Sport
Il debutto

Monza-Torino in diretta live. Due regali della difesa costano la sconfitta: Miranchuk e Sanabria puniscono i biancorossi

Gli svarioni in difesa regalano la vittoria agli ospiti. La rete di Dany Mota, primo storico gol dei biancorossi in Serie A, arriva sul fischio finale

Sport Monza, 13 Agosto 2022 ore 17:30

 

Monza-Torino la prima storica in Serie A dei biancorossi in diretta live. Un Monza dapprima timoroso, poi un po' più in palla, esce sconfitto dall'U-Power Stadium trafitto da Miranchuk e Sanabria implacabili nel finalizzare due azioni nate da altrettanti errori difensivi. Ma, svarioni a parte, i biancorossi sono apparsi leggeri al cospetto di un Toro fisico e anche tecnico. Solo una volta sotto di due reti i ragazzi di Stroppa hanno tentato qualcosa di più: la rete di Dany Mota che avrebbe riaperto la partita, però, è arrivata solo sul fischio finale. Chi sbaglia paga, la vittoria granata è meritata.

Monza-Torino in diretta live, le voci dagli spogliatoi

Stroppa: "Finché la squadra ha giocato con personalità ha fatto bene, poi ci sono gli episodi che possono essere frutto di situazioni tecniche e amche d'impatto fisico. Il Toro ha dimostrato di essere pià avanti di noi,  ma onostante questo abbiamo avuto anche opportunità che nonabbiamo sfruttate. La squadra si costruisce strada facendo, la volontà è quella di assemblarla con un'identità precisa il più presto possibile. Ci manca omogeneità, ma mi sembra che atleticamente la squadra stia bene, ma ci vuole una migliore gestione di palla. Cresceremo, ma mi sembra che già corriamo come gli avversari: c'è sempre un'idea di miglioramento che potrebbe essere un'idea di gioco, ma ci vuole tempo, che non abbiamo, per perfezionarci in quanto abbiamo tanti giocatori nuovi. Bisdogna mettere insieme gli acquisti che sonol importanti. In questo momento bisogna aver pazienza e continuare a lavorare per mentalità e impegno. Carlos ha preso una botta, dipende da dove l'ha presa: vedremo nei prossimi giorni".

Juric: "Ringrazio i ragazzi per la disponibilità. Noi forse abbiamo più esperienza, ma anche il Monza ha giocatori come Petagna, Marì e altri che in fatto di esperienza possono dire la loro. Abbiamo anche perso otto giocatori rispetto all'anno scorso per i quali ancora non abbiamo sostituti. In generale abbiamo fatto una bella partita. Radonjic? Ha fatto di tutto per venire da noi, vuol dire che c'è disponibilità a lavorare. Lukic? Penso che ora l'allenatore non c'entri più, ma che da ora sia un problema della società. Per quanto riguarda noli, vogliamo dimostrare che siamo un gruppo unito".

Monza-Torino in diretta live, le formazioni e la cronaca

MONZA-TORINO 1-2

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Mari', Carlos (63' Carboni); Birindelli, F.Ranocchia (63' Mota), Barberis (cap), Valoti (76' Gytkjaer), D'Alessandro; Caprari (63' Ciurria), Petagna (76' Sensi) (a disp. Cragno, Sorrentino, Caldirola, Ranocchia A., Antov, Colpani, Marrone, Bondo, Molina, Vignato) All. Stroppa

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Adopo (70' Segre), Rodriguez (cap); Singo (78' Lazaro), Linetty, Ricci, Aina; Miranchuk (46' Vlasic), Radonjic; Sanabria (Berisha, Gemello, Bayeye, Pellegri, Ilkhan, Wade, Garbett) All. Juric

MARCATORE: 43' Mirachuk, 65' Sanabria, 94' Mota

AMMONITI: Singo (T), Adopo (T), Marì (M)

NOTE: in tribuna Silvio Berlusconi e Adriano Galliani  SPETTATORI: paganti 10.739, incasso 266.321,77 euro (1368 biglietti ospiti)

 

WhatsApp Image 2022-08-13 at 22.49.28
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-08-13 at 22.48.54
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-08-13 at 22.48.20
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-08-13 at 22.47.47
Foto 4 di 4

94' Il Monza accorcia le distanze con Dany Mota. Un po' tardi per tentare la rimonta e infatti l'arbitro fischia la fine.

92' Aina in area lascia partire un cross rasoterra che Di Gregorio fa suo a terra.

90' Concessi 4 minuti di recupero.

90' Ancora un miracolo di Di Gregorio su Radonjic in uscita. Altro gol sventato.

89 Cambio nel Toro. Fuori Ricci, dentro Ilkhan.

87' Gran tiro a giro di Radonjic, fuori di un soffio.

86' Grande recupero difensivo di D'Alessandro su Sanabria involato da solo verso Di Gregorio. Vale un gol.

86' Il Toro chiede il rigore per un fallo di Marlon in area su Radonjic.

85' Di Gregorio esce di piedi fuori dall'area per risolvere su Vlasic, ben servito da Linetty, una situazione che poteva fare male.

78' Birindelli dalla destra lascia partire un cross rasoterra che D'Alessandro in mezzo all'area non riesce a colpire con forza. Niente di fatto. L'azione è stata ben orchestrata nelle sue fasi iniziali da Dany Mota e Ciurria.

78' Cambio Toro. Fuori Singo, dentro Lazaro.

76' Doppio cambio Monza. Fuori Valoti dentro Gytkjaer, fuori Petagna dentro Sensi.

75'  Grande ripartenza Monza: Ciurria sventaglia per Dany Mota che mette al centro di tacco per Birindelli il cui tiro dal limite dell'area di rigore, d'interno destro è deviato in angolo da Milinkovic: l'azione più bella dei biancorossi.

74' Il numero 77 D'Alessandro copre egregiamente sulla fascia: intervento provvidenziale in scivolata sul numero... 77 del Toro Linetty. Palla fuori e intervento provvidenziale.

73' Ranjic fa tutto da solo, si invola verso l'area e calcia in diagonale sul secondo palo. Meno male, abbondantemente fuori.

70' Cambio nel Toro. Fuori Adopo, dentro Segre.

69' Birindelli mette in mezzo una palla toccata di tacco da Petagna che libera Barberis il cui tiro è alle stelle.

65'  Raddoppia il Torino. Sembra un'altra leggerezza difensiva. Segna Sanabria al volo in acrobazia, servito sul secondo palo da Ricci. Il granata ha intercettato una  svirgolata del neoentrato Carboni.

65' Applausi da tutto lo stadio per lo striscione della Pieri: "Gigi Radice, questa è la tua partita".

63' Cambi nel Monza. Fuori Carlos, dentro Carboni. Fuori Caprari, dentro Ciurria. Fuori Filippo Ranocchia, dentro Mota.

61' Ammonito Marì per fallo tattico a centrocampo.

60' Carlos prende un colpo. Gioco fermo da un po' per permettere i soccorsi.

54' Nel complesso sembra che il Monza fatichi a trovare gli spazi giusti.

53'  Filippo Ranocchia tenta l'ennesimo tiro da fuori area: questa volta calcia male e alto.

49' Gran lavoro di Birindelli in difesa che recupera una palla su Radojic e tenta di impostare la ripartenza.

47' Proiezione offensiva di Aina deviata in corner dalla difesa biancorossa. Il traversone di Radonjic dopo il corner corto viene respinto da Marlon di testa.

46' Inizia la ripresa, palla sui piedi di Petagna. Nel Toro dentro Vlasic, fuori Miranchuk.

------------------------------------

WhatsApp Image 2022-08-13 at 21.23.04
Foto 1 di 4

Petagna

WhatsApp Image 2022-08-13 at 21.22.01
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-08-13 at 21.19.48 (1)
Foto 3 di 4

Filippo Ranocchia al tiro

WhatsApp Image 2022-08-13 at 21.19.48
Foto 4 di 4

La parata di Milinkovic

Un Monza dapprima un po' imbambolato si ritrova e riesce a prendere le misure al Toro rendendosi anche pericoloso. Ma il tempo si chiude con il vantaggio granata in seguito a un errore difensivo per il quale Miranchuk ha potuto siglare la rete del vantaggio.

 

45'+1' Finisce il primo tempo. Monza sotto di un gol.

45' Un minuto di recupero.

44' D'Alessandro tenta subito la reazione, niente di fatto.

43' Torino in vantaggio su un errore difensivo dei biancorossi. Birindelli sbaglia l'alleggerimento, Linetty e Sanabria perfezionano per Miranchuk che con tocco morbido supera Di Gregorio. 1 a 0.

37' Sulla punizione seguente il tiro ancora di Ranocchia finisce tra le braccia di Milinkovic Savic.

36' Fallo tattico su Ranocchia involato verso la porta avversaria, Adopo ammonito.

35' Filippo Ranocchia ci prova ancora. Il suo sinistro da fuori finisce di poco a lato.

31' Tenta il colpo a sorpresa il Monza. Pallonetto  di Caprari a superare Milinkovic Savic in posizione avanzata. In effetti, la sfera supera il portierre, ma sorvola anche la traversa.

27' Leggerezza difensiva del Monza: Miranchuk fa suo il pallone e serve Radonjic che calcia perfettamente di sinistro impegnando Di Gregorio in una gran parata  a mano aperta.

26' Gran bel cross di Caprari da sinistra sul secondo palo dove c'è Petagna, che però non è puntuale nella conclusione e spedisce la sfera sul fondo.

23' Ancora un corner per il Toro concesso per un ultimo tocco un po' contestato da Birindelli (che nega di essere stato lui a toccare per ultimo). Sul caklcio d'angolo niente di fatto.

21' Miranchuk lascia la palla a Linetty al limite dell'area. Il suo tiro è deviato in corner.

22' Tiro dalla distanza di Filippo Ranocchia che impegna Milinkovic in una respinta di pugno in posizione centrale.

19' Ammonito Singo per fallo su D'Alessandro. Poco prima Linetty aveva effettuato un traversone fuori misura dalla linea di fondo verso il centro dell'area monzese.

17' Barberis tenta il tiro dalla distanza, la difesa alza il pallone e Milinkovic fa sua la sfera.

12' Aina ben lanciato da Radonjic  entra in area, ma sul pallone arriva prima Di Gregorio.

11' Dopo un inizio difficile il Monza tenta di rallentare i ritmi e ragionare.

5' Il Toro si mangia il gol! Radonjic crossa per Sanabria che liscia il pallone davanti a Di Gregorio. Ancora 0 a 0, ma l'approccio con la Serie A è arduo.

3' Subito Di Gregorio protagonista in uscita in area in anticipo su Sanabria ben imbeccato da Samuele Ricci.

3' Radonjic dal limite dell'area biancorossa lascia partire un sinistro deviato in corner.

2' Punizione per il Monza da buona posizione, ma defilata, per fallo su Birindelli. Nessun rischio per Milinkovic.

1' Partiti! Primo storico giro di palla al Toro. In curva la gioia è incontenibile!

In uno stadio dal buon colpo d'occhio, dato il periodo (almeno 10.000 spettatori presenti), lo speaker annuncia le formazioni. Il Monza, data l'occasione importante, indossa una maglia con un ricamo speciale per l'esordio in Serie A.

WhatsApp Image 2022-08-13 at 20.16.57
Foto 1 di 2

Pabo Marì

Petagna
Foto 2 di 2

Andrea Petagna

Squadre in campo per il riscaldamento, mentre lo stadio va lentamente riempiendosi.

Arrivate le formazioni ufficiali. Mister Stroppa sorprende molti schierando Di Gregorio tra i pali e gettando subito nella mischia il difensore Marì e l'attaccante Petagna (appena arrivati). Nel toro subito tra i titolari il nuovo acquisto Miranchuk.

 

Buonasera dall'U-Power Stadium dove alle 20.45 avrà inizio la prima partita del Monza in Serie A. Un vero appuntamento con la storia per tutti i tifosi biancorossi.
Per quanto riguarda la viabilità esterna allo stadio, le modifiche apportate alla consueta organizzazione sembrano funzionare. Fuori dall'impianto il sindaco Paolo Pilotto è impegnato in prima persona nel coordinamento della Polizia Locale. Le squadre sono già arrivate


Il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, all'incrocio tra viale Sicilia e via Cantalupo

Arbitro e assistenti

Arbitro della partita sarà Maurizio Mariani di Aprilia. A coadiuvarlo gli assistenti Stefano Liberti di Pisa e Christian Rossi di La Spezia.  Quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara.  VAR Lorenzo Maggioni di Lecco; AVAR Giovanni Baccini di Conegliano. Il signor Mariani ha arbitrato anche la finale play-off di ritorno, Pisa-Monza, lo scorso 29 maggio, al termine della quale i biancorossi hanno conquistato la promozione in Serie A.

U-Power Stadium in grande spolvero

Per la cronaca, in giugno e luglio l'U-Power Stadium è stato ulteriormente riqualificato: la Tribuna Est, come promesso, da stasera è riaperta al pubblico dopo lavori durati appena 50 giorni, mentre anche l'impianto luci è stato potenziato. Uno stadio sicuramente pronto ad accogliere i club più illustri d'Italia e... non solo.

Su Primamonza.it seguiremo gli episodi salienti del match in diretta live con gli appunti dalla Tribuna stampa di Fabio Massimo Amoroso e con le foto da bordo campo di Giancarlo Favaro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie