Il Monza regola il Pescara con tre reti, scopre le doti di goleador di Hernani Junior e festeggia il tris con il “solito” Azzi. Per i brianzoli una prova all’insegna del nervosismo nel primo tempo e più concretezza nella ripresa, nella sfida che, nel pomeriggio di sabato 24 gennaio 2026, ha messo di fronte terza contro ultima. La squadra di casa parte forte, crea subito occasioni con Keita e Pessina e sblocca il match grazie a un’iniziativa personale di Hernani, protagonista assoluto con una doppietta tra primo e secondo tempo. Il Pescara prova a reagire, colpisce una traversa con Di Nardo e reclama un rigore poi annullato dal VAR, ma paga poca lucidità negli ultimi metri, nonostante abbia tirato di più. Nel finale Azzi chiude i conti finalizzando una ripartenza perfetta. Il Monza di oggi non è stato bello, mentre il Pescara si è rivelato generoso ma troppo fragile per impensierire davvero i brianzoli. Una vittoria che ci voleva dopo il pareggio di sabato scorso contro il Frosinone e la settimana tribolata a causa del calciomercato.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Monza – Pescara in diretta: formazioni, risultato e marcatori
MONZA – PESCARA 3-0
MARCATORI: 34’ e 48’ Hernani Jr, 79’ Azzi.
MONZA (3-5-2): Thiam; Lucchesi, Ravanelli, Carboni; Birindelli (84’ Bakoune), Hernani (68′ Caso), Pessina, Obiang (63’ Colombo), Azzi; Keita (46’ Colpani), Alvarez (68’ Maric). A disp.: Pizzignacco, Brorsson, Delli Carri, Ciurria, Capolupo, Mout, Reita. All.: Bianco.
PESCARA (3-5-2): Desplanches; Faraoni (85’ Merola), Gravillon, Brosco; Oliveri (64’ Sgarbi), Letizia, Caligara (64’ Tonin), Dagasso, Valzania; Olzer, Di Nardo. A disp.: Saio, Capellini, Brandes, Meazzi, Corazza, Okwonkwo, Graziani, Berardi, Corbo. All.: Gorgone.
ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce, assistenti Miniutti e Pascarella. VAR Rutella, AVAR La Penna. Quarto ufficiale Vailati.
NOTE: Spettatori 4.713, incasso 48.704,68 €.

Il primo tempo
Il primo tempo di Monza‑Pescara si chiude con i brianzoli avanti grazie alla zampata di Hernani Junior, bravo a sfruttare l’unica vera disattenzione abruzzese. La gara, però, è rimasta nervosa e spezzettata, con diversi interventi al limite e proteste da entrambe le parti. Il Pescara ha creato più volte i presupposti per il vantaggio, sfiorandolo su punizione con Di Nardo, ma ha trovato un Thiam sempre attento. Nel finale, qualche tentativo dalla distanza senza esito.


