Serie A

Monza - Sassuolo in diretta: Colpani ritrova il gol e i biancorossi tornano a vincere!

Il Flaco "timbra" al 31', Di Gregorio trema solo una volta per il palo colpito da Thorstvedt

Monza - Sassuolo in diretta: Colpani ritrova il gol e i biancorossi tornano a vincere!
Pubblicato:
Aggiornato:

E' il Flaco Colpani l'uomo partita di Monza - Sassuolo, il match che vi abbiamo raccontato in diretta dall'U-Power Stadium terminato con la vittoria di misura dei padroni di casa. Una partita che nel primo tempo il Monza avrebbe potuto concludere con un  doppio vantaggio, se il VAR non avesse annullato una rete a Dany Mota per un offside di pochi millimetri. Dopo aver segnato nel primo tempo, per il Monza (che ha riscattato la scialba prova di Empoli come richiesto ieri da Palladino) non è stato difficile mantenere il vantaggio al sicuro. L'unico vero pericolo creato dal Sassuolo verso la porta di Di Gregorio, porta la firma di Thorstvedt che ha colpito il palo dalla distanza al 29' del primo tempo. Da segnalare che nella ripresa il gioco è stato interrotto per circa 4 minuti a causa di un infortunio verificatosi a un tifoso nella curva ospite (codice giallo per lui).

MONZA - SASSUOLO 1-0

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola (88′ Izzo); Birindelli, Pessina (C) (88′ Bettella), Akpa Akpro (46′ Bondo), Ciurria; Colpani (78′ Zerbin), Carboni V. (57′ Djuric); Mota. (a disp. Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Izzo, Colombo, Pereira, Maldini, Carboni, Kyriakopoulos)  All.: Raffaele Palladino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari (C), Doig (91′ Ceide); Boloca (78′ Lipani), Henrique; Castillejo (46′ Mulattieri), Thorstvedt (72′ Volpato), Laurientè (46′ Viti); Pinamonti.
All.: Alessio Dionisi (a disp. Pegolo, Cragno, Missori, Erlic, Racic)

MARCATORI: 31' Colpani
AMMONITI: 42' Akpa Akpro, 44' Henrique, 68' Pedersen, 98' Tressoldi
SPETTATORI: 9.882 per un incasso di 165.409,80 €

zerbin
Foto 1 di 4

Alessio Zerbin

Djuric
Foto 2 di 4

Milan Djuric

di gregorio
Foto 3 di 4

Michele Di Gregorio

colpani
Foto 4 di 4
Ultimi aggiornamenti

Palladino: "La concorrenza crea stimoli, sarà un caso ma oggi ho visto prestazioni importanti"

Esausto ma felice il mister biancorosso, Raffaele Palladino: "Vittoria molto importante, ho rivisto lo spirito di un grande gruppo capace di reagire alla sconfitta di Empoli: dagli errori si cresce, oggi ho visto una grande reazione, una squadra solida che voleva questa vittoria. Se si gioca insieme si vince insieme. Faccio complimenti a chi ha giocato dall'inizio e a chi è subentrato da Zerbin a Djuric, da Bondo a Bettella. I nuovi acquisti danno stimoli anche agli altri, oltre a freschezza e vivacità. La concorrenza crea stimoli un po' per tutti. Magari è un caso, ma oggi ho visto prestazioni importanti, tanto che ero in difficoltà nel decidere le sostituzioni". Su Djuric: " Milan ci dà caratteristiche che non avevamo, ringrazio Galliani per avermi accontentato. Con Djuric, Colombo e Dany Mota ci siamo completati". Sul gol annullato per fuorigioco: "Siamo un po' "sfigati" sui fuorigioco millimetrici - conferma l'allenatore - a mio avviso bisogna allargare il range della riga, darle qualche centimetro in più, se no diventa un discorso millimetrico che porta a episodi come quelli di oggi, spero che la regola venga rivista". Su Colpani: "Da qualche settimana lo vedo con piglio diverso. Era capitato anche a me, dopo che sono andato in Nazionale, di perdere la fame. Lui l'ha capito, c'è stato un periodo di flessione, ma ce l'ha messa tutta e oggi si è visto: sono contento di averlo ritrovato". Sull'incidente sugli spalti e il conseguente silenzio dei tifosi: "Anche io ho avuto una percezione di vuoto totale nello stadio. Va dato valore ai nostri tifosi che hanno avuto rispetto per quelli avversari. Ma noi abbiamo bisogno di loro anche se abbiamo capito la situazione e mantenuto comunque il possesso del gioco". Next stop, Udine: "Come sarà contro l'Udinese a porte chiuse? Vedremo: domani ho lasciato un giorno libero alla squadra. Ripartiamo da martedì sapendo che giocare senza tifosi è difficile, perché sono la parte più bella del calcio". I duelli vinti: "Abbiamo lavorato su questo in settimana, mi fa piacere che i ragazzi lo abbiano dimostrato in campo".

Il dopo partita, Dionisi: "penalizzati da un errore, ma accetto l'episodio"

Alessio Dionisi: "Può essere che non aver giocato la scorsa settimana ci abbia tolto qualcosa (il Napoli era impegnato per la Supercoppa, la partita di campionato Sassuolo - Napoli è stata rinviata). Abbiamo giocato contro una squadra forte: nel primo tempo male, nel secondo meglio considerando anche che il nuovo modulo lo abbiamo provato solo ieri mattina. Il gol nasce dopo che l'arbitro ha assegnato una rimessa dal fondo al Monza invece che il corner a noi. In questo momento gli episodi non sono dalla nostra parte, sono un po' stufo di essere penalizzato e vorrei che ci fosse uniformità, ma devo dire che l'arbitro di oggi è bravo per cui si accetta l'episodio. Peccato perché è successo nel nostro miglior momento.  La notizia più brutta della giornata comunque è un'altra: un nostro tifoso in curva si è fatto male. Fortunatamente codice giallo per lui, lo saluto e spero di vederlo presto allo stadio".

90'+10' E' finita!

Il Monza porta a casa una vittoria importante!

fin
Foto 1 di 3
fin2
Foto 2 di 3
fin 3
Foto 3 di 3

90'+9' Brivido per la difesa

Scivola Izzo, Volpato in area si ritrova davanti a Di Gregorio, Izzo recupera, palla al portiere.

90'+8' Ammonito Tressoldi

Dany Mota in attacco atterrato da Tressoldi. Ammonito il difensore ospite.

90'+5 Sassuolo pericoloso

Cross di Ceide, in area si avventa Mulattieri la cui conclusione è sopra la traversa.

90'+1 Cambio nel Sassuolo

E' uscito Doig per far posto a Ceide.

90' Nove minuti di recupero

90' Che recupero Zerbin!

Ripartenza Sassuolo. Zerbin mura Pinamonti, che recupero!

87' Doppio cambio Monza

Cambi nel Monza: esce Caldirola, entra Izzo; esce anche Pessina, entra Bettella.

82' Sinistro dalla distanza

Calcia di sinistro Volpato, alto.

78' Cambio Sassuolo

Esce Boloca, al suo posto Lipani.

77' Esordio per Zerbin

Esce un ottimo Colpani, entra il nuovo Zerbin che va a occupare la fascia di sinistra.

72' Cambio Sassuolo

Esce Thorstvedt, entra Volpato.

68' Ammonito Pedersen per fallo su Pessina

Pedersen in ritardo su Pessina, ammonizione per lui.

67' Forte contusione per un tifoso ospite

Mentre la partita è ripresa, arrivano notizie  dalla curva ospite. Un tifoso sarebbe stato soccorso in seguito a una caduta.

62' Gioco fermo, un problema nella curva ospite

E' successo qualcosa nella curva che ospita i tifosi del Sassuolo, si presta soccorso a qualcuno. Gioco interrotto. Non si capisce bene cosa sia successo, appena avremo aggiornamenti ve li daremo.

60' Cross di Caldirola, tiro di...

Cross dalla sinistra di Caldirola che si sgancia in attacco, sfera dall'altra parte da Birindelli che si aggiusta il pallone, si accentra e calcia. Alto, però.

57' Cambio Monza esordio per Djuric

Esce Valentin Carboni, entra Milan Djuric.

53' Monza chiamato a difendersi

Il Sassuolo non ci sta e attacca. Il Monza per ora si difende bene.

48' Carboni sfiora il raddoppio

Valentin Carboni in assolo scende sulla sinistra, punta e lascia partire un diagonale di sinistro che attraversa lo specchio della porta e finisce sul fondo la sua corsa.

46' Si ricomincia con tre cambi, uno nel Monza, due nel Sassuolo

Il Monza sostituisce Akpa Akpro con Warren Bondo. Il Sassuolo sostituisce Laurientè con Viti e Castillejo con Mulattieri.

45'+2 Squadre negli spogliatoi

In un clima teso, complici anche alcuni dubbi sulle decisioni arbitrali, le squadre rientrano negli spogliatoi.

45' Due minuti di recupero

Manganiello concede 120 secondi di recupero.

44' Ammonito Henrique

Questa volta ammonito Henrique per fallo su Birindelli.

42' Ammonito Akpa Akpro

Ammonito Akpa Akpro per fallo su Henrique.

31' Colpani!!! Questa volta è gol!

Altra bella costruzione del Monza, questa volta dalla sinistra. Dany Mota scende sul fondo e crossa in mezzo all'area dove Colpani riceve la sfera, si libera e lascia partire una rasoiata precisa nell'angolino. Consigli questa volta è battuto.

gol 3
Foto 1 di 2
gol colpani
Foto 2 di 2

29' Sinistro di Thorstvedt e palo!

Altro bolide scagliato da Thorstvedt verso la porta monzese. Palo!

28' il gol di Mota annullato per un offside millimetrico

Le immagini del var (fuorigioco automatico) mostrano un offside millimetrico di Dany Mota. Ma non è ora di cambiare questa regola?

26' Bolide di Laurientè

Bolide di Laurientè dal limite dell'area monzese, grande respinta di Di Gregorio e Caldirola risolve in corner.

22' Gol del Monza annullato dal var

Colpo di tacco sulla destra di Colpani per Birindelli, cross dell'ex-Pisa e colpo di testa di Dany Mota che non perdona Consigli. Il Var annulla tutto per offside di Dany Mota.

17' Ora meglio il Sassuolo

Dopo alcuni minuti di pressione biancorossa, il Sassuolo sembra aver preso le misure giuste e si fa vedere con più continuità dalle parti di Di Gregorio.

12' Brivido Consigli

Passaggio indietro un po' avventato di un compagno, Consigli controlla male di petto, Dany Mota si avventa sul pallone ma il portiere neroverde  si libera della sfera appena in tempo. Dopo il contrasto Mota resta a terra.

8' Si fa vedere il Sassuolo

Il pallone arriva in area a Thorsvedt il cui sinistro è di centimetri sul fondo.

5' Monza determinato

Primi minuti di gioco con un Monza che sembra determinato a cercare la rete del vantaggio.

3' Incursione di Colpani

Il Flaco s'incunea in attacco, cade proprio al limite dell'area: la sfera scivola fino alla linea di fondo dove Birindelli calcia sull'esterno della rete.

1' Si comincia

Manganiello fischia l'inizio, al Sassuolo il primo pallone.

Minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva

Stadio avvolto nel silenzio per ricordare il grande attaccante mancato lunedì scorso. Applausi ed emozione.

Squadre in campo

Scambio di gagliardetti e saluti tra i ventidue titolari e gli arbitri.

Risuona l'inno del Monza

Mancano pochi istanti all'ingresso in campo delle squadre, lo speaker legge le formazioni.

Un quarto d'ora al fischio d'inizio

Le squadre rientrano negli spogliatoi, manca un quarto d'ora all'inizio della partita. Poca gente allo stadio.

Prosegue il riscaldamento, non c'è nebbia

Squadre in campo per il riscaldamento. Il pericolo nebbia sembra scampato.

Le formazioni, nessuno dei nuovi dall'inizio

Sono arrivate le formazioni, nessuno dei nuovi nell'11 titolare. A centrocampo Akpa Akpro e Birindelli completano la linea insieme a Pessina e Ciurria. Davanti Colpani e Valentin Carboni a supporto di Dany Mota.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Birindelli, Akpa Akpro, Pessina, Ciurria; Colpani, V. Carboni; Mota. (a disp. Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Izzo, Colombo, Djuric, Pereira, Bettella, Zerbin, Maldini, Bondo, Carboni, Kyriakopoulos)  All.: Raffaele Palladino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ferrari, Tressoldi, Doig; Boloca, M. Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti.
All.: Alessio Dionisi (a disp. Pegolo, Cragno, Missori, Erlic, Racic, Mulattieri, Ceide, Viti, volpato, Lipani)

Monza - Sassuolo in diretta, arbitra Manganiello

Sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo (To) a dirigere Monza-Sassuolo, gara della ventiduesima giornata di Serie A 2023/24, in programma domenica 28 gennaio alle 15.00. A coadiuvarlo, gli assistenti Giovanni Baccini di Conegliano (Tv) e Thomas Miniutti di Maniago (Pn). Quarto ufficiale Luca Massimi di Termoli (Cb). VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo; AVAR Lorenzo Maggioni di Lecco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie