Serie B - Il prepartita

Bianco presenta Monza – Pescara: «Dobbiamo vincere». Poi smentisce le voci: «Carboni resta»

Broncopolmonite per Petagna: l'attaccante biancorosso costretto ai box per circa 2 mesi. Izzo ufficiale all'Avellino

Bianco presenta Monza – Pescara: «Dobbiamo vincere». Poi smentisce le voci: «Carboni resta»

Alla vigilia della sfida dell’U-Power Stadium contro il Pescara (domani, sabato 24 gennaio, U-Power Stadium, ore 15), il tecnico del Monza Paolo Bianco ha fatto il punto sull’attuale momento dei biancorossi. Nonostante il terzo posto con 38 punti, il pareggio interno contro il Frosinone ha lasciato l’amaro in bocca:«Speriamo che il gol di Monterisi nel finale ci abbia insegnato qualcosa» ha detto il mister. «Se non abbiamo imparato nulla da questa lezione, vuol dire che non siamo pronti per il salto di qualità».

Monza – Pescara, emergenza in attacco: fuori Mota e Petagna

La notizia più critica riguarda il reparto offensivo. «Dany Mota – ha detto Bianco – finché è con noi è un giocatore del Monza. Il problema è un altro: è ai box per un infortunio muscolare occorso pochi giorni fa e si sta sottoponendo a esami ecografici proprio in queste ore per valutarne l’entità». Ancora più delicata la situazione di Andrea Petagna, colpito da una seria broncopolmonite che lo terrà lontano dai campi per un tempo non ancora precisabile (fino a due mesi). «Quando parlo di lui mi emoziono sempre pensando al duro lavoro che ha fatto fin’ora per rimettersi in forma – ha detto l’allenatore -.  Non meritava questo stop proprio adesso». In totale, sono ben sei gli indisponibili: oltre ai due attaccanti, mancheranno Antov, Caprari, Forson e Galazzi.

L’attaccante Andrea Petagna

Mercato: l’arrivo di Caso, l’addio di Izzo. Carboni resta

In un gennaio “turbolento” per via del calciomercato, Bianco ha accolto con favore l’arrivo, dal Modena, di Giuseppe Caso: «È un giocatore pronto, capace di “spostare gli equilibri” in Serie B grazie alla sua rapidità nell’uno contro uno. Il suo innesto è stato accelerato proprio dall’infortunio di Mota». Sul fronte partenze, il tecnico ha fatto chiarezza sull’addio di Armando Izzo, rivelando che il difensore, da oggi ufficialmente trasferito all’Avellino, ha chiesto di non giocare a soli dieci minuti dalla rifinitura della gara precedente. Al contrario, «Andrea Carboni resta un punto fermo: è un leader, è un giocatore di Serie A, è contento di stare con noi ed è un patrimonio della società». Smentita, dunque, ogni voce di cessione.

Su Monza – Pescara: vietato sottovalutare l’avversario

Nonostante il Pescara occupi l’ultima posizione con 14 punti, Bianco ha avvertito i suoi: «Hanno un’identità diversa rispetto a nove partite fa, quando cambiarono allenatore, e non stanno ottenendo i risultati che meriterebbero per le prestazioni fatte». L’obiettivo per il Monza è uno solo: tornare alla vittoria per difendere il piazzamento in zona promozione, ritrovando quella “cattiveria agonistica” mancata negli ultimi minuti contro il Frosinone».
In un periodo complicato dal mercato e dalle assenze, «la parola d’ordine  è equilibrio». Solo con la massima concentrazione, infatti, il Monza potrà superare l’ostacolo Pescara e confermare il proprio ruolo di protagonista nel campionato.