Monza-Parma in diretta live. Segna Vazquez, la raddrizza Gytkjaer: un pareggio per il rotto della cuffia (foto)

Stroppa: "Di tutta la partita, mi tengo la reazione degli ultimi minuti"

Monza-Parma in diretta live. Segna Vazquez, la raddrizza Gytkjaer: un pareggio per il rotto della cuffia (foto)
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Parma in diretta live dall'U-Power Stadium questa sera, mercoledì 2 marzo. Il Monza è stato prima bello e poi, una volta subito il gol di Vazquez, evanescente al punto da sembrare spegnersi. La squadra di Stroppa (priva di 8 pedine) trova il pareggio nel finale con Gytkjaer, subentrato al posto di Mancuso nella ripresa. Buono anche l'approccio alla gara di Vignato che ha contribuito all'azione del pareggio insieme a Ciurria (entrambi subentrati a gara in corso). Per effetto dei risultati odierni, Monza a -6 dalla Serie A diretta. Ancora nulla è perduto. Angoli 13 a 5 per il Monza.

 Monza-Parma diretta live, la cronaca

MONZA-PARMA 1-1

MONZA (3-5-2): Lamanna; Donati, Caldirola, Carlos Augusto; P.Pereira (72' Ciurria), Colpani (72' Vignato), Mazzitelli, Machin (81' Sampirisi); Molina (81' Barberis); Mota Carvalho, Mancuso (61' Gytkjaer) (Sommariva, Rubbi, Bettella, Siatounis, Antov, Pirola)

PARMA (3-4-1-2): Buffon; Delprato, Danilo, Cobbaut; Correia (67' Rispoli), Bernabè (67' Sohm), Juric, Man; Vazquez (84' Camara); Sits (46' Simy); Benedyczak (53' Bonny). (A disp. Turk, Balogh, Brunetta, Osorio, Traore, Circati, Costa) All. Iachini.

ARBITRO: Paolo Valeri di Roma 2. Assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Fabio Schirru di Nichelino (To). Quarto ufficiale Francesco Luciani di Roma 1. VAR Gianluca Manganiello di Pinerolo (To); AVAR Valerio Vecchi di Lamezia Terme.

MARCATORI: 30' Vazquez (P), 87' Gytkjaer (M)

NOTE: Serata fredda, in tribuna Silvio Berlusconi e Marta Fascina, oltre a Galliani. AMMONITI: Juric (P), Machin (M)

Testa di Gytkjaer fuori di poco
Foto 1 di 3

Colpo di testa di Gytkjaer, fuori

tira mota buffon para
Foto 2 di 3

Mota

Molina sbaglia
Foto 3 di 3

Molina

45'+5' Finisce la partita a Monza. Risultato finale, 1 a 1.

45+3 Lancio illuminante di Vignato per Ciurria che sbaglia lo stop. Buffon fa sua la sfera.

45'+2' Tiro dalla distanza di Ciurria, alto di poco.

90' Cinque minuti di recupero

la deviaione
Foto 1 di 3

La rete di Gytkjaer all'87°

palla in rete
Foto 2 di 3
Il gol
Foto 3 di 3

87' GOL MONZA! Segna Gytkjaer  che devia in rete il traversone teso di Ciurria. 1 a 1!

84' Cambio nel Parma, fuori Vazquez dentro Camara.

84' Da Dany Mota traversone dal limite per Vignato, la palla finisce a Ciurria il cui destro è alto.

81' Doppio cambio Monza. Fuori Molina dentro Barberis, fuori Machin dentro Sampirisi.

81' Ancora tanti errori tecnici dei biancorossi. Ciurria sbaglia uno stop di petto in area, così non si pareggia.

79' Parma in avanti con Simy che serve Vazquez, Carlos Augusto devia il cross dell'attaccante in corner.

31' Onore al merito a Vignato che prova dalla distanza:  bell'esterno del neo diciotenne che finisce fuori di qualche metro alla sinistra di Buffon.

75' Tiro di Mazzitelli dalla lunetta, telefonata per Buffon che para facile.

29' Ammonito Machin per trattenuta a centrocampo

72' Doppio cambio Monza. Fuori Colpani dentro Vignato, fuori Pereira dentro Ciurria.

67' Cambi nel Parma. Fuori Correia per crampi e Bernabè, dentro Rispoli e Sohm.

67' Tiro di Dany Mota ben servito da Gytkjaer, respinto da Buffon e Delprato, gol mangiato per i biancorssi. Subito dopo Machin crossa in mezzo Gytkjaer la sfiora e palla sul fondo.

66' Bella imbucata in area per Simic, palla in mezzo a Bonny ma la difesa biancorossa risolve.

65' Problema per Felix Correia, gioco fermo per qualche minuto.

62' Questo Monza manca di brio e mordente.

61' Cambio nel Monza, fuori Mancuso, dentro Gytkjaer.

58' Tiro di Vazquez dalla distanza, devia Lamanna in corner.

55'  Monza in attacco, il Parma punge di rimessa.

53' Cambio nel Parma. Fuori Benedyczak, dentro Bonny.

51' Molina sfiora il pareggio! Si ritrova sul destro il pallone a due passi da Buffon e tira debolmente: la sfera sfila a pochi centimetri dal palo.

50' Dovremmo vedere il Monza, ma è il Parma in attacco. Fortunatamente Benedyczak commette fallo in attacco su Colpani e l'azione ducale si spegne.

47' Monza chiamato a un cambio di passo.

46' Inizia il secondo tempo. Nel Parma fuori Sits, dentro Simy.

gli undici in campo
Foto 1 di 3

La formazione

carlos-sits
Foto 2 di 3

Carlos e Sits

buffon e mota
Foto 3 di 3

Buffon e Dany Mota

Un buon Monza va negli spogliatoi sotto di un gol in seguito alla rete del vantaggio siglata da Vazquez al trentesimo con uno spettacolare "cucchiaio". Una volta in svantaggio i biancorossi tentano  una reazione che però con il passare dei minuti sfiora l'evanescenza.

45'+1' Due corner conquistati nel recupero dal Monza, ma non portano all'agognato pareggio. Calciato il secondo angolo dai biancorossi Valeri fischia la fine del primo tempo.

45' Un minuto di recupero.

44'  Ammonito Juric per fallo a centrocampo su Dany Mota.

43' Fallo di mano di Danilo sulla tre quarti. Sul tiro di Mazzitelli nessun rischio per Buffon, la sfera infatti finisce sul fondo.

38' Colpani ruba palla a metà campo e imbuca per Dany Mota che cade al limite dell'area per un intervento di Danilo. Ma il fallo lo ha commesso il giocatore biancorosso.

33' Gran tiro da sinistra (e di sinistro) di Colpani, ribattuto con il corpo da un difensore poco distante dalla porta difesa da Buffon.

la palombella
Foto 1 di 2

Il gol di Vazquez

vazquez festeggia
Foto 2 di 2

30' Gol del Parma! Vazquez trafigge Lamanna con un cucchiaio di sinistro imprendibile. Da qualche minuto il Parma aveva alzato il baricentro impegnando Lamanna.

25'  Destro dal limite di Mazzitelli. Buffon para senza problemi.

23' Ancora bel Monza. Colpani serve Pereira a destra, sul traversone del portoghese non arriva puntuale nessun monzese.

22' Bel triangolo Carlos Augusto, Machin Carlos Augusto. Il destro dal limite del difensore fa cilecca.

18' Il parma si affaccia dalle parti di Lamanna. Cobbaut prima e Correia dopo tentano due cross da una parte e dall'altra dell'area. Nulla di fatto neanche sugli sviluppi dell'azione.

Mancuso di testa, solo corner per i biancorossi

14' Dany Mota crossa in area da sinistra, Mancuso tenta la deviazione di testa, ma la difesa sventa in corner.

13' Un buon Monza che si mantiene in attacco in questi primi minuti. Molina e Dany Mota sugli scudi.

12' Il traversone di Molina è deviato da un difensore ducale, la palla arriva a Colpani il cui tiro è fuori misura.

7' Bello spunto di Dany Mota sull'out di sinistra. L'attaccante scende fino alla riga di fondo e lascia partire un cross raso terra che taglia tutto lo specchio della porta senza che nessun biancorossa riesca a deviare la sfera in rete.

6' Primo corner per il Monza conquistrato da Dany Mota.

5' Prime fasi di studio tra le due formazioni.

1' Si comincia, palla al Monza!

Sono arrivate le formazioni ufficiali. Nel Monza, complice un infortunio, la prima sorpresa è tra i pali: bentornato (titolare) al portiere Lamanna al rientro in prima squadra dopo quasi un anno (16 marzo 2021 Monza-Reggiana). Davanti Dany Mota e Mancuso, supportati da Molina, Machin e Mazzitelli.

Le voci dagli spogliatoi

Stroppa: "Mi tengo la reazione della squadra che negli ultimi minuti si è ritrovata. Aver perso con il Pisa e immeritatamente con il Lecce ci aveva segnato psicologicamente. Mi piace il sano nervosismo che ho visto per reazione al gol subito, bisogna reagire. Nel primo tempo non eravamo cattivi. L'ho detto all'intrervallo e c'è stata una reazione. Me la tengo volentieri. Manca la marcia in più, sono d'accordo con chi lo sostiene. Abbiamo fatto 16 tiri in porta, ma abbiamo preso la porta solo 4 volte. Gli infortunati del momento fanno parte di un normale percorso di affaticamento, avessimo giocato tra due giorni avrei recuperato tutti. Vazquez ha fatto un gol che difficilmente vediamo su questi campi, bravo lui. Il Parma oggi è stato basso, per trovare linee di passaggio abbiamo tenuto la palla di più. Vignato e Gytkjaer si meritano sicuramente dello spazio in più visto il loro contributo. Vignato è stato fuori a lungo, mentre Gytkjaer da un po' di tempo sta bene di testa. Credo che la partita l'abbia cambiata lui con il suo atteggiamento che è stato contagioso per tutti".

Iachini: "Siamo venuti a Monza con tanti indisponibili. La quadra ha fatto la sua partita, una gara  tatticamente a posto. Non abbiamo rinunciato al nostro modo di giocare, ma quando verticalizzavamo non abbiamo sempre legato come facevamo nelle partite precedenti. Abbiamo difeso non benissimo la palla davanti, ma dobbiamo dire che oggi hanno giocato ragazzi giovanissimi. Inglese, Pandev e Tutino non c'erano, chi li ha sostituiti si è impegnato molto ma sul piano del palleggio è mancato un po'. Con qualche lettura diversa nell'area di rigore avversaria potevamo raddoppiare. Abbiamo giocato con onore cercando di vincere la partita, guardiamo avanti sapendo che abbiamo fatto una prestazione positiva".

 

 

Qui Monza

"Confermo che contro il Lecce è mancato solo il gol. Abbiamo fatto un'ottima partita creando parecchie situazioni pericolose", esordisce mister Stroppa in conferenza stampa presentando la partita Monza-Parma, 27esima giornata della Serie BKT. Sulla designazione di Valeri che, gli si fa notare, ha lasciato in nove il Monza a Benevento: "Sono al di sopra delle designazioni arbitrali, penso che tutte le valutazioni fino a oggi siano state fatte in buona fede". Sulla formazione schierata domenica scorsa: "Rifarei esattamente le stesse scelte (lasciando Dany Mota in panchina, ndr) perché nella partita stessa la squadra ha saputo migliorare l'inerzia una volta fatti i cambi". A proposito della fatica che sta facendo Mancuso a trovare la via del gol: "Credo che si debba parlare di errori tecnici, perché Mancuso in tutte le partite che ha giocato ha creato almeno un paio d'occasioni. Gioca al servizio della squadra partecipando a quasi tutte le azioni: penso che prima o poi si sbloccherà". Sul Parma: "Non va visto dalla classifica perché è una squadra che ha un ottimo palleggio,  giocatori di qualità con tempi di gioco importanti ed è una delle squadre sicuramente più attrezzate. Ha Vazquez che fa la differenza quando tocca la palla e, in generale, giocatori temibili che stanno attraversando un buon momento. Noi abbiamo un unico risultato possibile: dobbiamo vincere. Buffon? Sorprende sia a livello fisico sia per le motivazioni. Spero che il Monza abbia la stessa attenzione nel fare le cose che ha dimostrato domenica. Dobbiamo mantenere il fuoco dentro perché è tutto ancora a portata di mano. In questo momento tutti perdono con tutti, è difficile sbilanciarsi su una quota promozione. Per quanto mi riguarda non ho altri pensieri che quello di dare il massimo". I convocati: Lamanna, Donati, Mazzitelli, Caldirola, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Mancuso, Sommariva, Pedro Pereira, Di Gregorio, Bettella, Siatounis, Rubbi, Antov, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Mota Carvalho, Molina, Vignato, Ciurria, Pirola. Indisponibili Brescianini, Ramirez, D'Alessandro, Marrone e Favilli (per lui problema muscolare da valutare).

Gigi Buffon

Qui Parma

A Parma occhi puntati su Buffon che ha rinnovato fino al 2024 e giocherà quindi fino a 46 anni. "Non dico che bisogna andare a Monza a vincere, ma dico che vorrei continuare a vedere i miglioramenti che abbiamo dimostrato in queste ultime uscite" afferma il portiere. Di seguito, invece, le dichiarazioni di mister Iachini durante la conferenza stampa di presentazione del match, riportate dal sito ufficiale dei Ducali: "Stiamo cercando di recuperare qualche ragazzo, oggi abbiamo un allenamento, domani un altro, vediamo che ci dice il campo a livello fisico. Costa nell’ultima gara era in panchina, è arruolabile. Degli altri non recuperiamo nessuno. Contro la Spal ne sono usciti due, Tutino e Rispoli, verranno fatti altri accertamenti e si capirà il grado di infortunio. Non si tratta di problematiche muscolari, ma sono usciti per interventi di gioco: a volte, certi falli non sono rimarcati in maniera dovuta, noi siamo una squadra alla quale piace giocare a calcio con giocatori con certe caratteristiche, non sempre i ragazzi sono tutelati. Ci era successo con Benedyczak e Inglese, anche con Vazquez: tanti falli, bisognerebbe prestare più attenzione. Se i calciatori sono sul lettino non sono in campo e regalare10-11 ragazzi a partita è una cosa che mi dà un po’ fastidio. Per il recupero vediamo. Il campionato di B è difficile, il Monza ha grande qualità, ha molti giocatori forti in tutti i reparti e che possono risolvere la partita, sono forti tra campo e panchina. Gioca con una sola punta spesso e con Valoti a rimorchio e altri che si inseriscono. Bisogna prestare attenzione, sono pericolosi per questi arrivi da dietro con gli inserimenti di centrocampisti di qualità, hanno soluzioni, si vede che lavorano insieme da tempo e hanno buone idee di gioco, dovremo essere bravi noi, essere attenti, organizzati e concentrati e fare la nostra gara".  I convocati: Portieri: Buffon, Piga, Turk.
Difensori: Balogh, Circati, Cobbaut, Costa, Danilo, Delprato, Osorio, Rispoli. Centrocampisti: Bernabé, Brunetta, Camara, Juric, Sohm, Traore, Vazquez. Attaccanti: Benedyczak, Bonny, Correia, Man, Simy, Sits.

I numeri di Monza-Parma

Il Parma è rimasto imbattuto in tutte le ultime cinque gare di Serie B contro il Monza, anche se quattro di queste partite sono terminate in parità (completa un successo per i gialloblu, il 4 marzo 1990).  Tra le squadre contro cui il Monza è imbattuto in casa in Serie B, il Parma è quella contro la quale i brianzoli contano più precedenti interni, 15: 10 successi e cinque pareggi. Il Parma ha vinto l’ultima sfida di campionato contro la SPAL (4-0); gli emiliani non infilano due successi consecutivi nel torneo cadetto dallo scorso novembre, contro Cittadella e Vicenza. Il Parma non ha subito gol nelle ultime due partite del torneo in corso – dopo averne subiti sette nelle tre precedenti - e non tiene la porta inviolata per tre match di fila in Serie B da aprile 2018 (vs Frosinone, Cittadella e Ascoli).  Il Monza non ha trovato il gol nell’ultimo turno di campionato, dopo essere andato a bersaglio in ciascuno dei 17 precedenti; l’ultima volta in cui i brianzoli sono rimasti a secco per due partite consecutive di Serie B è stata proprio contro Lecce e Parma lo scorso ottobre. Per altre curiosità sulla partita clicca qui.

Arbitra Valeri

Sarà Paolo Valeri di Roma 2 a dirigere Monza-Parma, gara della ventisettesima giornata di Serie BKT 2021-22. Assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Fabio Schirru di Nichelino (To). Quarto ufficiale Francesco Luciani di Roma 1. VAR Gianluca Manganiello di Pinerolo (To); AVAR Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Come sempre nelle partite in casa, vi racconteremo gli episodi salienti del match con Fabio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e Giancarlo Favaro per le foto a bordo campo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie