Serie B

Monza – Sampdoria è partita tosta: l’avvoltoio Alvarez regala i tre punti ai biancorossi!

Costretto a rinunciare in extremis anche a Mota e Keita Balde, mister Paolo Bianco punta su Maric e Alvarez. Espulsi Cherubini tra i blucerchiati e Ciurria tra i brianzoli

Monza – Sampdoria è partita tosta: l’avvoltoio Alvarez regala i tre punti ai biancorossi!

Nelle ore immediatamente precedenti il match tra Monza e Sampdoria, giocata oggi, sabato 20 settembre 2025, all’U-Power Stadium, mister Paolo Bianco (qui le sue parole presentando il match), perde per un fastidio muscolare Keita Balde e Dany Mota, i cui nomi vanno ad aggiungersi a quelli degli indisponibili Antov, Zeroli, Bakoune e Brorrson. A causa dei due forfait, l’allenatore biancorosso punta su Maric e Alvarez. E ha ragione. Proprio Alvarez, infatti, raccogliendo una palla vagante in area, insacca il gol della vittoria.

Monza – Sampdoria in diretta, il risultato

MONZA – SAMPDORIA 1-0

MARCATORE: 59′ Alvarez

Finisce la partita!

Opposti stati d’animo a fine gara. Il Monza conquista la seconda vittoria in casa e sale a 7 punti, per la Samp quarta sconfitta di fila (quinta considerando quella ai rigori patita in Coppa Italia a La Spezia). A regalare la vittoria ai biancorossi, al termine di una partita maschia e tirata, la rete di Alvarez al 59′. Entrambe le squadre hanno terminato la gara in dieci per le espulsioni di Cherubini nel primo tempo e Ciurria nella ripresa. Nel primo tempo, da segnalare il  rigore sbagliato da Barak, o meglio, parato con un guizzo da Demba Thiam.

Ultimi aggiornamenti

Mister Donati: “Dobbiamo girare gli episodi dalla nostra parte”

Donati si presenta in sala stampa con il volto scuro, amareggiato per una sconfitta che pesa. “Abbiamo perso per dei regali fatti al Monza,” ammette. “Il dispiacere più grande è per i ragazzi, che hanno dato tutto. Non se lo meritano loro, non ce lo meritiamo noi dello staff, né i tifosi”. Il tecnico sottolinea come gli episodi abbiano condizionato ancora una volta il risultato: “La sconfitta è arrivata in modo forse ingiusto, ma il calcio è questo. La fortuna non ci è stata vicina neanche oggi.” Sull’espulsione di Cherubini è netto: “Se ha fatto quello per cui è stato espulso, non va bene. Non si può rovinare tutto il lavoro che facciamo in settimana per una reazione di un secondo”.

Sulla sua posizione, la fiducia del gruppo, la difesa del portiere e cosa fare adesso : “Mi sento in bilico come la scorsa settimana, ma se vedo che la squadra mi dà tutto come oggi, so che è con me. Il portiere secondo me non ha sbagliato, anzi oggi ha offerto una buona prestazione. Per uscire da questa situazione dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte. Le scorse partite abbiamo giocato meglio, oggi volutamente meno bene proprio perché non vincevamo, ma i punti non sono arrivati lo stesso. Se c’era una squadra che doveva vincere questa sera, eravamo noi”.

Bianco è soddisfatto: “Per me la Samp è una squadra forte”

Paolo Bianco, allenatore del Monza, in sala stampa, è visibilmente soddisfatto per il successo di misura contro la Sampdoria. “Nonostante siano fermi a zero punti in classifica – ha detto il mister -Abbiamo vinto 1-0 contro una squadra forte, con giocatori che hanno esperienza in Serie A e B. Anche in dieci hanno fatto una buona gara, e questo dà ancora più valore al nostro risultato”. Il tecnico biancorosso ha evidenziato la capacità dei suoi di soffrire e restare lucidi: “Abbiamo commesso qualche errore, ma siamo stati bravi. Potevamo raddoppiare, ma è stata una sfida complicata sulle seconde palle.”

Il  mister ha poi parlato anche degli imprevisti dell’ultima ora: “Keita ha sentito un fastidio dopo pranzo, Mota ne ha avuto uno simile. Perdere due attaccanti come loro il giorno della gara non è semplice, ma ho la fortuna di avere professionisti seri e non ci sono stati problemi”.

Poi spazio ai singoli: “Alvarez ha le caratteristiche che ci mancavano, ha quella malizia sudamericana che non guasta. I suoi due gol nelle ultime gare non sono casuali”. Su Colpani: “Rientrava dopo venti giorni, gli ho chiesto un sacrificio e ha retto bene. Quando è in campo si vede che ha qualcosa in più.”

Sul cambio di Izzo e sull’espulsione di Ciurria: “Armando era ammonito, l’ho cambiato perché non volevo rischiare che l’arbitro fosse condizionato e lo cacciasse. Invece, l’espulsione l’abbiamo subita ugualmente, ma il rosso lo ha preso Ciurria. Paradossalmente, però, questo episodio ci ha agevolato”.

Infine, un passaggio sulla crescita: “Ci sono squadre più avanti di noi, anche se, a ogni modo, noi stessi siamo oggi più avanti rispetto a quel che pensavamo. Il mercato è stato complicato, stiamo cercando di rimettere la macchina in pista. Non sarà facile, ma ci proviamo con serietà e spirito di gruppo.”

90’+4′ Finisce la partita!!

Seconda vittoria di fila in casa per il Monza!

90′ Quattro di recupero

89′ Ancora Pafundi

Se la Samp segnerà dovrà farlo con Pafundi. L’attaccante blucerchiato si “autocrea” l’ennesima azione che conclude con l’ennesimo tiro a giro. Fuori di poco.

89′ Carboni murato da Coucke!

Che azione orchestrata da Colpani. La sfera finisce a Birindelli che crossa in mezzo all’area dove arriva Carboni la cui conclusione è però intercettata dal portiere.

88′ Cambio Samp

Fuori Depaoli, dentro Benedetti.

84′ Cambio Samp

Fuori Riccio, dentro Narro.

84′ Ancora un tentativo dalla distanza di Pafundi

Ci prova ancora Pafundi, ma questa volta la conclusione è davvero maldestra.

82′ Cambio Monza

Esce Azzi, entra Andrea Carboni.

79′ Rovesciata di Cuni

Cuni riceve palla in area e si prepara la tavola per una rovesciata. Ma Demba Thiam c’è!

78′ Conclusione di Azzi

Azione che prende avvio da Petagna. Sfera ad Azzi che scende sulla sinistra, si accentra e calcia a giro. Fuori di un soffio!

77′ Cambio Monza

Esce il goleador Alvarez, entra Petagna.

75′ Ci prova Pafundi

L’attaccante della Samp riceve palla e si accentra, arretra di qualche metro e calcia di sinistro. Fuori.

65′ Doppio cambio Monza

Escono Maric e Galazzi, entrano Delli Carri e Colpani.

63′ Triplo cambio Samp

Escono Barak, Vulikic e Venuti, dentro Pafundi, Coda e Giordano.

62′ Maric dal limite

Tiro dal limite di Maric fuori di un soffio

59′ GOOOOOL Monza… ALVAREZ!!

Ha segnato per noi Agustin Alvarez! C’è stato un traversone di Birindelli, la difesa blucerchiata  ha cencischiato un attimo (errore del portiere), sulla sfera è piombato come un avvoltoio Alvarez che ha insaccato alle spalle di Coucke. Già due gol per l’attaccante brianzolo in campionato.

58′ Punizione di Henderson

Henderson calcia la punizione seguente. Para Thiam.

58′ Espulso Ciurria

Rosso per Ciurria che colpisce di spalla Depaoli in ripartenza. Cartellino forse esagerato.

54′ Ammonito Henderson

Fallo su Birindelli, giallo per il blucerchiato.

50′ Azione di Alvarez

Bella azione individuale di Alvarez che salta due avversari e calcia di destro. Fuori di poco.

46′ Secondo tempo, un cambio nel Monza

Riprende il match, batte il Monza. Un cambio tra i brianzoli, esce Izzo (ammonito) ed entra Birindelli.

Nell’intervallo arriva il dato sugli spettatori

Ad assistere a Monza – Sampdoria, 7.688 spettatori, per un incasso di 126.438,33 €.

45’+2′ Finisce il primo tempo

Dopo due minuti esatti, Abisso fischia la fine del primo tempo. Zero azioni degne di nota, ma le emozioni non sono mancate. Il rigore parato è una perla che il portiere Thiam ricorderà a lungo. Barak, infatti, ha calciato bene, ma l’estremo difensore biancorosso ha risposto da par suo. Poi è arrivata l’espulsione di Cherubini per fallo di reazione su Izzo… Ma per fare gol, dicono le regole base, bisogna tirare in porta e, fino a ora, il Monza non lo ha fatto.

45′ Due minuti di recupero

36′ Conclusione dalla distanza di Henderson

Il destro dalla distanza di Henderson sorvola la traversa.

31′ Espulso Cherubini per fallo di reazione su Izzo

Izzo interviene su Cherubini, l’attaccante blucerchiato commette un fallo di reazione e cartellino rosso per lui! Samp in dieci!

29′ Sul dischetto Barak. PARATO!!!

Sul dischetto Barak e Demba Thiam… para con uno scatto felino!!!

27′ Rigore per la Samp

Fallo di Lucchesi su Cherubini in area. Abisso assegna il rigore.

20′ Maric in area

Maric riceve palla da Galazzi in area, ma calcia debolmente  verso la porta avversaria.

18′ Gran lancio di Izzo per Alvarez

Grande lancio del difensore, grande aggancio dell’ex-Brescia, poi la difesa doriana sventa. Ma due bei gesti.

16′ Cross di Ciurria

Ciurria crossa da destra, il portiere doriano Coucke anticipa Alvarez.

10′ Striscione per Vincenzo Iacopino

La Curva Pieri celebra Vincenzo Iacopino, oggi direttore generale della Pergolettese, per 20 anni punto di riferimento del club biancorosso, prima in campo, poi come dirigente.

8′ Azzi a terra in area, non è rigore

Azzi anticipa De Paoli, quest’ultimo sembra atterrarlo in area a due passi dal portiere doriano. Per Abisso e il VAR tutto regolare. Corner per il Monza.

7′ Ammonito Vulikic

Fallo di Vulikic a centrocampo. Giallo anche per il doriano.

4′ Ammonito Izzo

Fallo duro del difensore brianzolo su Henderson. Giallo.

1′ Si comincia

Il primo giro di palla è della Samp.

Un minuto di raccoglimento

Per ricordare il giovane atleta Matteo Franzoso, un minuto di recupero.

Le squadre entrano in campo

Accolte da una cornice di pubblico discreta, le squadre entrano in campo.

Uno stadio da Serie A

Affluisce il pubblico allo stadio: curve ben affollate e tutto sommato buona affluenza anche nelle due tribune. Certo è che l’impianto monzese, per qualità e organizzazione, è da Serie A.

Finisce il riscaldamento

Le due squadre fanno rientro negli spogliatoi.

Iniziato il riscaldamento

Mentre il sole inizia a calare, squadre in campo per il riscaldamento.

Formazioni ufficiali, nel Monza Maric titolare

Le assenze impreviste di Keita e Mota, portano l’allenatore del Monza Paolo Bianco a schierare in attacco Maric dal primo minuto.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Lucchesi, Izzo, Ravanelli; Azzi, Obiang, Pessina, Galazzi; Ciurria, Alvarez; Maric. (a disp. Pizzignacco, Brorrsson, Caprari, Delli Carri, Sardo, Birindelli, Colombo, Capolupo, Colpani, Domanico, Petagna, Carboni) All. Bianco
SAMPDORIA (3-2-4-1): Coucke; Venuti, Riccio, Vulikic; Depaoli, Abildgaard; Henderson, Hadzikadunic, Barak, Cuni; Cherubini (a disp. Ghidotti, Coubis, Ferri, Ricci, Coda, Bellemo, Pafundi, Giordano, Conti, Ioannou, Narro, Benedetti) all. Donati

Notizia dell’ultimo istante, out anche Mota

E niente, la sfortuna perseguita il Monza. Arriva ora la notizia che Dany Mota non sarà della partita a scopo precauzionale, a causa di una contrattura.

Gran caldo all’U-Power Stadium, entra la Samp.

Mentre i minuti scorrono, clima arroventato all’U-Power Stadium dove il termometro segna temperature tipicamente estive. Intanto, i portieri della Samp fanno il loro ingresso in campo per il riscaldamento pre-partita.

Arbitra Abisso

Monza-Sampdoria, gara in programma oggi, sabato 20 settembre (ore 17.15) all’U-Power Stadium di Monza e valida quale quarta giornata della Serie BKT 2025/26sarà diretta dal signor Abisso di Palermo. Assistenti: Bitonti di Bologna e El Filali di Alessandria. Quarto ufficiale, Allegretta di Molfetta. VAR, Mazzoleni di Bergamo.
AVAR, Gariglio di Pinerolo.