Serie B, nona giornata

Monza – Reggiana in diretta: doppietta di Mota e super gol di Izzo per tre punti che profumano di alta classifica

I biancorossi centrno la vittoria sotto agli occhi della nuova proprietà americana, presente al gran completo all'U-Power Stadium

Monza – Reggiana in diretta: doppietta di Mota e super gol di Izzo per tre punti che profumano di alta classifica

All’U-Power Stadium, davanti alla nuova proprietà americana al gran completo, il Monza ritrova brillantezza, concretezza e punti pesanti in una gara che si decide tutta nella prima frazione. I biancorossi partono fortissimo e sbloccano il match già al 3′ con Dany Mota, bravo a sfruttare un rimpallo favorevole in area. La Reggiana reagisce con il pareggio di Novakovich al 14′, ma la risposta del Monza è immediata e travolgente: Izzo firma il 2-1 con un’azione da centravanti puro, mentre ancora Mota, al 43′, chiude il tempo con una perla dalla distanza.

Nella ripresa il ritmo cala, ma la gestione è impeccabile. Il Monza controlla, concede poco e sfiora il poker con Colpani e Mota. La Reggiana prova a riaprire il match nel finale, colpendo un palo con Bozzolan e impegnando Thiam su colpo di testa di Novakovich, ma senza trovare il guizzo decisivo. Un check VAR per un sospetto tocco di mano in area monzese non cambia il verdetto. Ieri Bianco aveva chiesto una vittoria per arrivare a Palermo con lo spirito giusto: accontentato.

Fotoservizio: Giancarlo Favaro.

Monza – Reggiana, risultato e marcatori

MONZA – REGGIANA 3 – 1

Marcatori: 3′ Dany Mota (M), 14′ Novakovich (R), 26′ Izzo (M), 43′ Dany Mota (M)

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo (46′ Ravanelli), Delli Carri, Carboni (78′ Lucchesi); Birindelli, Colombo, Pessina (63′ Obiang), Azzi; Colpani (57′ Zeroli), Keita Balde (57′ Maric); Dany Mota A disp.: Pizzignacco, Lucchesi, Maric, Caprari, Ravanelli, Obiang, Sarco, Zeroli, Bakoune, Ciurria, Capolupo, Domanico All.: Bianco

REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Marras (46′ Bozzolan), Mendicino (63′ Charlys), Bertagnoli, Lambourde (57′ Tavsan); Rover (57′ Magnani), Portanova (71′ Gondo); Novakovich A disp.: Saro, Enza, Bozzolan, Stulac, Vallarelli, Charlys, Tavsan, Gondo, Basili, Tripaldelli, Maisterra, Magnani All.: Dionigi

Ammoniti: 19′ Lambourde (R), 22′ Marras (R), 26′ Izzo (M), 29′ Keita Balde (M), 76′ Papetti (R)

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1 Assistenti: Marco Ricci (Firenze), Andrea Bianchini (Perugia) Quarto ufficiale: Francesco Zago (Conegliano) VAR: Antonio Giua (Olbia) AVAR: Daniele Paterna (Teramo)

Note: In tribuna, atterrati ieri dagli Stati Uniti, il presidente del Monza Lauren Crampsie, Brandon Berger e Rocco Strazzella. Presente anche mister Palladino.

Ultimi aggiornamenti

Dionigi: “Avevamo troppi assenti”

Così Davide Dionigi, allenatore della Reggiana: «Oggi abbiamo affrontato una squadra che ha meritato di vincere e che ha schierato tutti i titolari. Noi, invece, avevamo sette-otto assenti e abbiamo dovuto mandare in campo anche alcuni esordienti. Al cospetto di un avversario così forte, poteva capitare di perdere. Il gol subito dopo due minuti, su un nostro errore, ci avrebbe potuto tagliare le gambe. Nonostante questo, abbiamo reagito, pareggiato e in quel momento avevamo il pallino del gioco. Poi però è uscita la qualità di Izzo e Mota, e prendere il 3-1 a due minuti dalla fine del primo tempo ha reso tutto più complicato. Nel secondo tempo è stata dura: ci sarebbe voluto un episodio per riaprirla, ma non è arrivato. Loro hanno meritato, ma mi sarebbe piaciuto giocare questa partita con meno infortunati. Abbiamo sempre cercato di giocare, ma gli errori ci hanno penalizzato. Alla fine, poi, la loro bravura ha fatto la differenza.»

Paolo Bianco: “Il miglior primo tempo della stagione, ma non dobbiamo accontentarci”

Soddisfatto ma anche un po’ arrabbiato, mister Paolo Bianco in sala stampa: «Abbiamo giocato il miglior primo tempo della stagione, con la bravura di concretizzare tre occasioni: non ci capitava spesso. Nella ripresa siamo stati bravi a tenerli lontani, ma non dovevamo accontentarci del vantaggio. In Serie B gli episodi possono riaprire le partite in qualsiasi momento, e questo deve restare chiaro. Se continuiamo a creare, è fisiologico che i gol arrivino, ma oggi potevamo fare ancora di più».

«Il dato sui tiri nello specchio è importante, ma io non mi sarei accontentato come ha fatto la squadra nel secondo tempo. Voglio sempre di più, questa squadra tende ad accontentarsi troppo. So che all’inizio ho avuto poca pazienza con alcuni, ma se questo è il risultato, va bene così».

Sull’esultanza in eccesso di Izzo: «Armando aveva voglia di sfogarsi: non è quello secondo me il modo giusto, ma io faccio l’allenatore, lui il giocatore. Ha il suo carattere. Armando nasce muratore e deve continuare a esserlo: la sua voglia di arrivare lo ha fatto diventare ingegnere. Sono questi i dettagli che fanno la differenza».

Sulla sfida di martedì a Palermo: «Abbiamo perso troppi punti nelle prime giornate, non possiamo permetterci di mollare. Grazie alla vittoria di oggi andremo a Palermo con uno spirito diverso. Se impari a vincere, poi l’appetito vien mangiando. Quella di Pippo Inzaghi è la squadra più forte, quella che deve vincere il campionato. Sono anni che lavorano per l’obiettivo, hanno costruito la rosa apposta. Noi siamo retrocessi della serie A, non è vero che chi è retrocesso è favorito; sono loro quelli che devono vincere questo campionato».

Sul Flaco Colpani: «Colpani è stato fermo un mese e mezzo, ha bisogno di giocare. Di solito non parlo subito dopo le partite, preferisco farlo il giorno dopo. Ma oggi voglio dire che se rispetti l’avversario, devi fare tutti i gol che puoi».

90’+7′ Finisce la partita!

Tutto nel primo tempo! Finisce 3 a 1 all’U-Power Stadium e la classifica prende tutta un’altra piega.

90’+5′ Tiro cross Reggiana

Tiro cross di Bozzolan che colpisce il palo!

90’+3′ Finalmente una parata di Thiam

Bisogna aspettare il recupero per vedere una parata di Thiam. Cross di Bozzolan, testa di Novakovich, sventa il portiere del Monza.

91′ Check VAR per un tocco di mano in area monzese

Sarebbe Zeroli ad aver toccato la sfera con la mano. Ma il check finisce, non c’è rigore.

90′ Cinque minuti di recupero

78′ Cambio Monza

Carboni ha un problema, esce. Al suo posto Lucchesi.

76′ 🟨 Ammonito Papetti

Proteste su un fallo in attacco di Obiang del Monza, ammonito il numero 2 della Reggiana.

71′ Cambio Reggiana

Esce Portanova, entra Gondo.

63′ Cambio Reggiana

Esce Mendicino, entra Charlys.

63′ 🔃 Cambio Monza

Esce Pessina, entra Obiang.

59′ Conclusione di Mota

Ancora una conclusione dal limite per Dany Mota, fuori di poco.

57′ 🔃🔃 Doppio cambio Reggiana

Esce Rover entra Magnani; esce Lambourde, entra Tavsan.

57′ 🔃🔃 Doppio cambio Monza

Esce Colpani, entra Maric; esce Keita Balde, entra Zeroli.

55′ Rimpallo su Azzi

Ripartenza Monza. Dany Mota crossa per Azzi che viene anticipato da Rover. Il suo rinvio colpisce lo stesso Azzi ma questa volta la sfera finisce sul fondo.

46′ Sinistro dalla distanza di Colpani

Subito una super occasione. Sinistro dalla lunetta di Colpani indirizzato verso il 7, gran deviazione di Motta in corner.

46′ Si ricomincia con due cambi

Inizia la ripresa. Il Monza cambia Izzo con Ravanelli, la Reggiana sostituisce Marras con Bozzolan.

45’+2′ Finisce il primo tempo

Monza spettacolo alla fine del primo tempo. Si va al riposo sul punteggio, meritatissimo, di 3 a 1 per i biancorossi.

45′ Due di recupero

43′ ⚽ Ancora Dany Mota!!

Altro gol da manuale per il Monza. Dany Mota lavora un pallone sulla trequarti conquistato grazie a un errore di Rover; sembrerebbe pronto a servire Colpani e invece tira, infilando Mota. 3-1!

39′ Imbucata di Keita per Carboni

Imbucata al bacio di Keita Balde per Carboni che impegna Motta in una difficile deviazione in corner. Sul corner seguente da segnalare un’altra bella respinta del portiere ospite su tiro di Azzi.

38′ Cross di Carboni, testa di Mota

Il colpo di testa del portoghese termina alto sulla traversa.

34′ Monza con una marcia in più

Rispetto alle uscite precedenti, in questo scorcio di primo tempo, Monza con una marcia in più. E tanta voglia.

29′ 🟨 Ammonito Keita

Ammonito Keita per un intervento un po’ goffo su Portanova.

26’⚽ Gooool di Izzo!! 🟨

Da vero attaccante, Armando Izzo riceve palla in area e s’inventa un doppio dribbling che lo fa ritrovare da solo davanti a Motta. Il suo destro s’infila sotto l’incrocio!! Grande esultanza, ma ammonizione per lui perché si è tolto la maglia!

22′ 🟨 Ammonito Marras. Ancora un giallo tra gli ospiti

Fallo su Colpani, duro l’intervento di Marras. Proprio Marras viene ammonito da Fourneau.

19′ Ci prova Keita

Questa volta si gira e calcia dal limite Keita Balde, Motta devia la sfera.

16′ 🟨 Ammonito Lambourde

Brutto fallo da dietro su Keita, ammonito Lambourde.

14′ ⚽ Pareggio degli ospiti

Cross di Rover per la testa di Novakovich, Thiam non riesce a respingere e pareggio.

7′ Tiro di Colombo dalla distanza, Motta devia

Botta di Colombo dal limite dell’area, Motta devia in corner.

3′ ⚽ Pronti via, segna Mota

Rimpallo fortunato per il Monza in area avversaria (e sfortunato per gli ospiti): la sfera calciata da Rover colpisce Mendicino, il rimpallo seguente si trasforma in un  assist involontario per Dany Mota che, da due passi, non sbaglia!

1′ Si comincia

Battono gli ospiti, oggi in maglia bianca.

Squadre in campo

Saluti di rito tra i calciatori e tifo sugli spalti. Quasi in 800 sono giunti dall’Emilia per seguire i propri beniamini.

100 partite per Samuele Birindelli

Poco fa la presidente del Monza Lauren Crampsie ha premiato Samuele Birindelli per le 100 partite in maglia biancorossa.

Meno di dieci minuti al fischio d’inizio

Terminato il riscaldamento, squadre negli spogliatoi, meno di dieci minuti al fischio d’inizio da parte del sig. Fourneau.

In corso il riscaldamento

Bella giornata all’U-Power Stadium. Il pubblico affluisce, seppur lentamente, sulle tribune dell’U-Power Stadium.

Le formazioni ufficiali

Sono arrivate le formazioni ufficiali.

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Delli Carri, Carboni; Birindelli, Colombo, Pessina Azzi; Colpani, Keita; Dany Mota (a disp. Pizzignacco, Lucchesi, Maric, Caprari, Ravanelli, Obiang, Sarco, Zeroli, Bakoune, Ciurria, Capolupo, Domanico) All. Bianco

REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Marras, Mendicino, Bertagnoli, Lambourde; Rover, Portanova; Novakovich (a disp. Saro, Enza, Bozzolan, Stulac, Vallarelli, Charlys, Tavsan, Gondo, Basili, Tripaldelli, Maisterra, Magnani) All. Dionigi

 

 

La squadra arbitrale

Sarà Francesco Fourneau di Roma 1 a dirigere Monza-Reggiana, gara della nona giornata di Serie B 2025/26, in programma all’U-Power Stadium. A coadiuvarlo, gli assistenti Marco Ricci di Firenze e Andrea Bianchini di Perugia. Quarto ufficiale Francesco Zago di Conegliano (Tv). VAR Antonio Giua di Olbia; AVAR Daniele Paterna di Teramo.