Serie B

Gol di Varas e il neopromosso Padova sbanca Monza. Inizia con una sconfitta l’era americana del club brianzolo

I ragazzi di Bianco si mettono a giocare solo dopo aver subito la rete: colpiscono un palo e segnano con Zeroli, ma il VAR annulla. Sugli spalti Lauren Crampsie, partner di Backett Layne Ventures, il fondo americano che ha acquistato il club

Gol di Varas e il neopromosso Padova sbanca Monza. Inizia con una sconfitta l’era americana del club brianzolo

Monza – Padova, quinta giornata del Campionato di Serie BKT 2025/2026, la partita in diretta. Per il Monza arriva la prima sconfitta interna complici oltre 50 minuti di scarsa incisività. Ospiti subito in palla e in vantaggio a inizio ripresa con Varas.  Lo schiaffo ricevuto sveglia i padroni di casa ma – nonostante  un gol annullato dal VAR, un palo, e il forcing finale – la rete del pareggio non arriva. Inizia con una sconfitta l’era americana del club brianzolo (Nella foto di Giancarlo Favaro in apertura, a destra Lauren  Crampsie, partner di BLV – Backett Layne Ventures, il fondo americano che ha acquistato il Monza; a sinistra Daria Nicoli, Responsabile area comunicazione AC Monza).

Monza – Padova: Il pullman del Monza arriva all’U-Power Stadium

Formazioni e risultato

MONZA-PADOVA 0-1

MARCATORE: 51′ Varas

MONZA (3-4-2-1) Thiam; Izzo, Ravanelli, Lucchesi; Birindelli, Obiang, Colombo, Azzi; Colpani, Maric; Alvarez (a disp. Pizzignacco, Strajnar, Brorsson, Caprari, Delli Carri, Zeroli, Galazzi, Capolupo, Domanico, Petagna, Carboni) All. Bianco

PADOVA (4-4-2) Fortin; Faedo, Sgarbi, Perrotta, Barreca; Capelli, Fusi, Crisetig, Varas; Lasagna Bortolussi (a disp. Mouquet, Sorrentino, Belli, Seghetti, Ghiglione, Di Maggio, Favale, Silva, Harder,  Villa, Buonaiuto) All. Andreoletti

ARBITRO: Arena di Torre del Greco. Assistenti, Garzelli e Luciani. Quarto Ufficiale, Mazzoni. VAR Serra. Avar Baroni

NOTE: spettatori 5.402 per un incasso di 60.666,33 euro

Ultimi aggiornamenti

Andreoletti: “Dobbiamo restare umili ed essere equilibrati”

Così mister Andreoletti in sala stampa: “Le squadre come il Monza con una singola giocata individuale possono fare gol. Noi siamo stati molto maturi: è vero che nel secondo tempo non siamo stati brillanti, ma con grande umiltà ci siamo difesi e abbiamo portato a casa il risultato. L’atteggiamento del secondo tempo ci aiuterà a fare prestazioni brillanti come la nostra nel primo tempo. Il nostro orgoglio è avere portato mille persone in trasferta a Monza oggi. Ricordo che quando siamo partiti in Serie C, mille erano le persone allo stadio alla prima giornata contro il Trento. Da domani mattina pensiamo all’Avellino, questa sera ci godiamo la vittoria”.

Bianco: “Abbiamo creato molto, ma dobbiamo giocare così dall’inizio, non solo dopo aver preso gol”

Le parole di Bianco dopo la sconfitta contro il Padova: «Sono dispiaciuto, il primo tempo non è stato all’altezza. La gara era equilibrata, poi abbiamo subito gol e non siamo riusciti a raddrizzarla. Negli ultimi 40 minuti abbiamo fatto bene, ma serve continuità. Non possiamo aspettare di prendere gol, per iniziare a giocare. I ragazzi danno tutto, nessuno mi ha deluso. Non guardo la classifica ora, voglio solo migliorare. Abbiamo ereditato una situazione mentale difficile, ma il gruppo è giusto: lavorando arriveranno prestazioni e risultati. Oggi abbiamo creato più che in altre partite. A centrocampo siamo corti perché non abbiamo fatto mercato: Colpani l’ho sostituito perché non potevo chiedergli di più, Zeroli è entrato bene ma con noi aveva fatto solo 4 allenamenti. Serve gestire bene le forze, il rischio infortuni è alto».

 

90’+6′ Finisce la partita, il Padova vince a Monza

Il Monza subisce gol da Varas al 51′ e finalmente si sveglia. Segna con Zeroli ma il VAR annulla per fuorigioco di Azzi, colpisce un palo con Caprari e nell’ultimo quarto d’ora mette il Padova alle corde. Ma, a parte le occasioni citate e tanta  pressione, i biancorossi non riescono a centrare la marcatura che sarebbe valsa il pareggio. Vince il Padova, nel complesso meritatamente.

90’+2′ Tiro e corner per il Monza

Cross di Birindelli, in area tiro di Caprari, deviato, corner.

90′ Sei di recupero

90′ Galazzi cross, Zeroli alto

Cross di Galazzi, sfera sulla testa di Zeroli. Alto.

82′ 🔃 Cambio Monza

Esce Lucchesi, entra Carboni.

81’🔃 Cambio Padova

Esce Barreca, entra Favale.

76′ Caprari, palo!

Mentre Bortolussi è a terra e due monzesi lo assistono, il gioco prosegue e Caprari si rende protagonista di una bellissima azione che termina con un destro a giro sul palo.

74′ 🔃 Doppio cambio Padova

Escono Crisetig e Varas, entrano Di Maggio e Harder.

72′ Colpo di testa di Ravanelli

Cross di Caprari e testa di Ravanelli. Fortin fa sua la sfera con facilità.

68′ Gol di Zeroli annullato dal Var

Traversone per la testa di Zeroli in mezzo all’area, sfera sul secondo palo ed è pareggio. No, fermi tutti, annullato dal Var per fuorigioco di Azzi.

67′ 🟨 Ammonito Crisetig

Ha commesso fallo su Galazzi a centrocampo.

65′ 🔃 Doppio cambio Monza

Escono Alvarez e Maric, dentro Caprari e Petagna.

60′ Ci prova Galazzi

Galazzi  entra in area e calcia. Colpisce l’esterno della rete.

59′ 🔃 Cambio Padova

Esce Lasagna, entra Buonaiuto.

57′ 🔃 Doppio cambio Monza

Doppio cambio Monza: Colombo esce, entra Zeroli. Esce Colpani, entra Galazzi.

51′ ⚽ Gol Padova: Varas

Sviluppi di una punizione, la sfera finisce sul limite dell’area a Varas che calcia e la mette nell’angolino. Avanti gli ospiti.

49′ 🟨 Ammonito Perrotta

Gioco pericoloso centrocampo su Alvarez. Ammonito Perrotta.

46′ Secondo tempo

Sfera tra i piedi dei biancorossi brianzoli.

45’+1′ Finisce il primo tempo

Squadre negli spogliatoi. Più Padova che Monza nei primi 45 minuti.

45’+1′ Conclusione di Fusi

Conclusione di Fusi. Para Thiam.

45′ Un minuto di recupero

43′ Punizione conquistata da Colpani

Colpani guadagna una punizione da ottima posizione. Sulla sfera il Flaco stesso il cui tiro è respinto dalla barriera.

41′ Colpani in area

Colpani protagonista, ma in area si scontra con Maric, sfera ad Azzi il cui tiro è deviato in corner

38′ Lasagna ci prova ancora

Un rimpallo tradisce Izzo, Crisetig scende sulla sinistra e crossa in mezzo all’area dove c’è Lasagna che di petto colpisce la sfera. Thiam devia in corner.

34′ Cross di Fusi, Lasagna di testa

… e sfera alta sulla traversa…

32′ Lucchesi, fuori di un soffio!

Sul corner di Colpani, Lucchesi di prima calcia fuori di pochissimo.

31′ Tiro dalla distanza di Obiang

Obiang riceve palla e calcia da fuori area. Fortin devia in angolo.

28′ Traversa di Fusi

Sviluppi di un corner, pallone che finisce sui piedi di Fusi che dal vertice dell’area di rigore lascia partire un destro a giro che colpisce la traversa.

18′ Brivido Thiam

Il portiere del Monza è fuori dall’area dove cerca di anticipare Lasagna. In realtà, è però l’attaccante a fare suo il pallone anticipando il portiere, ma non riesce a controllarlo come si deve e la sfera finisce sul fondo.

13′ Capovolgimento di fronte

Questa volta è il cross di Colombo a spiovere in area sul secondo palo. Birindelli in ritardo di un attimo…

11′ Cross di Bortolussi e rischio!

Cross di Bortolussi dalla destra, conclusione in area di Lasagna, Thiam c’è ancora. Ma Bortolussi era in offside.

9′ Maric placcato al limite dell’area ma…

Maric ruba palla in attacco e viene praticamente placcato da Crisetig sul limite, per Arena non è fallo. Sulla ripartenza immediata conclusione di Varas, Thiam sventa, poi l’azione si spegne in qualche modo.

6′ Lasagna calcia, ma fuori

Alvarez perde palla a centrocampo a opera di Fusi che supera anche Colombo, traversone per Lasagna che calcia: fuori di poco.

4′ Il Monza comincia forte

Terzo corner di fila per i biancorossi. Monza a trazione anteriore in questi primi minuti di gioco.

2′ Esce il sole a Monza

Dopo una giornata piovosa, esce il sole sull’U-Power Stadium.

1′ Si comincia

Primo giro di palla agli ospiti.

Quindici minuti al calcio d’inizio

Le due squadre rientrano negli spogliatoi, mentre il pubblico, scarso anche per via del maltempo, prendo posto sugli spalti.

Riscaldamento

Da diversi minuti le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

Le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1) Thiam; Izzo, Ravanelli, Lucchesi; Birindelli, Obiang, Colombo, Azzi; Colpani, Maric; Alvarez (a disp. Pizzignacco, Strajnar, Brorsson, Caprari, Delli Carri, Zeroli, Galazzi, Capolupo, Domanico, Petagna, Carboni) All. Bianco

PADOVA (4-4-2) Fortin; Faedo, Sgarbi, Perrotta, Barreca; Capelli, Fusi, Crisetig, Varas; Lasagna Bortolussi (a disp. Mouquet, Sorrentino, Belli, Seghetti, Ghiglione, Di Maggio, Favale, Silva, Harder,  Villa, Buonaiuto) All. Andreoletti

Attesa per Lauren Crampsie

Prima partite dell’era a stelle e strisce dell’AC Monza, prima uscita per Lauren Crampsie, partner di 𝐁𝐞𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭 𝐋𝐚𝐲𝐧𝐞 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐞𝐬, che dovrebbe essere allo stadio questo pomeriggio per seguire la sfida contro il Padova.

Fa freddo all’U-Power Stadium

Buon pomeriggio dall’U-Power Stadium dove fa veramente freddo. Dall’estate all’inverno è un attimo dal momento che mentre scriviamo la temperatura è di circa 10 gradi, mentre la scorsa settimana in occasione della sfida contro la Samp sembrava ancora estate. Il bellissimo terreno di gioco dell’U-Power Stadium non sembra aver risentito delle piogge delle scorse ore e appare in buone condizioni. I giocatori del Monza, appena arrivati, hanno portato a termine il sopralluogo sul rettangolo verde.

Monza – Padova in diretta, arbitra Arena

Sarà Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Na) a dirigere Monza-Padova, gara della quinta giornata di Serie B 2025/26, in programma oggi, sabato 27 settembre alle 17.15 all’U-Power Stadium. A coadiuvarlo, gli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Francesco Luciani di Milano. Quarto ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. VAR Marco Serra di Torino; AVAR Niccolò Baroni di Firenze.