Monza-Spezia live. Finisce 2 a 0 per i biancorossi e Palladino centra il tris!

Padroni di casa in vantaggio grazie al gol di Carlos Augusto al 32', nel secondo tempo raddoppio di Marì. Messi in carniere 10 punti in quattro gare

Monza-Spezia live. Finisce 2 a 0 per i biancorossi e Palladino centra il tris!
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Spezia in diretta live dall'U-Power Stadium, nona giornata del campionato di calcio di Serie A con calcio d'inizio alle ore 15.
Anche oggi, domenica 9 ottobre, i ragazzi di Raffaele Palladino hanno vinto confermando il trend positivo che ha permesso loro di risollevarsi in classifica (memorabile la roboante vittoria di domenica scorsa a Marassi) dopo le cinque partite e un unico pareggio (contro il Lecce) ottenuti con la precedente gestione tecnica. Le reti di Carlos e Marì affondano un buon Spezia che però è riuscito a impensierire veramente Di Gregorio solo una volta con Maldini, nel secondo tempo. Per Palladino tre partite, tre vittoria, nove punti, sei gol fatti, zero subiti. Il cambio d'allenatore ha coinciso con la svolta biancorossa!

Monza-Spezia in diretta live, la cronaca

MONZA-SPEZIA 2-0

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Rovella (84' Ranocchia), Sensi (56' Mota), Carlos Augusto; Gytkjaer, Caprari (56' Barberis) (a disp. Cragno, Sorrentino, Donati, Marlon, Machin, Valoti, Colpani, Bondo, Carboni, Vignato) All. Raffaele Palladino

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou (69' Verde); Holm (69' Amian), Agudelo (59' Ekdal), Bourabia (80', Ellertsson), Kovalenko (59' Maldini), Bastoni; Gyasi, Nzola (a disp. Zoet, Zovko, Beck, Ferrer, Caldara, Sher, Nguiamba, Strelec, Balde) All. Luca GottiPallad

ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn), coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Giorgio Peretti di Verona. Quarto ufficiale Manuel Volpi di Arezzo. VAR Massimiliano Irrati di Pistoia; AVAR Salvatore Longo di Paola (CS).

MARCATORI: 32' Carlos, 63' Marì

AMMONITI: Sensi (M), Nzola (S)

NOTE: giornata piovosa. SPETTATORI: 12.094, incasso 252,475,53 euro

tifosi
Foto 1 di 4
festa striscioni
Foto 2 di 4
Rovella striscione
Foto 3 di 4
festa finale
Foto 4 di 4

90'+4'  Ultimo corner per lo Spezia, nulla di fatto e fischio finale di Perenzoni. Il Monza batte anche lo Spezia e vola a 10 punti! Nella gestione Palladino sei gol fatti, zero subiti. Con il nuovo allenatore anche tre vittorie su tre partite, per un totale di 9 punti!

90'+2' Tiro di Ekdal che sorvola la traversa.

90' Quattro minuti di recupero.

87' D'Alessandro conquista un corner con caparbietà.

84' Nel Monza, fuori Rovella, dentro Ranocchia.

82' Sul tiro di Gyasi, Caldirola in area sembra toccare con una mano, ma è in posizione talmente ravvicinata che il signor Perenzoni non fischia nulla. Rivisto al rallenty, non sembra neanche fallo di mano.

80' Cambio Spezia. Fuori Bourabia, dentro Ellertsson.

79' Forcing spezzino, Monza di rimessa.

76' Folata offensiva del Monza. Birindelli crossa dalla destra in mezzo all'area dove D'Alessandro non riesce a concludere a rete.

75' Doppio cambio Monza. Fuori Ciurria e Gytkjaer, dentro Birindelli e D'Alessandro.

72' Gran parata a terra di Di Gregorio sul diagonale di Maldini indirizzato verso il primo palo.

69' Doppio cambio nello Spezia. Fuori Nikolaou e Holm, dentro Verde e Amian.

68' Rovella superlativo scende sulla destra, sul suo cross Pessina non riesce a intervenire con puntualità.

marì festa
Foto 1 di 4
Marì festa 4
Foto 2 di 4
marì festa 3
Foto 3 di 4
Marì al volo
Foto 4 di 4

63' Raddoppio Monza! Sul corner di Barberis, la palla arriva a Pablo Marì che tira al volo superando Dragowski per la seconda volta. 

63' Gytkjaer in area, in ottima posizione, calcia un po' in ritardo. Il suo tiro è deviato in corner|

59' Doppio cambio Spezia. Fuori Agudelo e Kovalenko, dentro Ekdal e Maldini.

59' Ammonito Nikolaou per fallo su Ciurria.

56' Doppio cambio Monza. Fuori Caprari, dentro Barberis. Fuori Sensi, dentro Mota

54' Tiro dalla distanza di Caprari, la sfera finisce la sua corsa sul fondo.

52' Primo corner per lo Spezia conquistato da Nzola il cui passaggio per Holm è deviato sul fondo da Carlos. Sul calcio d'angolo nuova deviazione della difesa e secondo corner per gli ospiti.

49' Ammonito Izzo per fallo su Bastoni sulla tre quarti biancorossa. Sulla palla lo stesso  Bastoni il cui tiro che colpisce Sensi al volto. Qualche istante a terra per lui, poi si rialza.

46' Inizia il secondo tempo! Nessun cambio nelle squadre.

gytkjaer
Foto 1 di 5
Ciurria
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2022-10-09 at 15.17.55
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2022-10-09 at 15.17.29
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2022-10-09 at 15.16.46
Foto 5 di 5

Il Monza,ben chiuso dallo Spezia nei minuti iniziali, resiste agli attacchi spezzini e poi piazza la "zampata" con Carlos in giornata di grazia. Vantaggio meritato.

45'+1' Finisce il primo tempo.

45' Un minuto di recupero.

42' Ammonito Nzola per fallo a centrocampo su Pessina.

40' Carlos fa tutto da solo! Parte dalla tre quarti biancorossa e scende fino al limite dell'area avversaria dove lascia partire un destro non irresistibile parato da Dragowski.

36' Barriera e coccodrillo schierati. Tira Bourabia che cerca il "7", ma il suo tiro sorvola la traversa.

34' Ammonito Sensi che ha fermato al limite dell'area Agudelo in proiezione d'attacco. Provvidenziale l'intervento del biancorosso che mette una pezza all'errore di Izzo, autore di un passaggio in orizzontale in difesa che appare inspiegabile.

curva
Foto 1 di 5
gol 0
Foto 2 di 5
gol 1
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2022-10-09 at 15.37.59
Foto 4 di 5
gol 2
Foto 5 di 5

32' Carlos riceve palla da Caprari e scende in area, quando arriva a pochi metri dalla porta trafigge Dragowski segnando il gol del vantaggio! 1 a 0 per la gioia dei 12.000 presenti!

27' Sul capovolgimento di fronte Agudelo in area di rigore cerca Nzola, ma Izzo sbroglia la matassa.

27' Rovella serve in area Ciurria che dal limite lascia partire un sinistro ben parato da Dragowski

22' Meno male che gli avanti spezzini non sono precisi. Ora Holm crossa dalla fascia destra in mezzo all'area, ma il suo traversone non viene raccolto da nessun attaccante.

21' Primo corner per il Monza guadagnato per un'intuizione di Sensi che verticalizza in area per Caprari anticipato da Nikolaou.

20' Rovella sbaglia in difesa, meno male per il Monza anche Nzola e Gyasi sbagliano il controllo.

19' Monza, che fatica a trovare spazi in avanti!

15' Continua ad attaccare lo Spezia: destro di Nzola dal limite dell'area. Alto.

12' Kowalenko apre per Holm sulla destra, il traversone di quest'ultimo è deviato di testa sulla traversa da Nzola che però nella sua azione travolge un biancorosso. Fallo in area e si riparte.

10' Al termine di una manovra elaborata, Carlos Augusto lascia partire un cross che impegna Dragowski in una parata a terra.

8' Lo Spezia propositivo nelle prime fasi di gioco.

4' Pasticcio difensivo in area biancorossa. Un giocatore di casa, Rovella, tocca la palla con la mano e l'arbitro assegna il rigore. Ma il VAR Irrati richiama l'arbitro che riguarda le immagini e cambia idea. Rigore? Sì, anzi no! Il braccio di Rovella è giudicato attaccato al corpo.

1' Si comincia, palla allo Spezia

14.49: squadre in campo e inno della Serie A. Spezia in maglia nera, Monza con la classica livrea biancorossa.

14.56: circa 600 i tifosi nel settore ospite.

14.54: lo speaker, Felice, scandisce le formazioni delle squadre.

14.48: Le squadre rientrano negli spogliatoi per la "chiama".

Ore 14.38: terreno in ottime condizioni nonostante la pioggia. Affluisce il pubblico allo stadio.

Ore 14.25: Spezia in campo per il riscaldamento già da qualche minuto. Solo ora fa il suo ingresso in campo anche il Monza. Galliani saluta e carica i calciatori uno per uno.

Buon pomeriggio dall'U-Power Stadium dove, alle ore 15, inizierà la partita tra Monza e Spezia, valida per la nona giornata di Serie A. Palladino lancia Gytkjaer dal primo minuto. Nei liguri il ballottaggio in difesa è stato vinto da Ampadu, con Caldara in panchina.

Qui Monza

A Monza non è andata in scena la consueta conferenza stampa di mister Palladino prima della partita poiché nel pomeriggio di ieri era previsto che Silvio Berlusconi scoprisse personalmente l'insegna che dedica il centro sportivo di Monzello a suo padre, Luigi Berlusconi, morto nel 1989. Nessuna dichiarazione, pertanto, in merito alla gara di oggi, anche se è chiaro che la squadra, visti i due ultimi successi, è sicuramente in fiducia. Dopo la rifinitura, effettuata nel pomeriggio, sono state diramate le seguenti convocazioni: 2 Donati, 3 Pablo Marí, 4 Marlon, 5 Caldirola, 6 Rovella, 7 Machin, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 12 Sensi, 16 Di Gregorio, 17 Caprari, 19 Birindelli, 22 Ranocchia, 28 Colpani, 30 Carlos Augusto, 32 Pessina, 38 Bondo, 44 Carboni, 47 Mota Carvalho, 55 Izzo, 77 D'Alessandro, 80 Vignato, 84 Ciurria, 89 Cragno, 91 Sorrentino.

Qui Spezia

Mister Gotti è consapevole dell'importanza della gara odierna: "Questa settimana abbiamo lavorato con molti più giocatori (rispetto a quella scorsa, ndr), gradualmente stanno rientrando un po' tutti, rimarranno fuori ancora Hristov, Sala, Reca, ma comunque abbiamo lavorato con continuità e ci prepariamo ad affrontare una partita davvero importante", ha detto l'allenatore durante la conferenza stampa pre-match riportata da www.acspezia.com. "I presupposti della prossima partita a Monza sono certamente diversi rispetto a quelli della gara contro la Lazio. Ekdal sta recuperando e col tempo raggiungerà la sua condizione migliore. Agudelo aveva vissuto una settimana non facile prima della Lazio e ho scelto di partire a Roma con la freschezza di Ellertsson per tenermi un'arma  in grado di cambiare il volto di una partita. In merito al Monza, nelle ultime due gare ho visto una formazione di qualità ma anche molto operaia, dove tutti sono partecipi. Di sicuro il merito è di Palladino, ma anche per quanto di buono aveva fatto Stroppa". I convocati:

PORTIERI: 1.Zoet, 40.Zovko, 69.Dragowski

DIFENSORI: 2.Holm, 4.Ampadu, 14.Kiwior, 21.Ferrer, 27.Amian, 29.Caldara, 43.Nikolaou

CENTROCAMPISTI: 6.Bourabia, 8.Ekdal, 16.Beck, 20 Bastoni, 24.Kovalenko, 28.Ellertsson, 31.Sher, 33.Agudelo, 39.Nguiamba

ATACCANTI: 10.Verde, 11.Gyasi, 18.Nzola, 30.Maldini, 44.Strelec, 89.Sanca

Le probabili formazioni e match report

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Rovella Sensi, Carlos Augusto; Gytkjaer, Caprari

UDINESE (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolau; Holm, Agudelo, Bourabia, Ellertson, Bastoni; Gyasi, Nzola.

Cliccate qui per consultare il match report della gara.

Arbitro

Monza-Spezia sarà diretta da Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn). A coadiuvarlo saranno gli assistenti Filippo Meli di Parma e Giorgio Peretti di Verona. Quarto ufficiale Manuel Volpi di Arezzo. VAR Massimiliano Irrati di Pistoia; AVAR Salvatore Longo di Paola (CS).

Monza-Spezia in diretta live

Come di consueto, vi racconteremo la gara in diretta a partire dalle ore 14.30 circa, con gli appunti di Fabio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e le foto da bordo campo di Gianacarlo Favaro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie