Sport

Monza-Reggina in diretta live. Biancorossi sparagnini e vincenti: guadagnati tre punti pesanti

Sulla vittoria il sigillo di Dany Mota, autore del gol del vantaggio nel secondo tempo

Monza-Reggina in diretta live. Biancorossi sparagnini e vincenti: guadagnati tre punti pesanti
Sport Monza, 22 Gennaio 2022 ore 11:50

Monza-Reggina la partita in diretta live. I ragazzi di Stroppa portano a casa tre punti pesantissimi al termine di una prestazione sempre in controllo ma forse troppo sparagnina, al cospetto di una Reggina che è parsa poco convinta dei propri mezzi. La vittoria è arrivata per il gol di Dany Mota nel secondo tempo. Annullato dal Var il raddoppio di Colpani. Avanti così.

Monza-Reggina in diretta live, la cronaca

MONZA-REGGINA 1-0

MONZA  (3-5-2): Di Gregorio, Bettella, Marrone, Carlos Augusto, Sampirisi, Colpani n(80' Ciurria), Barberis, Mazzitelli, D'Alessandro (60' Pereira), Valoti (80' Ramirez), Mota Carvalho (86' Favilli). (a disp. Sommariva, Caldirola, Gytkjaer, Siatounis, Antov, Paletta, Molina, Vignato) all. Stroppa

REGGINA (4-3-3): Turati, Adjapong (86' Lakicevic), Lojacono (82' Amione), Regini, Di Chiara, Hetemaj, Cortinovis (82' Laribi), Crisetig, Ricci (75' Galabinov), Montalto, Bellomo (a disp. Micai, Aglietti, Cionek, Gavioli, Denis, Ejjaki, Giraudo) all. Toscano

MARCATORE: 52' Dany Mota (M)

AMMONITI: Bettella (M), Valoti (M), Lojacono (R), Montalto (R), Bettella (M), Ricci (R)

NOTE: Giornata fredda. Folta rappresentanza di tifosi ospiti.In tribuna Adriano Galliani. Spettatori 3.387 per un incasso di 30.096,86 €

 

90'+5' Finisce la partita, un Monza sparagnino porta a casa tre punti importantissimi.

90+3' Bella punizione per il Monza da posizione defilata per un fallo su Mazzitelli. Tira Ramirez, Marrone colpisce di testa e Turati fa sua comodamente la sfera.

90' 5 minuti di recupero.

88'  Favilli in area manca il pallone, raccolto in seguito a un buon lavoro di Ciurria. Peccato, poteva essere il raddoppio.

86' Cambio nel Monza, fuori Mota dentro Favilli.

86' Cambio nella Reggina, fuori Adjapong, dentro Lakicevic.

83' Bella giocata di Ramirez in attacco, Reggini lo chiude bene.

82' Marrone in area monzese tocca la sfera di mano. Per arbitro e Var è involontario.

82' Doppio cambio Reggina. Fuori Cortinovis dentro Laribi. Fuori Lojacono, dentro Amione (esordio per lui).

80' Cambi nel Monza. Fuori Valoti dentro Ramirez, fuori Colpani dentro Ciurria

78' Colpani impegna Turati con un bel tiro in diagonale da breve distanza.

75' Appena ammonito, Ricci viene sostituito da Galabinov.

74' Ammonito Ricci per fallo a centrocampo su Mazzitelli.

73' I calabresi tentano lo schema, ma la difesa monzese non si fa sorprendere.

72' Reggina in attacco con Cortinovis, trattenuto da Bettella che viene ammonito. Punizione.

71' Fallo su Valoti di Adjapong. Punizione da pochi metri fuori dal vertice sinistro dell'area. Sugli sviluppi della battuta di Barberis, nulla di fatto.

70' Nessun cambio ancora tra i reggini.

La rete di Colpani annullata dal VAR

63' Colpani la mette nell'angolino raccogliendo il pallone in area da Mazzitelli. Saremmo 2 a 0, ma su suggerimento del Var la rete è annullata per una sbracciata fallosa dello stesso Mazzitelli ai danni di un difensore avversario.

61' Bellomo apre per Di Chiara che scende sul fondo e crossa per Ricci il cui colpo di testa finisce fuori.

60' Cambio nel Monza. Esce D'Alessandro, entra Pereira.

59' La Reggina abbozza una reazione alzando il baricentro, ma prestando il fianco ai contropiede biancorossi.

55' D'Alessandro arriva con la sfera sui piedi sulla riga di fondo, la mette a rimorchio in mezzo all'area dove accorre Sampirisi che spreca il raddoppio in modo clamoroso.

3 foto Sfoglia la gallery

52' Gol Monza! Al termine di una bella azione iniziata con un cross di Colpani dalla destra e proseguita con una schiacciata a terra di Valoti a due passi dal portiere, Dany Mota raccoglie il pallone dopo un tocco di Mazzitelli e, da breve distanza,  insacca la rete del vantaggio.

50' Bel traversone di Colpani in area dove è appostato Mazzitelli che colpisce di testa. Turati sventa ancora in tuffo.

47' Schema su Corner, da Barberis palla indietro a Sampirisi che alza il  pallone in area per Carlos Augusto. Il suo colpo di testa parato da Turati in tuffo.

46' Fallo in attacco su Colpani, ammonito Montalto.

46' Inizia il secondo tempo, batte la Reggina. Nessun cambio nelle squadre.

Una sola vera emozione all'U-Power Stadium in questo primo tempo: la traversa di Dany Mota al 38'. Per il resto gran possesso di palla ma nessun pericolo per il portiere Turati

45'+1 Finisce il primo tempo.

45' Un minuto di recupero

Il tiro che colpisce la traversa di Mota

38' Hetemay perde palla e Dany Mota s'invola in area: tiro violento dell'attaccante monzese e traversa che trema per alcuni secondi!

37' Tira Colpani direttamente in porta, sfera tra le mani di Turati.

36' Fallo a 11 metri dall'area di rigore per il Monza, a terra Dany Mota spinto da Lojacono che viene ammonito.

31' Bel cross di Colpani dalla destra per l'inserimento di Valoti, ma la sfera è alta e finisce sul fondo.

31' Gran possesso di palla del Monza, ma fino a ora pochi rischi seri per la Reggina.

29' A terra in area Crisetig. Gioco fermo per qualche istante.

26' Ammonito Valoti per fallo in attacco su Hetemaj.

Mazzitelli"cicca" il pallone, o quasi

24' Gran bell'azione biancorossa orchestrata da Mazzitelli, Valoti e Dany Mota. Il pallone giunge a Mazzitelli in area calabrese, ma il biancorosso sbaglia tutto e Turati afferra la sfera.

Barberis in azione

15' Tira Barberis, alto.

14' Gran lavoro di D'Alessandro sulla sinistra all'altezza del vertice dell'area. Gli avversari lo atterrano: punizione.

12' Azione elaborata dei biancorossi che si conclude con un tiro di Mazzitelli alto sulla traversa.

11' Bel dialogo Valoti e Dany Mota, i biancorossi conquistano il calcio d'angolo. Sul corner nessuno sviluppo pericoloso.

7' Altro fallo sulla tre quarti per i reggini (Bellomo a terra). Dopo la battuta gli avanti amaranto cincischiano e alla fine il pallone finisce sul fondo in seguito a un "tiraccio" dello stesso Bellomo alto sulla traversa.

5' Primi minuti con le squadre che giocano a viso aperto.

3'  Dany Mota ruba palla ad Hetemaj sulla tre quarti. L'attaccante s'invola verso l'area ma i difensori avversari lo circondano e l'azione sfuma.

Il difensore Luca Marrone

2' Primo pallone in area biancorossa per una punizione in seguito a un fallo di Sampirisi sulla tre quarti. La difesa risolve.

1' Si gioca! Primo giro di palla al Monza che indossa la classica livrea biancorossa. Reggina in maglia bianca.

Buongiorno dall'U-Power Stadium, mister Stroppa ascia in panchina i nuovi e si affida alla vecchia guardia per affrontare la Reggina di mister Toscano. Chivi dell'attacco affidate a Valoti e Mota Carvalho, in difesa titolare Bettella dal promo minuto.

 

Il riscaldamento pre-Reggina
Dany Mota titolare

Le voci dagli spogliatoi

Stroppa: "Abbiamo mantenuto la partita sempre sotto controllo, peccato però non aver concretizzato il raddoppio. Abbiamo tuttavia dimostrato di saper tenere il campo con determinazione e maturità. Avrei voluto che facessimo qualcosa di più nell'uno contro uno, ma va bene così. Sui singoli dico che la difesa ha fatto molto bene, mentre davanti Colpani dovrebbe lavorare con più continuità. Ha dei colpi incredibili, dovrebbe metterli in mostra ogni volta che è chiamato in causa. Nell'intervallo ho chiesto ai miei di essere più incisivi".

Dany Mota: "Dopo aver perso dei punti per strada oggi era la giornata perfetta per tornare a vincere perché giocavamo in casa davanti al nostro pubblico. Bene che arrivino nuovi giocatori, tutti sappiamo quali sono i nostri obiettivi e dobbiamo lavorare insieme per centrarli. Personalmente voglio arrivare in doppia cifra per aiutare la squadra: i gol arrivano con il lavoro, devo molto al mister e allo staff".

Mimmo Toscano: "Il risultato è giusto. E' una partita in cui potevamo sfruttare al meglio le situazioni. Nel secondo tempo abbiamo perso la serenità e le energie. Dobbiamo ritrovare fiducia nei nostri mezzi".

Qui Monza

Mister Giovanni Stroppa - che dopo Ramirez e Molina, giovedì ha accolto a Monzello il bomber Leonardo Mancuso - chiede ai suoi di iniziare subito con la stessa "garra" messa in mostra negli ultimi 20 minuti della gara contro il Perugia: una grinta che ha consentito ai suoi di trovare il gol del pareggio a 40 secondi dal fischio finale. "Dobbiamo riattaccare la spina da lì - afferma in conferenza stampa - Aggredire subito l'avversario senza commettere quelle disattenzioni che domenica scorsa ci sono costate care. Se non mettiamo in campo furore agonistico diventiamo vulnerabili e non valorizziamo le nostre indiscutibili qualità. Mancuso? E' un giocatore semplice nelle sue giocate, dotato di incisività e cattiveria importanti sottoporta. Può affiancare tranquillamente tutti i miei attaccanti". I convocati: Lamanna, Mazzitelli, Caldirola, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Sommariva, Pedro Pereira, Di Gregorio, Bettella, Favilli, Siatounis, Ramirez, Antov, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Marrone, Mota Carvalho, D'Alessandro, Molina, Vignato, Ciurria. Indisponibili Brescianini, Pirola, Scozzarella, Donati, Mancuso e Machin, impegnato in Coppa d'Africa.

 

Qui Reggio Calabria

Al termine della rifinitura di ieri l'allenatore Mimmo Toscano ha convocato 22 giocatori. Sono i portieri Aglietti, Micai, Turati. I difensori Adjapong, Amione, Cionek, Di Chiara, Giraudo, Lakicevic, Loiacono, Regini. I centrocampisti Bellomo, Cortinovis, Crisetig, Ejjaki, Gavioli, Hetemaj, Laribi, Ricci. Gli attaccanti Denis, Galabinov, Montalto. Assenti Stavropoulos, Bianchi, Menez e Faty  a cui si aggiungono Tumminello e Rivas.

Monza-Reggina in diretta live, I numeri della sfida

Il Monza ha mantenuto la porta inviolata in sette dei 12 confronti casalinghi con la Reggina in Serie B conquistando quattro vittorie, a fronte di sei pareggi e due sconfitte. Il match d’andata in questa Serie B tra Monza e Reggina, il 22 agosto 2021, è terminato con il punteggio di 0-0: mai le due formazioni hanno messo in fila due pareggi consecutivi a reti inviolate in cadetteria. La Reggina non vince da sette partite di fila in Serie B: gli amaranto non restano a secco di vittorie per più gare consecutive in un singolo campionato cadetto da maggio 2014 (14 in quel caso). Ulteriori numeri e statistiche relativi all'incontro odierno, sono disponibili cliccando qui.

Il team arbitrale

Monza-Reggina, gara della ventesima giornata di Serie BKT 2021-22, è affidata al signor Giacomo Camplone di Pescara. Assistenti Alessandro Giallatini e Valerio Colarossi, entrambi della sezione di Roma 2. Quarto ufficiale Simone Gauzolino di Torino. VAR Luigi Nasca di Bari; AVAR Vittorio Di Gioia di Modena.

Monza-Reggina in diretta Live

Come sempre su primamonza.it gli episodi salienti della partita e le foto da bordo campo a cura di Fabio Massimo Amoroso e Giancarlo Favaro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie