Serie A

Monza - Roma in diretta: finisce 1 a 1, ai brianzoli manca la vittoria, ma non la prestazione

A Dobvyk risponde Mota, bella partita all'U-Power Stadium. Maldini show, i giallorossi infuriati per un presunto rigore non dato. Juric: "Scandaloso". Nesta: "Speriamo, dopo la sosta, di recuperare qualcuno"

Monza - Roma in diretta: finisce 1 a 1, ai brianzoli manca la vittoria, ma non la prestazione
Pubblicato:
Aggiornato:

All'U-Power Stadium di Monza, questa sera, domenica 6 ottobre 2024, va in scena la sfida tra i biancorossi allenati da Alessandro Nesta e la Roma di Ivan Juric. I brianzoli arrivano a questa partita da ultimi in classifica: decimati dagli infortuni, e non sempre propositivi in campo, per prepararsi al meglio hanno deciso di anticipare il ritiro per cementare la coesione tra loro. Dall'altra parte una Roma reduce dalla sconfitta in Europa League contro l'Elfsborg. Un risultato mal digerito dai Friedkin e per effetto del quale l'allenatore croato, subentrato da appena quattro giornate a Daniele De Rossi, appare essere già in discussione. Il test di Monza, finito in parità, determinante per il futuro dell'attuale mister della Roma. Tornando ai biancorossi, contrariamente a quanto anunciato da Nesta in conferenza stampa, non hanno giocato nè Turati, né Birindelli. Di seguito la cronaca del match.

Monza - Roma, il tabellino

MONZA - ROMA 1-1

MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marí, Carboni; Pereira (73' D'Ambrosio), Bondo, Bianco (63' Mota), Kyriakopoulos; Maldini (89' Caprari), Pessina; Djurić. (a disp. Vailati, Mazza, Caldirola, Forson, Maric, Valoti, Martins, Ciurria) All. Nesta.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, N'Dicka, Angelino; Celik (86' Shomurodov), Kone, Cristante, El Shaarawy (19' Zalelewski); Soulè, Pellegrini (86' Baldanzi); Dovbyk. (a disp. Marin, Ryan, Saud, Paredes, Hermoso, Dahl, Le Fee, Pisilli, Sangarè)  All. Juric
MARCATORI: 61' Dobvyk, 70' Mota
AMMONITI: Soulè (R), Kyriakopoulos (M), Djuric (M), D'Ambrosio (M)
NOTE: Spettatori 12.021 per un incasso di 386.374,36 euro.
saluto
Foto 1 di 4
curva 3
Foto 2 di 4
curv
Foto 3 di 4
d'ambrosio
Foto 4 di 4

Nella ripresa, Monza in palla

La partita finisce uno a uno, risultato che forse sta stretto alla Roma, ma che il Monza ha meritato per via dell'ottima prestazione complessiva. Ora c'è la sosta durante la quale Nesta avrà il tempo di recuperare gli infortunati. Il Monza di questa sera è sembrato più in palla e determinato rispetto a quello visto nelle precedenti uscite. I gol: al 61' Dobvyk si beve mezza difesa e supera Pizzignacco sul palo lontano. Il pareggio al 70': bel cross dalla sinistra di Carboni per Dany Mota che, da due passi, non può sbagliare. Nel finale proteste romaniste per un presunto step on foot di Kyriakopoulos  su Baldanzi, La Penna non fischia e il VAR, in linea con decisioni precedenti su falli con la stessa dinamica, non interviene.

Il primo tempo in breve

Monza che parte in sordina, Roma che nei primi venti minuti di gioco sembra mantenere facilmente il pallino del gioco. Non accade nulla fino al gol annullato a Dobvyk al 15' per offside, poi la partita si sveglia: prima Pellegrini e Konè fanno correre i brividi sulla schiena di Pizzignacco, sfiorando più volte i pali della sua porta; poi è Maldini, ben imbeccato da Pessina, a impegnare Svilar in una parata ravvicinata. Sempre Maldini, poco dopo, incanta nell'area romanista controllando un pallone difficile e inventando un magico colpo di tacco a liberare capitan Pessina che, però, non ne approfitta.  Il Monza con il passare dei minuti prende fiducia e, alla fine del primo tempo, il pareggio a reti bianche sembra giusto.

Immagine WhatsApp 2024-10-06 ore 17.28.16_6105928b
Foto 1 di 4
ne
Foto 2 di 4
Immagine WhatsApp 2024-10-06 ore 18.12.19_53070616
Foto 3 di 4
bondo
Foto 4 di 4
Ultimi aggiornamenti

Monza - Roma: le voci dagli spogliatoi

Andrea Carboni: "Un punto che dà morale"

Andrea Carboni, difensore del Monza, autore del cross che ha portato alla rete di Dany Mota:  "Il nostro calendario finora è stato difficile, noi giochiamo sempre per vincere anche se la vittoria ci manca da marzo. Oggi abbiamo affrontato una squadra forte e, sebbene sia finita in parità, questo punto ci dà comunque morale. Dobbiamo continuare a lavorare duramente e sperare che la vittoria arrivi presto. Nonostante la difficoltà contro la Roma, nel secondo tempo, siamo riusciti a riprenderci e questo ha dato i suoi frutti. Credo che fino adesso abbiamo sbagliato due partite, contro Genoa e Bologna, dovremo lavorare al meglio durante la sosta per arrivare pronti contro Verona e Venezia. Non dobbiamo farci travolgere, altrimenti non ne usciremo più".

Ivan Juric, allenatore della Roma: "Il rigore negato è scandaloso"

"Il nostro direttore sportivo ha parlato chiaro sul rigore negato e anche le immagini parlano da sole". Al collega che gli ha chiesto cosa pensa della designazione di un arbitro romano per Monza - Roma, Juric ha replicato: "Non rispondo". Poi ha ripreso: "La Roma ha fatto una grande partita, concedendo poco al Monza e alzando la qualità. La squadra mi ha soddisfatto. Abbiamo creato, colpito un palo, trovato un portiere bravo. Nel secondo tempo loro si sono alzati e ci hanno lasciato più spazi così abbiamo segnato. Dobbiamo imparare a concludere le azioni in modo diverso, ma accettiamo il risultato".

Tommaso Baldanzi sul rigore negato

L'attaccante giallorosso Tommaso Baldanzi, protagonista del contrasto in area biancorossa con Kyriakopoulos: "Ho guardato le immagini perché in campo ero girato: nell'arrivare l'avversario prima mi pesta il piede poi salta, penso sia rigore, ma la decisione spetta all'arbitro, non a me".

Alessandro Nesta: "Contento del punto, spero nella sosta per recuperare qualcuno"

Alessandro Nesta allenatore del Monza: "Dopo la sosta spero di recuperare almeno qualche giocatore perché abbiamo bisogno di una rosa più ampia. Pur con sette calciatori fuori, cosa che non possiamo permetterci, siamo stati sempre all'altezza e oggi faccio i complimenti a tutti. Il gruppo c'è. Purtroppo abbiamo perso per strada punti importanti, ora dobbiamo trovare qualche vittoria per muovere la classifica. I rientri ci miglioreranno anche perché abbiamo bisogno di allenamenti di alto livello: se ti alleni ad alto livello in campionato sei diverso.
La partita è stata preparata per tenere la Roma lontana dal limite dell'area, ma a volte non ci siamo riusciti a causa delle loro qualità: sono forti e hanno importanti doti tecniche". Perché non far giocare Martins? "Ha fatto tre allenamenti e una partita, magari non ho avuto il coraggio, ho preferito mettere D'Ambrosio più adatto questo livello di partita e in grado di fare entrambe le fasi. La Roma era forte nel giocarci alle spalle, ma poi ha rallentato e la squadra ha incanalato la partita come voleva.
I nostri tifosi sono andati controcorrente: noi ultimi in classifica e loro ci dedicano uno striscione di sostegno. Il messaggio positivo che abbiamo ricevuto aumenta la responsabilità verso la nostra gente, siamo in debito e dobbiamo sdebitarci". Sui singoli: "Bondo è forte e devastante, Bianco si adatterà alla serie A e sta migliorando. I due hanno caratteristiche diverse ma sono forti. Pizzignacco è freddo, Carboni tra i difensori è quello più è predisposto a proiettarsi in avanti, non a caso ha fatto un assist".

95' Finisce la partita

Assalto romanista inutile, la Roma non passa. Al 95' La Penna di Roma fischia la fine della partita. Un punticino, ma la vittori manca!

94' Assalto romanista

Ultimi minuti con assalto all'arma bianca della Roma. Per ora, però, non passa.

93' 🟨 Ammonito D'Ambrosio

Per fallo su Zalewski sulla tre quarti ammonito il difensore biancorosso.

92' 🟨Cross di Izzo per Djuric, ammonito il biancorosso

Cross di Izzo per Djuric in area, l'attaccante brianzolo tenta la girata al volo, ma colpisce Mancini al volto. Ammonito.

90' 5 di recupero

L'arbitro concede cinque minuti di recupero.

90' Pizzignacco in uscita si fa male

Staff medico in campo per curare Pizzignacco a terra dopo un'uscita di testa fuori area.

89' 🔃 Cambio nel Monza, la roma protesta per un rigore negato

Esce Maldini, entra Caprari. Nel frattempo sono ancora vive le proteste della Roma per un fallo da rigore, step on foot, di Kyriakopoulos su Baldanzi.

86' 🔃 Doppio cambio Roma

Fuori Pellegini e Celik, dentro Shomurodov e Baldanzi.

76' Brivido Konè

Sfera a rimorchio per Konè che di destro in area  lambisce il palo lontano.

73' 🔃 Cambio nel Monza

Esce Pedro Pereira, entra D'Ambrosio.

72' Manu Konè

Tiro dalla distanza del giallorosso, fuori!

70' ⚽ Goool del Monza!

Maldini serve sulla sinistra di Carboni, il cross del biancorosso è per Dany Mota che da un passo insacca!

63' 🔃 Cambio nel Monza

Esce Bianco, entra Mota. Pessina retrocede a centrocampo.

61' ⚽ Gol della Roma

Izzo non riesce a fermare Dobvyk. L'attaccante della Roma si beve mezza difesa brianzola e segna un gran gol. Ospiti in vantaggio.

60' 🟨 Ammonito Kyriacopoulos

L'esterno biancorosso ammonito per aver commesso fallo su Soulè in ripartenza.

58' Dobvyk dalla distanza, alto

Soulè serve Dobvyk lanciato a rete che calcia troppo precipitosamente dal limite in modo sconnesso.

56' Parata difettosa di Pizzignacco

Imbucata di Cristante per Dobvyk che serve a rimorchio Pellegrini. Il giallorosso calcia di prima in porta, Pizzignacco respinge ma non trattiene. Fortunatamente, poi la difesa biancorossa sventa il pericolo.

50' Ora è il Monza ad attaccare

Contrariamente a quanto accaduto nel primo tempo, l'inizio della ripresa è di marca biancorossa.

46' Inizia la ripresa

Naturalmente, la ripresa inizia con la palla in possesso ai biancorossi.

45'+4' Finisce il primo tempo

Dopo quattro minuti di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

45' Quattro minuti di recupero

Federico La Penna concede quattro minuti di recupero.

45' Djuric fuori dal campo

Ora il Monza è in dieci per un contrasto di cui ha patito le conseguenze Djuric. Nel frattempo è Dobvyk ad andare alla conclusione da fuori. Pallone sul fondo.

42' Roma in dieci, cross di Kyriakopoulos

Mentre la Roma è in dieci perché Mancini è fuori per medicare un taglio al sopracciglio, Kyriacopoulos crossa nell'area giallorossa. La sfera, però, è per Svilar.

33' Roma ancora pericolosa

Mancini crossa in area dal limite per Dobvyk sul secondo palo, Izzo copre bene e Pizzignacco in tuffo fa suo il pallone.

29' Maldini show, poi Pessina si mangia un gol fatto

Ottimo lavoro di Maldini che col tacco in area serve Pessina: il capitano ritarda la conclusione e si mangia il gol.

26' 🟨 Giallo per Soulè

L'attaccante romanista ferma una ripartenza del Monza. La Penna lo ammonisce.

25' Konè!

Pellegrini sul limite cade a terra, sfera che rotola fino a Konè. Il suo tiro finisce ancora sul fondo di poco.

23' Pellegrini ci riprova

Pellegrini s'inserisce in area e calcia verso la porta monzese. Sfera ancora fuori di pochissimo.

22' Ci prova Pellegrini

Bella manovra romanista. La sfera arriva a Pellegrini che calcia fuori di un soffio.

19'🔃 Cambio nella Roma

El-Shaarawy si è infortunato nell'azione precedente e deve lasciare il terreno di gioco. Al suo posto Zalewski.

17' Svilar para, corner per il Monza

Bianco mette in mezzo all'area romanista il pallone dalla tre quarti, Pessina invita a rimorchio Maldini che calcia a botta sicura verso la rete giallorossa. Svilar devia in corner.

15' Palo e gol della Roma, ma è fuorigioco

Konè dal limite dell'area lascia partire un sinistro che colpisce il palo. Sulla respinta arriva Dobvik che segna. L'arbitro annulla per offside dell'attaccante giallorosso.

14' Non cambia il refrain

Per ora il ritornello è sempre lo stesso, Roma in avanti e Monza che si difende.

6' Roma in avanti

Ospiti aggressivi nei primi minuti di gioco.

1' Comincia la partita

Batte la Roma.

Un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio in memoria di Franco Chimenti, presidente della Federazione Iraliana Golf.

Squadre in campo, la curva...

"Anche se perdi noi ti stiamo vicino... Insieme per riprendere il cammino", Questo lo strisicone esposto dalla Curva Pieri.

Pochi minuti all'ingresso in campo

In uno stadio che offre un buon colpo d'occhio, lo speaker di Radio 105 legge le formazioni ufficiali. Ora risuonano le note dell'inno del Monza, quindi ecco l'inno della Serie A.

Le formazioni ufficiali: Bianco a centrocampo, Pessina più avanti

Nel Monza, Nesta posizione Pessina in avanti a supporto degli attaccanti, a centrocampo Bianco. In porta, in seguito a una contusione al dito, Turati costretto a dare forfait. Gioca Pizzignacco, per lui terza apparizione in campionato, dopo il pareggio di Empoli e la sconfitta in casa contro il Genoa.
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marí, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djurić. (a disp. Vailati, Mazza, Caldirola, Caprari, Forson, Maric, Valoti, D'Ambrosio, Mota, Martins, Ciurria) All. Nesta.
ROMA  (3-5-2): Svilar; Mancini, N'dicka, Angelino; Celik, Kone, Cristante, El Shaarawy; Soulè, Pellegrini; Dovbyk. (a disp. Marin, Ryan, Saud, Shomurodov, Paredes, Hermoso, Dahl, Le Fee, Baldanzi, Zalewski, Pisilli, Sangarè)  All. Juric

Inizia il riscaldamento

I primi a entrare in campo, per i biancorossi, sono i portieri Pizzignacco, Vailati e Mazza. Out all'ultimo secondo, per una contusione al dito, il primo portiere, Stefano Turati.

C'è attesa per la formazione del Monza

Senza Birindelli, Vignato, Petagna, Sensi, Gagliardini e Cragno, tutti infortunati, con un Ciurria in più tra i convocati (bentornato Fante!), Dany Mota recuperato e la giovane promessa Martins... Come mischierà le carte mister Nesta? A breve lo scopriremo.

Monza - Roma, arbitra La Penna... di Roma

Qualche polemica ha alimentato la designazione di Federico La Penna di Roma 1 come arbitro della sfida tra Monza e Roma. Su questa decisione ha scherzato anche Nesta: "Speriamo che tenga alla Lazio", ha detto il mister biancorosso. Assistenti Scatragli e Moro, quarto ufficiale Prontera, VAR Aureliano, AVAR Meraviglia.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie