca in mezza rovesciata: dopo un lungo check, il Var conferma. I biancorossi hanno dominato la gara fin dall’avvio, con Petagna protagonista in attacco. Il Modena si è fatto vedere con Tonoli, la cui conclusione è stata neutralizzata da Thiam . Nel recupero, ammonito Tonoli per fallo su Birindelli .

Ultimi aggiornamenti

Sottil: «Ottima partita, Monza e Frosinone se la giocheranno fino alla fine»

Andrea Sottil (allenatore Modena FC): «Abbiamo fatto un’ottima partita, anche nel primo tempo dove abbiamo peccato in qualcosa a livello tecnico. Il Monza sa ripartire, è un’ottima squadra con una rosa forte, ma noi abbiamo fatto molto bene e non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Nel secondo tempo li abbiamo schiacciati nella loro metà campo: oggi sarebbe stato giusto portare via il pareggio. Siamo dispiaciuti, ma i ragazzi hanno qualità e sanno di avere la mia massima stima. Dobbiamo andare tutti dentro con più impeto e cattiveria: ci stiamo lavorando. La difesa si è mossa bene, abbiamo concesso poco. Frosinone e Monza sono 2 squadre completamente diverse: il Frosinone è spregiudicato, il Monza più cinico e quadrato, con grandi individualità. Sarà una bella lotta fino alla fine».

Bianco: “In questo momento i punti pesano. Complimenti ai ragazzi”

Paolo Bianco (allenatore AC Monza): «La squadra ha fatto un primo tempo importante, ma nel finale abbiamo smesso di giocare e potevamo fare meglio. Nel secondo tempo è uscito il Modena, che ha qualità, ma i rischi reali creati sono stati pochi. I punti adesso pesano e, paradossalmente, per loro era più semplice perché avevano meno da perdere. Noi non possiamo ancora festeggiare, ma questa è stata una partita importante. Questo è un campionato folle, ma bello per chi lo vive dall’esterno e per chi è dentro. Mi sto godendo ogni minuto: è normale voler festeggiare, ci vuole la ciliegina. Il Modena, a parte l’occasione di Ambrosino, non ha mai impegnato Demba. Ci sta vincere soffrendo a questo punto della stagione. Io sono pronto, e anche voi dovete esserlo. Oggi era una partita più importante di quella di Genova, bisognava soffrire fino alla fine: lo avevo detto ieri. Dobbiamo essere più bravi nella gestione della palla, ma oggi vanno fatti i complimenti per le 22 vittorie in un campionato strano. Bakoune e Birindelli hanno fatto una partita di altissimo livello. Colombo ha caratteristiche diverse. Colpani oggi non era quello delle ultime due partite, ma ha dato comunque un apporto determinante. Petagna ha fatto qualche errore ma ha qualità. Dopo aver fatto gol non dovevamo smettere di giocare: mi arrabbiavo con Thiam perché perdeva tempo, al 30′ della ripresa abbiamo iniziato a rallentare e mi sono arrabbiato con il portiere. Delli Carri non aveva mai giocato in Serie B ed è il suo primo campionato cadetto: un giocatore di altissimo livello». Sul pubblico: «Ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine, siamo stati bravi a ricostruire questo clima, dopo l’anno scorso era difficile recuperare».

90’+4′ Il Monza vince!

Tasto stop, Dionisi pone fine alle ostilità, il Monza vince di misura, ma che sofferenza!

90’+1′ Ancora parata di Thiam

Questa volta a insidiare il portiere brianzolo è un colpo di testa di Pyyhtia, che colpisce la sfera sulla sponda di Della Valle in area. Niente di fatto. Tanta tensione, mentre lo stadio incita i propri beniamini.

90′ Concessi 4 minuti di recupero

87′ Conclusione dalla distanza di Massolin

Mentre il pallone sfila sul fondo ululati di sollievo dagli spalti.

85′ 🟨 Nieling

Ammonito Nieling che ha strattonato Dany Mota in ripartenza.

83′ Staff del Monza in campo

Birindelli è a terra, non si sente bene. Arrivano i soccorsi. Poi il gioco riprende.

81′ Punizione di Hernani

Sul cross del brasiliano, colpo di testa di Ravanelli e sfera sul fondo.

78′ 🔃 Modena

Esce Zanimacchia, entra Cotali.

73′ Azione prolungata del Monza e conclusione di Bakoune

Azione prolungata in attacco dei biancorossi. Alla fine, dopo una serrie di batti e ribatti, è Bakoune a calciare. Pezzolato para facilmente.

69′ 🔃 Monza

Esce Cutrone, entra Dany Mota.

68′ Conclusione di Pyyhtia

Questa volta la conclusione è di Pyyhtia, deviata: è corner.

66′ 🔃🔃 Modena

Esce Beyuku, entra Zampano. Esce Ambrosino, entra Mendes.

65′ Miracolo di Thiam!

Ambrosino calcia dal dischetto del rigore, Thiam c’è. L’assist è stato di De Luca.

58′ Tiro di Della Valle

Destro di Della Valle che colpisce l’esterno della rete difesa da Thiam.

56′ 🔃 Modena

Esce Wiafe, entra Pyyhtia.

56′ 🔃🔃 Monza

Esce Colpani, entra Hernani Jr. Esce Petagna, entra Caso.

55′ Conclusione di De Luca

E’ De Luca questa volta a impegnare Thiam. L’imbucata era di Massolin.

54′ Tiro a giro di Ambrosino

Per il Modena, tiro a giro di Ambrosino: alto.

51′ Conclusione di Carboni

Colpani serve l’assist fuori area a Carboni il cui diagonale è deviato in corner da Pezzolato.

46′ Si ricomincia con un 🔃

Inizia la ripresa, batte il Monza. Nel Modena fuori Tonoli e dentro Nieling.

Il “Fair play dell’energia” con Pulsee e Lega B per Monza-Modena

In occasione di Monza-Modena, Pulsee Luce e Gas, Energy Partner di Lega Serie B, ha lanciato “Parole di Fair Play – L’Energia Giusta dello Sport”, progetto nato con Parole O_Stili. I bambini in campo indossano maglie speciali con un messaggio collettivo, mentre i calciatori hanno consegnato loro un poster autografato con i 5 Principi del Fair Play, illustrati da Ale Giorgini.

45’+2′ Finisce il primo tempo

45’+2′ Ammonito Tonoli

Brutto fallo su Birindelli impegnato in un’azione difensiva. Giallo giusto per Tonoli.

45′ Due minuti di recupero

44′ Punizione Modena

Obiang atterra Ambrosino, posizione interessante a due passi dalla lunetta. Calcia lo stesso Ambrosino di destro. Alto.

42′ Parata di Thiam

Sinistro di Tonoli dalla distanza. Thiam in tuffo fa suo il pallone.

34′ Conclusione Modena

E’ De Luca che riceve da Zanimacchia a calciare e sporcare i guantoni di Thiam. Nessun brivido.

27’⚽ Goool di Birindelli

Pessina imbuca per Petagna in area, l’attaccante controlla e conclude, ma il suo tiro viene deviato lateralmente dove è appostato Birindelli che, in mezza rovesciata, insacca! Anche il Var conferma!

14′ Il Monza spinge, Petagna super

Biancorossi costantemente in attacco. Petagna “faro” degli avanti biancorossi: lavora il pallone quasi sempre spalle alla porta. Non sbaglia quasi mai.

10′ Conclusione di Tonoli

Si fa vedere anche il Modena. Tonoli calcia di sinistro a fil di palo.

6′ Conclusione di Birindelli

Triangolo Birindelli, Petagna, Birindelli: l’ex-Pisa arriva alla conclusione e calcia. Pezzolato respinge.

2′ Il primo corner è per il Monza

Lo conquista Birindelli. Sul corner di Colpani, uscita con i pugni di Pezzolato.

1′ Si gioca

Primo giro di palla ai canarini.

Squadre in campo

Saluti di rito e fotografie prima del calcio d’inizio.

Oltre 8.000 sugli spalti

Stadio affollato da  8.039 spettatori di cui 502 ospiti. Preserata primaverile, anzi quasi estiva.

Per Dany Mota sono 200

Duecento presenze in biancorosso per Dany Mota, la maglia celebrativa consegnatagli da Nicholas Burdisso.

Monza – Modena, le formazioni ufficiali

MONZA (3-5-2): Thiam; Ravanelli, Delli Carri, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Bakoune, Colpani; Cutrone, Petagna (a disp. Pizzignacco, Brorsson, Antov, Hernani, Forson, Keita, Alvarez, Ciurria, Capolupo, Caso, Mota, Mout) all. Paolo Bianco

MODENA (3-5-2): Pezzolato; Tonoli, Dellavalle, Nador; Wiafe, Zanimacchia, Massolin, Gerli, Beyuku; Ambrosino, De Luca (a disp. Laidani, Bagheria, Zampano, Mendes, Pyyhtia, Nieling, Colpo, Adorni, Cotali, Cauz, Arnaboldi, Imputato) all. Andrea Sottil

ARBITRO:  Federico Dionisi di L’Aquila. Assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Andrea Bianchini di Perugia. Quarto ufficiale Francesco Burlando di Genova. Var e Avar Ivano Pezzuto di Lecce e Marco Monaldi di Macerata.