Monza - Roma in diretta: finisce 1 a 1, ai brianzoli manca la vittoria, ma non la prestazione
A Dobvyk risponde Mota, bella partita all'U-Power Stadium. Maldini show, i giallorossi infuriati per un presunto rigore non dato. Juric: "Scandaloso". Nesta: "Speriamo, dopo la sosta, di recuperare qualcuno"
All'U-Power Stadium di Monza, questa sera, domenica 6 ottobre 2024, va in scena la sfida tra i biancorossi allenati da Alessandro Nesta e la Roma di Ivan Juric. I brianzoli arrivano a questa partita da ultimi in classifica: decimati dagli infortuni, e non sempre propositivi in campo, per prepararsi al meglio hanno deciso di anticipare il ritiro per cementare la coesione tra loro. Dall'altra parte una Roma reduce dalla sconfitta in Europa League contro l'Elfsborg. Un risultato mal digerito dai Friedkin e per effetto del quale l'allenatore croato, subentrato da appena quattro giornate a Daniele De Rossi, appare essere già in discussione. Il test di Monza, finito in parità, determinante per il futuro dell'attuale mister della Roma. Tornando ai biancorossi, contrariamente a quanto anunciato da Nesta in conferenza stampa, non hanno giocato nè Turati, né Birindelli. Di seguito la cronaca del match.
Monza - Roma, il tabellino
MONZA - ROMA 1-1
Nella ripresa, Monza in palla
La partita finisce uno a uno, risultato che forse sta stretto alla Roma, ma che il Monza ha meritato per via dell'ottima prestazione complessiva. Ora c'è la sosta durante la quale Nesta avrà il tempo di recuperare gli infortunati. Il Monza di questa sera è sembrato più in palla e determinato rispetto a quello visto nelle precedenti uscite. I gol: al 61' Dobvyk si beve mezza difesa e supera Pizzignacco sul palo lontano. Il pareggio al 70': bel cross dalla sinistra di Carboni per Dany Mota che, da due passi, non può sbagliare. Nel finale proteste romaniste per un presunto step on foot di Kyriakopoulos su Baldanzi, La Penna non fischia e il VAR, in linea con decisioni precedenti su falli con la stessa dinamica, non interviene.
Il primo tempo in breve
Monza che parte in sordina, Roma che nei primi venti minuti di gioco sembra mantenere facilmente il pallino del gioco. Non accade nulla fino al gol annullato a Dobvyk al 15' per offside, poi la partita si sveglia: prima Pellegrini e Konè fanno correre i brividi sulla schiena di Pizzignacco, sfiorando più volte i pali della sua porta; poi è Maldini, ben imbeccato da Pessina, a impegnare Svilar in una parata ravvicinata. Sempre Maldini, poco dopo, incanta nell'area romanista controllando un pallone difficile e inventando un magico colpo di tacco a liberare capitan Pessina che, però, non ne approfitta. Il Monza con il passare dei minuti prende fiducia e, alla fine del primo tempo, il pareggio a reti bianche sembra giusto.